*** PAGINA IN COSTRUZIONE *** World of Warcraft (letteralmente "Il mondo di Warcraft" e abbreviato anche WoW) � un videogioco fantasy di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente in Internet e dietro pagamento di un canone. � sviluppato dalla Blizzard Entertainment e pubblicato nel 2004. Il gioco ha una grafica tridimensionale che consente al giocatore di immergersi nell'universo di Warcraft, ambientazione di tre precedenti videogiochi Blizzard (a differenza di World of Warcraft, i precedenti titoli erano giochi strategici in tempo reale). Al momento i server di gioco sono disponibili in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Nell'articolo � riportata tra parentesi la versione inglese dei nomi propri. World of Warcraft � il MMORPG pi� giocato al mondo, con oltre sette milioni e mezzo di iscrizioni attive (dato del novembre 2006). Il mondo virtuale � costituito da due continenti, separati da un vasto tratto di mare, popolati da "razze" diverse divise in due fazioni, "Orda" (Horde) e "Alleanza" (Alliance), perennemente in guerra. Ogni razza ha una lingua specifica, ma pu� parlare anche nella lingua della propria fazione. Non � permessa la comunicazione verbale tra le due fazioni. L'unico
modo per comunicare � utilizzando gli emote presenti in gioco che vanno
dal saluto ai gestacci. Alleanza Nell'espansione l'alleanza avr� una nuova razza, i Draenei. Orda Altre razze, come i goblin e i centauri, sono neutrali o in guerra con una o l'altra fazione. Con la nuova espansione The Burning Crusade, prevista per Gennaio 2007 in Europa, verranno introdotte due nuove razze: I continenti che costituiscono l'ambientazione del gioco sono molto
estesi e richiedono diverse decine di ore di gioco anche solo per
visitarli estensivamente. Il mondo di Warcraft comprende deserti, boschi, foreste, paludi, giungle, montagne innevate e valli, praterie, laghi, fiumi, caverne, isole, grandi citt�
e via dicendo. Il giocatore pu� spostarsi liberamente a piedi (o a
nuoto), oppure usando una variet� di mezzi di locomozione, inclusi dirigibili, velieri, treni e molti tipi di cavalcature (cavalli, grandi lupi, "raptor", grifoni, ippogrifi, pipistrelli giganti, viverne). Ogni razza ha una capitale e degli avamposti con un'architettura
specifica. Ogni razza ha due capi, quello militare e politico (il Re),
e una guida religiosa (un prete o un druido nel caso dei tauren). I
capi stanno nella propria capitale, l'undercity per i Forsaken,
Thunderbluff per i Tauren, Orgrimmar per gli orchi e i troll. I troll
non hanno una capitale perch� sono stati salvati dagli orchi da un
attacco dei murloc (chi ha giocato a Warcraft III lo conosce bene).
