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Altro
La settimana Comportamento
nel gioco PILOTI Il pilota � la figura centrale di tutto il mondo dlla F1, perch� dal
pilota dipendono le sorti della scuderia in gara. In F1Project il
pilota deve essere pi� multiskill possibile; deve avere cio� valori pi�
alti possibile in tutte e 4 le abilit� primarie. Valori decenti in
resistenza fisica, riflessi e tecnica (le secondarie pi� importanti)
sono vivamente consigliati. All'inizio si � forniti di piloti di
livello medio-basso. ALLENAMENTO L'allenamento � un modo per migliorare le abilit� (o skill) del pilota.
Un pilota si allena se corre la gara o gli allenamenti del marted�:
correndo la gara si allener� al massimo, mentre gli allenamenti lo
alleneranno meno in media. Un allenamento semplice allener� meno i
piloti ma servir� per far aumentare il loro livello di momento di
forma,allenamenti medi li alleneranno di pi� con conseguente lieve o
nulla diminuzione del momento di forma e infine allenamenti avanzati li
alleneranno al massimo con un aumento per� pi� vistoso di stress e
dunque diminuzione del momento di forma.Il mio consiglio � di tenere 2 piloti forti, con primarie alte ed
esperienza, per farli gareggiare (e guadagnare cos� con i premi) e
allenare con gli allenamenti i 3 giovani talentuosi (il talento � un
parametro nascosto che puoi dedurre dai messaggi della segreteria del
marted�), che nel giro di qualche stagione diventeranno i titolari (o
saranno venduti). Conviene allenare nelle abilit� dove i propri giovani
sono pi� carenti, in modo da formare dei multiskill. Nella
pagina dei piloti � selezionabile il tipo di allenamento che �
possibile far svolgere ai piloti durante la settimana diviso in
allenamento primario e secondario
(le differenze saranno spiegate nella sezione Allenamento) ed � inoltre
possibile ingaggiare un pilota pi� giovane con un costo fisso di 1.000
�. Questo non � possibile il gioved� di settimana 11
tra le 7:00 e le 9:00 am a causa dell'aggiornamento dei contratti. Una
volta ingaggiato il giovane avr� 1 stagione di contratto e la sua
qualit� sar� dettata dal livello della ricerca di nuovi talenti,dal
numero di osservatori che si possiedono (nella sezione staff) e da un
fattore di
imprevedibilit�. Non c'� un limite fisso nel numero di piloti, ma se
si hanno pi� di 6 piloti in scuderia (al momento dell'aggiornamento
notturno) si avr� un calo di 5 punti di lavoro di gruppo e di 1 punto
di livello di ricerca dei talent scout. I piloti in scadenza di
contratto (con 0 stagioni di contratto a settimana 11) non vengono
conteggiati tra i piloti per le penali .
Si possono prendere massimo
5 piloti per l�allenamento, 2 che corrono la gara e 3 che possono svolgere l�allenamento
(semplice medio o avanzato) .Se un pilota fa sia gara che test prender� l�allenamento solo per la gara.
Per
far aumentare la skill del pilota occorrono, in media, uno scatto ogni 5-6settimane
(ancora non si conosce il numero esatto anche perch� la velocit� di
crescita dipende dal talento).Le skill che non si allenanano , anche quelle aumenteranno seppur di poco, in media uno scatto ogni 10-12 settimane .
Per l'esperienza si sa ancora il numero di settimane
ogni quanto cresce , ma in media un pilota cresce di due skill a stagione . RICERCA Il livello della ricerca di nuovi talenti aumenta in base agli
investimenti settimanali che vengono adottati e che sono di 6 tipi: I piloti nello specifico Ciascun pilota ha un numero identificativo (ID) univoco, ed � descritto mediante diverse caratteristiche. PER DOMANDE : http://diedie87.altervista.org/modules/newbb_plus/viewforum.php?forum=76
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nessun investimento (la qualit� del livello non aumenta e tende a catastrofico)
1.000 � (massimo livello raggiungibile mediocre)
5.000 � (massimo livello raggiungibile ottimo)
15.000 � (massimo livello raggiungibile grandioso)
25.000 � (massimo livello raggiungibile immenso)
50.000 � (massimo livello raggiungibile insuperabile)
Abbassare o annullare gli investimenti nella ricerca di giovani
talenti pu� comportare un calo del livello raggiunto nella ricerca dei
piloti, in modo pi� rapido se l'abbassamento dell'investimento �
drastico. Il livello tender� infatti al valore massimo raggiungibile
con il nuovo investimento.
Per
valutare se un pilota � talentuoso dovresti vedere se ha un DPI alto rispetto alle skill che ha .
