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*** PAGINA IN COSTRUZIONE ***

*** PAGINA IN COSTRUZIONE ***

World of Warcraft (letteralmente "Il mondo di Warcraft" e abbreviato anche WoW) è un videogioco fantasy di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente in Internet e dietro pagamento di un canone. È sviluppato dalla Blizzard Entertainment e pubblicato nel 2004. Il gioco ha una grafica tridimensionale che consente al giocatore di immergersi nell'universo di Warcraft, ambientazione di tre precedenti videogiochi Blizzard (a differenza di World of Warcraft, i precedenti titoli erano giochi strategici in tempo reale).

Al momento i server di gioco sono disponibili in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Nell'articolo è riportata tra parentesi la versione inglese dei nomi propri.

World of Warcraft è il MMORPG più giocato al mondo, con oltre sette milioni e mezzo di iscrizioni attive (dato del novembre 2006).

Ambientazione

Il mondo virtuale è costituito da due continenti, separati da un vasto tratto di mare, popolati da "razze" diverse divise in due fazioni, "Orda" (Horde) e "Alleanza" (Alliance), perennemente in guerra. Ogni razza ha una lingua specifica, ma può parlare anche nella lingua della propria fazione.

Non è permessa la comunicazione verbale tra le due fazioni. L'unico modo per comunicare è utilizzando gli emote presenti in gioco che vanno dal saluto ai gestacci.

Alleanza

  • gli umani, presenti sin dal primo titolo della serie, hanno per capitale Stormwind.
  • gli elfi della notte (Night Elves), difensori del continente di Kalimdor e di Azeroth in generale. Vivono su un'isola-albero dove si trova anche la loro capitale (Darnassus).
  • gli gnomi, la cui società si basa su improbabili invenzioni meccaniche. Un tempo vivevano nella tecnocittà sotterranea di Gnomeregan, che tuttavia venne attaccata dai Troggs e bombardata di radiazioni tossiche dagli stessi Gnomi in un estremo tentativo di respingerne l'invasione. In seguito vennero ospitati dai loro cugini Nani, e assieme ad essi oggi soggiornano nella città di Ironforge, sperando di impossessarsi di nuovo della loro bella città perduta.
  • i nani, minatori che abitano nei recessi delle montagne. Hanno per capitale Ironforge, un'enorme fornace e città costruita nella montagna. Prima rimanevano chiusi nei loro buchi ma poi si sono avventurati fuori quando hanno scoperto di avere origini.

Nell'espansione l'alleanza avrà una nuova razza, i Draenei.

Orda

  • gli orchi non più sotto il controllo dei demoni
  • i tauren, umanoidi simili a mucche antropomorfe- o più propriamente minotauri-, la cui architettura e cultura ricorda quella dei nativi americani
  • i Forsaken non-morti (simili a zombie) liberati dal dominio del re Lich, hanno una alleanza molto tesa con l'Orda a causa del fatto che gli altri non si fidano. Per questo i Forsaken cominciano con la reputazione neutrale con le altre città dell'Orda, come le altre specie cominciano con la reputazione neutrale verso la capitale dei Forsaken, l'Undercity.
  • i troll, con caratteristiche haitiane (es. il Voodoo)

Altre razze, come i goblin e i centauri, sono neutrali o in guerra con una o l'altra fazione. Con la nuova espansione The Burning Crusade, prevista per Gennaio 2007 in Europa, verranno introdotte due nuove razze:

  • i Draenei giocabili nella fazione dell'Alleanza.
  • gli elfi del sangue, (Blood Elves) giocabili nella fazione dell'Orda.

I continenti che costituiscono l'ambientazione del gioco sono molto estesi e richiedono diverse decine di ore di gioco anche solo per visitarli estensivamente. Il mondo di Warcraft comprende deserti, boschi, foreste, paludi, giungle, montagne innevate e valli, praterie, laghi, fiumi, caverne, isole, grandi città e via dicendo. Il giocatore può spostarsi liberamente a piedi (o a nuoto), oppure usando una varietà di mezzi di locomozione, inclusi dirigibili, velieri, treni e molti tipi di cavalcature (cavalli, grandi lupi, "raptor", grifoni, ippogrifi, pipistrelli giganti, viverne).

Ogni razza ha una capitale e degli avamposti con un'architettura specifica. Ogni razza ha due capi, quello militare e politico (il Re), e una guida religiosa (un prete o un druido nel caso dei tauren). I capi stanno nella propria capitale, l'undercity per i Forsaken, Thunderbluff per i Tauren, Orgrimmar per gli orchi e i troll. I troll non hanno una capitale perché sono stati salvati dagli orchi da un attacco dei murloc (chi ha giocato a Warcraft III lo conosce bene). Quindi fanno riferimento a Orgrimmar.