Quindi fanno riferimento a Orgrimmar. Nel gioco sono presenti luoghi e riferimenti noti a chi ha giocato Warcraft III, come ad esempio targhe commemorative o personaggi gi� incontrati nel titolo precedente. Struttura del gioco Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali degli RPG come la serie Elder Scrolls. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest)
che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione,
progredisce nelle proprie capacit� di combattimento e acquisisce nuovi
oggetti che pu� utilizzare direttamente o commerciare con NPC o altri
giocatori. Parallelamente, pu� acquisire capacit� secondarie (per
esempio imparare a creare pozioni magiche con le erbe, a forgiare armi e armature, a pescare, a cucinare
e via dicendo). Rispetto ai tradizionali MMORPG, in cui i giocatori
sono costretti a molte ore di azioni ripetitive per progredire, in
World of Warcraft il ritmo di gioco � molto pi� veloce, e le "perdite
di tempo" (time sinks) tipiche di questo genere sono ridotte al minimo. I personaggi Il personaggio ottiene dei punti, denominati comunemente XP (eXperience Points) ad ogni avventura (denominata comunemente quest)
completata o con la semplice uccisione delle creature nemiche in cui si
imbatte. Scopo del personaggio � aumentare il proprio livello e la
qualit� del proprio equipaggiamento, al fine di confrontarsi in sfide
sempre pi� difficili. Il livello massimo consentito attualmente da
questa piattaforma di gioco � il 60. Con l'avvento dell'espansione, World of Warcraft: The Burning Crusade, il livello massimo verr� portato a 70. Ogni personaggio � caratterizzato da: Classi Ogni classe ha abilit� differenti, un diverso stile di gioco e la
possibilit� di utilizzare o meno alcuni tipi di equipaggiamento, come
ad esempio cotte di maglia, stoffa, cuoio, corazza a piastre o spade,
mazze, bastoni, pugnali, armi da pugno, archi, fucili, coltelli da
lancio, asce, asce a due mani, mazze a due mani, bacchette e spade a
due mani. Il giocatore pu� scegliere tra: Lo sciamano � giocabile solo dall'Orda, mentre il paladino � giocabile solo dall'Alleanza; questo per� cambier� nell'espansione
dove per l'alleanza la nuova razza dei Draenei potr� scegliere la
classe Shaman, mentre nell'Orda saranno gli Elfi del Sangue a poter
scegliere di essere Paladini. A causa della storia e
dell'ambientazione, alcune razze non possono scegliere determinate
classi: ad esempio i tauren non possono essere stregoni, visto il loro
profondo legame con la natura. Tabella riassuntiva Classi giocabili Il gioco ha anche un' economia
interna, a cui i giocatori possono partecipare sviluppando delle
professioni, tramite la compravendita diretta tra giocatori oppure
tramite la messa al bando dei vari oggetti raccolti o prodotti nella
case d'asta reperibili nelle pi� grandi citt� del gioco. Le professioni
principali disponibili sono: Ogni personaggio pu� avere un massimo di due professioni. Oltre a queste due tutti i giocatori possono imparare a essere pescatori, curatori e cuochi. Con l'arrivo dell'espansione verr� aggiunta una nuova professione: Jewelcrafting Dungeon Come in tutti i giochi di ruolo, nel mondo virtuale sono presenti alcune zone particolari dette dungeon (sotterranei) particolarmente difficili da affrontare. Come in altri MMORPG anche in World of Warcraft alcuni dungeon sono istanziati, in modo tale che gruppi diversi di giocatori non interferiscano tra loro. Il termine specifico per questi dungeon � Istanza/e. In queste zone si trovano spesso i nemici pi� difficili da sconfiggere, ad esempio maghi molto potenti o draghi. Socialit� Il giocatore di World of Warcraft interagisce tramite il suo
personaggio con altri giocatori che sono presenti in quello stesso
momento collegati sul server. L'interazione pu� essere pacifica ed
amichevole (collaborazione nelle quest creando gruppi, commercio di
oggetti e materiali, scambio di informazioni) o antagonistica (duelli,
prese in giro o vere e proprie battaglie all'ultimo sangue). Vengono
spesso organizzati "raid" di giocatori di una certa fazione che, dopo
essersi radunati in massa, invadono una zona di pertinenza dei
giocatori della fazione opposta portando distruzione e morte. I giocatori possono associarsi in "gilde":
gruppi di persone che intensificano la reciproca conoscenza ed amano
ritrovarsi insieme per condividere l'esperienza di gioco. I giocatori
di una stessa gilda possono essere identificati da un "tabard" (sorta
di panciotto con un simbolo di riconoscimento di gruppo) e dal nome
della gilda. World of Warcraft: The Burning Crusade Come altri giochi dello stesso genere, gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare una espansione. World of Warcraft: The Burning Crusade
che aggiunger� un nuovo continente, l'Outland. Aggiunger� alcuni nuovi
luoghi, come ad esempio il mondo di Draenor, una nuova razza giocabile
per l'Orda, i Blood Elves (gli elfi delle versioni strategica in tempo reale
precedenti), e una nuova razza giocabile per l'Alleanza, i Draenei.