Poi se lo hai in squadra dovresti fargli fare allenamento semplice e se
la segretaria dice di puntare su quel pilota allora dovrebbe essere
abbastanza talentuoso.
Il talento.
Caratteristica nascosta del pilota fondamentale nella
crescita delle sue abilit�: piloti pi� talentuosi cresceranno di pi� e
con meno tempo
L'et�. Ogni pilota ha un'et� che verr� incrementata ogni fine
stagione. L'et� � importante per l'allenamento, infatti piloti pi�
giovani si allenano e crescono con pi� rapidit� mentre piloti pi�
anziani possono subire anche variazioni negative e quindi
peggiorare nelle loro abilit�.
Il peso. Il peso � una caratteristica del pilota che assume
importanza nel momento della gara in cui la macchina subisce variazioni
di velocit� consistenti a seconda del peso totale della vettura dove
siede ovviamente anche il pilota.
Il luogo di nascita del pilota.
Il carattere. Il carattere del pilota viene descritto mediante 3 caratteristiche che non variano:
1-una componente che ne giudica il grado di coraggio
ovvero la sua propensione al compiere sorpassi anche in condizioni di
pericolosit� e a percorrere con la massima velocit� la corsia dei box
(pitlane) .Pi� � spericolato e spavaldo e pi� aumenta in generale il
numero di sorpassi tentati, il rischio di errori e la velocit� di
percorrenza della pitlane.
un pilota pu� essere infatti
timoroso
attendista
paziente
spericolato
spavaldo
2-una componente che ne esemplifica il giudizio nell'uso della vettura:
pi�
il pilota � calcolatore meno consuma le componenti della macchina ma ha
anche un andamento medio pi� lento, pi� � aggressivo e pi� la macchina
� destinata a durare poco ma ha un vantaggio
nella velocit�.
In questo senso un pilota pu� essere
calcolatore
attento
equilibrato
aggressivo
folle
3-una componente legata alla freddezza del pilota in gara nel momento in cui deve evitare un sorpasso
imminente ai suoi danni. Pi� � impressionabile e pi� rischia di
compiere l'errore decisivo nel momento clou ed essere quindi
sorpassato, pi� � freddo e pi� resiste
alla pressione dell'avversario.
il pilota pu� essere dunque
ansioso
impressionabile
tranquillo
impassibile
freddo
Il DPI il driver power index.E' un indice di valutazione del
valore del pilota. Pu� essere usato per dare una valutazione del costo
sul mercato del pilota e rappresenta un rapido sunto delle
caratteristiche variabili di un corridore.
Le capacit� di un pilota sono descritte da aggettivi che sono
posti in ordine crescente.Questi aggettivi che riguardano anche le
abilit� degli ingegneri,le caratteristiche di ciascuna componente della
macchina e i livelli di ricerca raggiunti sia per i piloti sia per le
componenti della macchina sono i seguenti:
catastrofico
pessimo
inadeguato
mediocre
insufficiente
passabile
valido
ottimo
eccezionale
fantastico
meraviglioso
grandioso
stupefacente
portentoso
colossale
immenso
prodigioso
perfetto
leggendario
insuperabile
Il momento di forma. Pi� che forma fisica in questo contesto si
intende un insieme di fattori fisici e mentali. La forma � dunque pi�
intesa come stress del pilota: un pilota che corre una gara con molti
giri subir� delle lievi variazioni negative della forma.
Anche i test infrasettimanali (che verranno spiegati nella sezione
apposita) influiscono in base alla durezza dell'allenamento sul momento
di forma del pilota.
Bisogna considerare per� che un pilota vincente aumenter� il proprio
benessere fisico e mentale contrastando cos� gli effetti negativi
dovuti allo stress da gara.Il contrario avviene per i piloti che non
riescono a centrare posizioni di alto livello e che sono soggetti a
cali di forma.
Il momento di forma viene aggiornato subito dopo la gara della domenica
e al marted� (in cui saranno visibili anche gli effetti dei test).
Capacit� variabili del pilota.
Le capacit� sono suddivise in
primarie (frenare,cambiare,accelerare,seguire le traiettorie) e
secondarie (resistenza,tecnica,riflessi,conoscenze meccaniche).
Ogni abilit� influisce sulla velocit� media della macchina in misura
diversa (le primarie pi� delle secondarie) e in base alle
caratteristiche del circuito in cui si corre:
L'esperienza di un pilota aumenta ogni gara a cui egli stesso
partecipa. Anche gli allenamenti infrasettimanali provocano aumenti di
esperienza anche se in misura minore. Un pilota pi� esperto sapr� anche
come far andare la propria vettura pi� veloce ma soprattutto
sar� in grado pi� di un pilota inesperto di effettuare o sventare un
sorpasso sia durante la gara che al momento della partenza.