Nel gioco sono presenti luoghi e riferimenti noti a chi ha giocato Warcraft III, come ad esempio targhe commemorative o personaggi già incontrati nel titolo precedente.

 

Struttura del gioco

Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali degli RPG come la serie Elder Scrolls. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest) che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione, progredisce nelle proprie capacità di combattimento e acquisisce nuovi oggetti che può utilizzare direttamente o commerciare con NPC o altri giocatori. Parallelamente, può acquisire capacità secondarie (per esempio imparare a creare pozioni magiche con le erbe, a forgiare armi e armature, a pescare, a cucinare e via dicendo). Rispetto ai tradizionali MMORPG, in cui i giocatori sono costretti a molte ore di azioni ripetitive per progredire, in World of Warcraft il ritmo di gioco è molto più veloce, e le "perdite di tempo" (time sinks) tipiche di questo genere sono ridotte al minimo.

I personaggi

Il personaggio ottiene dei punti, denominati comunemente XP (eXperience Points) ad ogni avventura (denominata comunemente quest) completata o con la semplice uccisione delle creature nemiche in cui si imbatte. Scopo del personaggio è aumentare il proprio livello e la qualità del proprio equipaggiamento, al fine di confrontarsi in sfide sempre più difficili. Il livello massimo consentito attualmente da questa piattaforma di gioco è il 60. Con l'avvento dell'espansione, World of Warcraft: The Burning Crusade, il livello massimo verrà portato a 70.

Ogni personaggio è caratterizzato da:

  • statistiche, simili a quelle dei giochi di ruolo, come forza e agilità
  • abilità, come nascondersi o utilizzare particolari armi
  • talenti, che migliorano le abilità possedute
  • magie o mosse speciali
  • una classe

Classi

Ogni classe ha abilità differenti, un diverso stile di gioco e la possibilità di utilizzare o meno alcuni tipi di equipaggiamento, come ad esempio cotte di maglia, stoffa, cuoio, corazza a piastre o spade, mazze, bastoni, pugnali, armi da pugno, archi, fucili, coltelli da lancio, asce, asce a due mani, mazze a due mani, bacchette e spade a due mani.

Il giocatore può scegliere tra:

  • il cacciatore (hunter), che può addestrare animali e creare trappole, la sua forza si basa in duelli a distanza e sul controllo che ha sulle bestie.
  • il druido (druid), un personaggio con poteri arcani, grazie al suo legame con la natura è dotato di arti curative. Inoltre può trasformarsi in diverse forme quali l'orso, che è simile a un guerriero, felino, simile a un ladro, travel form (forma da viaggio), che serve ad aumentare la velocità su terra del 40% e l'acquatic form, che serve per respirare sott'acqua e andare al 100% della velocità invece che al 50%.
  • il guerriero (warrior), massiccio combattente, possente e resistente. Può usare tutti i tipi di armatura e armi tranne le bacchette.
  • il ladro (rogue), particolarmente agile, esperto nell'uso di veleni ed abile negli attacchi alle spalle. Grazie ad abilità d'invisibilità (stealth) può svanire istantaneamente.
  • il mago (mage) dai poteri elementali ed arcani, è in grado di infliggere un ammontare di danni elevato, ma è poco resistente agli attacchi fisici.
  • il sacerdote (priest), spesso chiamato "prete" nel gioco, colui che cura per eccellenza, è dotato sia di poteri sacri che oscuri, molto resistente grazie alle cure veloci e all'incantesimo di scudo.
  • il paladino (paladin), un guerriero votato al bene, dotato di poteri sacri, usa armature pesanti, molto resistente e può rendersi immune per qualche istante a tutti gli attacchi.
  • lo sciamano (shaman), legato agli elementi della natura che utilizza attraverso quattro totem che può far apparire a comando: il totem dell'acqua, del fuoco, della terra e dell'aria.
  • lo stregone (warlock), dedito a pratiche demoniache ed alla magia oscura.

Lo sciamano è giocabile solo dall'Orda, mentre il paladino è giocabile solo dall'Alleanza; questo però cambierà nell'espansione dove per l'alleanza la nuova razza dei Draenei potrà scegliere la classe Shaman, mentre nell'Orda saranno gli Elfi del Sangue a poter scegliere di essere Paladini. A causa della storia e dell'ambientazione, alcune razze non possono scegliere determinate classi: ad esempio i tauren non possono essere stregoni, visto il loro profondo legame con la natura.

Tabella riassuntiva Classi giocabili

  Razze
Classes Umani Elfi della notte Gnomi Nani Draenei Troll Tauren Orchi Non-morti Elfi del sangue
Druid no si no no no no si no no no
Hunter no si no si si si si si no si
Mage si no si no si si no no si si
Paladin si no no si si no no no no si
Priest si si no si si si no no si si
Rogue si si si si no si no si si si
Shaman no no no no si si si si no no
Warlock si no si no no no no si si si
Warrior si si si si si si si si si no


Professioni

Il gioco ha anche un' economia interna, a cui i giocatori possono partecipare sviluppando delle professioni, tramite la compravendita diretta tra giocatori oppure tramite la messa al bando dei vari oggetti raccolti o prodotti nella case d'asta reperibili nelle più grandi città del gioco. Le professioni principali disponibili sono:

  • l'alchimista, crea pozioni con erbe e varie componenti e trasforma gli elementi
  • l'erborista, per la raccolta delle erbe sparse nel mondo
  • il fabbro, che può specializzarsi nella costruzione di armi o di armature
  • l'incantatore, incanta permanentemente l'equipaggiamento per garantire abilità migliorative
  • il minatore, per estrarre minerali utili ad altre professioni
  • lo scuoiatore, per ricavare pelli dagli animali uccisi
  • il conciatore, che da pelli e altri componenti crea armature di cuoio
  • il sarto, crea vestiti per maghi, preti e stregoni, ed è l'unico in grado di creare sacche e borse
  • l'ingegnere, crea differenti oggetti quali bombe, armi, armature e tanti altri svariati marchingegni in base alla specializzazione (goblin o gnomish)

Ogni personaggio può avere un massimo di due professioni. Oltre a queste due tutti i giocatori possono imparare a essere pescatori, curatori e cuochi.

Con l'arrivo dell'espansione verrà aggiunta una nuova professione: Jewelcrafting

Dungeon

Come in tutti i giochi di ruolo, nel mondo virtuale sono presenti alcune zone particolari dette dungeon (sotterranei) particolarmente difficili da affrontare. Come in altri MMORPG anche in World of Warcraft alcuni dungeon sono istanziati, in modo tale che gruppi diversi di giocatori non interferiscano tra loro.

Il termine specifico per questi dungeon è Istanza/e. In queste zone si trovano spesso i nemici più difficili da sconfiggere, ad esempio maghi molto potenti o draghi.


Esistono anche alcune zone del gioco chiamate Campi di battaglia (Battleground) in cui due gruppi, (uno per fazione) si scontrano per un obbiettivo, Al momento ci sono 3 campi di battaglia:

  • Warsong Gulch (WSG), che prevede l'obbiettivo di catturare la bandiera avversaria e portarla alla propria. Prevede un massimo di 10VS10 giocatori
  • Arathi Basin (AB), lo scopo è la conquista e mantenimento di più basi dell'avversario, ci sono 5 basi che una volta conquistate e mantenute forniscono risorse. Il Campo di battaglia si vince quando una delle 2 fazioni raggiunge le 2000 risorse. il limite di giocatori è di 15 per fazione.
    • le basi: miniera, ferramenta, falegnameria, stalle, campo agricolo.
  • Alterac Valley (AV), death match strategico, dove bisogna uccidere il comandante nemico. questo è il più grosso, infatti prevede il gioco di massimo di 40vs40 giocatori.

Socialità

Il giocatore di World of Warcraft interagisce tramite il suo personaggio con altri giocatori che sono presenti in quello stesso momento collegati sul server. L'interazione può essere pacifica ed amichevole (collaborazione nelle quest creando gruppi, commercio di oggetti e materiali, scambio di informazioni) o antagonistica (duelli, prese in giro o vere e proprie battaglie all'ultimo sangue). Vengono spesso organizzati "raid" di giocatori di una certa fazione che, dopo essersi radunati in massa, invadono una zona di pertinenza dei giocatori della fazione opposta portando distruzione e morte.

I giocatori possono associarsi in "gilde": gruppi di persone che intensificano la reciproca conoscenza ed amano ritrovarsi insieme per condividere l'esperienza di gioco. I giocatori di una stessa gilda possono essere identificati da un "tabard" (sorta di panciotto con un simbolo di riconoscimento di gruppo) e dal nome della gilda.