Abilit� nel frenare: � l'abilit� del pilota nell'uso dei freni.
La frenata ha un peso maggiore nei sorpassi in entrata di curva.Un
pilota abile nell'uso dei freni riuscir� anche a usurare meno
l'impianto frenante della macchina.
Abilit� con il cambio: rappresenta la bravura del pilota
nell'uso delle marce.Assume maggiore importanza nei sorpassi in uscita
di curva. Anche in questo caso pi� un pilota � abile
nell'uso del cambio pi� evita una rapida usura dell'impianto di
trasmissione.
Abilit� nell'accelerare: la bravura del pilota nell'accelerare
incide maggiormente sui circuiti con molti rettilinei,
influisce sui i
sorpassi in uscita e anche sulla partenza.
Seguire le traiettorie: la capacit� del pilota nel seguire
traiettorie quanto pi� corrette e senza sbavature in gara ha un peso
maggiore nel caso in cui il circuito ha un alto numero di curve.
Questa abilit� viene inoltre considerata maggiormente nei sorpassi in
entrata di curva.
Resistenza fisica: la resistenza fisica di un pilota entra in
gioco prevalentemente quando il circuito in cui si corre � in cattive
condizioni e se ha un alto numero di curve.
Tecnica: rappresenta una qualit� del pilota che non �
influenzata da altri parametri e che in ogni situazione pu� essere
utile al corridore che ne � fornito, in particolare durante la
partenza. Inoltre pi� un pilota � tecnico e pi� i benefici saranno
maggiori in caso di maltempo.
Riflessi: hanno un importanza fondamentale durante la partenza.
Conoscenze meccaniche: influiscono in misura minore di tutte le
altre abilit� nella velocit� media della macchina e assumono
fondamentale importanza qualora si voglia far diventare un proprio
pilota ingegnere.
Contratti. La gestione contrattuale del pilota viene gestita
mediante rinnovi e licenziamenti. Un pilota che ha 1 stagione di
contratto pu� rinnovare per 1,2 o 3 stagioni supplementari. Un pilota
con 2 stagioni di contratto pu�
rinnovare per una o 2 stagioni supplementari e infine un pilota con 3
stagioni di contratto pu� rinnovare per una sola stagione ulteriore.
Sar� ogni volta il procuratore del pilota a proporre un ingaggio che il
corridore sar� pronto ad accettare.E' possibile contrattare un solo
rinnovo a stagione. Durante settimana 12 non � possibile negoziare
nessun rinnovo contrattuale per i piloti.
Piloti in scadenza.
Un pilota che prima dell'aggiornamento dei contratti di settimana 11 ha
una sola stagione di contratto verr� automaticamente posto sul mercato
svincolati con l'aggiornamento dei contratti. Per una settimana
vaglier� le offerte contrattuali
delle scuderie che lo contatteranno per poi accettare l'offerta di
contratto settimanale maggiore. Anche la stessa societ� di
appartenzenza fino al momento della scadenza potr� proporre un proprio
contratto settimanale al pilota. Un pilota ingaggiato in scadenza non
potr� rinnovare
il contratto prima di aver passato una stagione con la nuova scuderia
che lo ha ingaggiato. Se un pilota con stagioni di contratto 1 prima
dell'aggiornamento dei contratti di gioved� di settimana 11 � in
vendita, con l'aggiornamento dei contratti di gioved� di settimana 11
viene automaticamente
tolto dal mercato e posto nel mercato svincolati. Non ci sono limiti
nel numero di offerte di contratti settimanali presentabili ai piloti
in scadenza, il riepilogo di tutte le offerte � visibile alla pagina offerte.
Un'offerta per un pilota in
scadenza pu� essere ritirata al costo di 2.000 � e/o modificata a
proprio piacimento (gratuitamente anche offrendo una cifra inferiore).
Per poter offrire per un pilota in scadenza devi stare attento che la
cifra offerta per il pilota moltiplicata per 6 (sommata ad altre
eventuali offerte ad altri piloti in scadenza moltiplicate per 6)
detratta dalla disponibilit� prevista (pi� le eventuali offerte del
mercato classico sia in entrata che in uscita) non vada mai sotto quota
-100.000 o non ti sar� permesso effettuare l'offerta contrattuale.
Un pilota pu� essere licenziato in qualsiasi momento. La scuderia che
decide di licenziarlo dovr� pagare una penale per l'interruzione
prematura del contratto pari
ad una percentuale dello stipendio complessivo che avrebbe percepito
per le settimane rimanenti di contratto.