World of Warcraft: The Burning Crusade

Come altri giochi dello stesso genere, gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare una espansione. World of Warcraft: The Burning Crusade che aggiungerà un nuovo continente, l'Outland. Aggiungerà alcuni nuovi luoghi, come ad esempio il mondo di Draenor, una nuova razza giocabile per l'Orda, i Blood Elves (gli elfi delle versioni strategica in tempo reale precedenti), e una nuova razza giocabile per l'Alleanza, i Draenei. Oltretutto saranno disponibili delle cavalcature volanti (tra cui nether drake), e una nuova professione, il jewelcrafting (fabbricazione di gioielli). Ci sarà un alzamento del livello massimo che sarà il 70. Le mount volanti serviranno per volare su pezzi di terra che galleggiano nel vuoto, raggiungibili quindi solo al livello 70.

Reami

World of Warcraft utilizza diversi server chiamati reami. I reami hanno caratteristiche diverse per far si che il giocatore possa scegliere lo stile di gioco che più gli si addice. Ogni utente può avere fino a 10 personaggi su ogni reame (server), fino ad un massimo di 50 personaggi per ogni account di gioco.

Ci sono quattro tipi di reami:

  • Normale (normale, abbreviato con PVE che sta per player versus environment)
  • PVP (player versus player)
  • RP (Role Playing)
  • RPPvP (roleplaying e player versus player insieme)

Nella schermata di login del gioco vengono visualizzati lo stato dei vari server ed eventuali messaggi da parte della Blizzard (ad esempio quando sono in corso manutenzioni o aggiornamenti).

Normale (PvE)

Nei reami "Normal" se si incontra un giocatore della fazione avversaria si può stare tranquilli: a meno che non abbiamo appositamente attivato la flag PvP non ci potrà attaccare e anzi potremmo percorrere insieme una parte della strada della nostra avventura.

La flag PvP si può attivare in ogni momento e dappertutto, digitando nel prompt dei comandi /pvp o semplicemente attaccando un giocatore delle fazione avversaria avente la flag attivata, entrando in una capitale nemica o lanciando una magia di potenziamento/cura su di un personaggio in gruppo con un personaggio con la flag PvP attiva. Nei battlegrounds, nelle arene e nelle capitali nemiche la flag PvP si attiva automaticamente. La flag sparisce dal momento che il giocatore non compie combattimenti in PvP per almeno 5 minuti.

Player versus Player (PvP)

Giocatori delle due fazioni armati gli uni contro gli altri. Nei reami PVP la flag PvP viene attivata appena il giocatore lascia una zona amica (indicata dal colore verde della scritta del nome della zona). Tutte le zone specifiche e proprie di una fazione, come ad esempio le principali città e le zone per i primi livelli (da 1 a 20), sono amichevoli.

Altre zone invece sono contese e vengono indicate con il colore giallo nella scritta del nome.

Le zone che per la fazione opposta a quella del giocatore sono segnalate in verde vengono a lui mostrate in rosso (ad esempio ad un umano che si reca ai cancelli di Orgrimmar). In questo caso solo questo personaggio verrà flaggato con il PvP. I giocatori nemici potranno scegliere se ingaggiare combattimento (e verranno a loro volta flaggati con il PvP) o semplicemente ignorare la sua presenza.

I giocatori con la flag PvP possono liberamente attaccare i giocatori dell'opposta fazione ugualmente flaggati senza nessun intervento da parte degli amministratori e dei master del gioco.

I giocatori dei reami PvP possono creare sul reame scelto personaggi esclusivamente di una delle due fazioni opposte (ad es. solo personaggio dell'Orda), mentre nei reami Normali (PvE) si possono creare nello stesso reame personaggi di entrambe le fazioni.

Roleplaying (RP)

I reami RP hanno le stesse caratteristiche dei reami PvE, con l'eccezione che il giocatore deve calarsi in toto nel personaggio, parlando e comportandosi in maniera coerente con il background del suo personaggio e con l'ambientazione in cui si muove.

Roleplaying Player versus Player (RPPvP)

I reami RPPvP funzionano come i reami PvP ma anche qui vigono le strette regole del roleplaying quindi il giocatore è maggiormente controllato dagli amministratori perché si comporti, parli e si muova con coerenza e nel rispetto del suo ruolo e delle sue caratteristiche.

LINK GIOCO : http://www.worldofwarcraft.com/index.xml

LINK FORUM : http://diedie87.altervista.org/modules/newbb_plus/viewforum.php?forum=30

http://www.armchairempire.com/images/Reviews/pc/world-warcraft/world-warcraft-3.jpg