Oltretutto saranno disponibili delle cavalcature volanti (tra cui
nether drake), e una nuova professione, il jewelcrafting (fabbricazione
di gioielli). Ci sar� un alzamento del livello massimo che sar� il 70.
Le mount volanti serviranno per volare su pezzi di terra che
galleggiano nel vuoto, raggiungibili quindi solo al livello 70. Reami World of Warcraft utilizza diversi server chiamati reami.
I reami hanno caratteristiche diverse per far si che il giocatore possa
scegliere lo stile di gioco che pi� gli si addice. Ogni utente pu�
avere fino a 10 personaggi su ogni reame (server), fino ad un massimo
di 50 personaggi per ogni account di gioco. Ci sono quattro tipi di reami: Nella schermata di login del gioco vengono visualizzati lo stato dei
vari server ed eventuali messaggi da parte della Blizzard (ad esempio
quando sono in corso manutenzioni o aggiornamenti). Normale (PvE) Nei reami "Normal" se si incontra un giocatore della fazione
avversaria si pu� stare tranquilli: a meno che non abbiamo
appositamente attivato la flag PvP non ci potr� attaccare e anzi
potremmo percorrere insieme una parte della strada della nostra
avventura. La flag PvP si pu� attivare in ogni momento e dappertutto, digitando nel prompt dei comandi Player versus Player (PvP) Giocatori delle due fazioni armati gli uni contro gli altri. Nei
reami PVP la flag PvP viene attivata appena il giocatore lascia una
zona amica (indicata dal colore verde della scritta del nome della
zona). Tutte le zone specifiche e proprie di una fazione, come ad
esempio le principali citt� e le zone per i primi livelli (da 1 a 20),
sono amichevoli. Altre zone invece sono contese e vengono indicate con il colore giallo nella scritta del nome. Le zone che per la fazione opposta a quella del giocatore sono
segnalate in verde vengono a lui mostrate in rosso (ad esempio ad un
umano che si reca ai cancelli di Orgrimmar). In questo caso solo questo
personaggio verr� flaggato con il PvP. I giocatori nemici potranno
scegliere se ingaggiare combattimento (e verranno a loro volta flaggati
con il PvP) o semplicemente ignorare la sua presenza. I giocatori con la flag PvP possono liberamente attaccare i
giocatori dell'opposta fazione ugualmente flaggati senza nessun
intervento da parte degli amministratori e dei master del gioco. I giocatori dei reami PvP possono creare sul reame scelto personaggi
esclusivamente di una delle due fazioni opposte (ad es. solo
personaggio dell'Orda), mentre nei reami Normali (PvE) si possono
creare nello stesso reame personaggi di entrambe le fazioni. Roleplaying (RP) I reami RP hanno le stesse caratteristiche dei reami PvE, con
l'eccezione che il giocatore deve calarsi in toto nel personaggio,
parlando e comportandosi in maniera coerente con il background del suo
personaggio e con l'ambientazione in cui si muove. Roleplaying Player versus Player (RPPvP) I reami RPPvP funzionano come i reami PvP ma anche qui vigono le
strette regole del roleplaying quindi il giocatore � maggiormente
controllato dagli amministratori perch� si comporti, parli e si muova
con coerenza e nel rispetto del suo ruolo e delle sue caratteristiche. LINK GIOCO : http://www.worldofwarcraft.com/index.xml LINK FORUM : http://diedie87.altervista.org/modules/newbb_plus/viewforum.php?forum=30Ambientazione
Razze
Classes
Umani
Elfi della notte
Gnomi
Nani
Draenei
Troll
Tauren
Orchi
Non-morti
Elfi del sangue
Druid
no
si
no
no
no
no
si
no
no
no
Hunter
no
si
no
si
si
si
si
si
no
si
Mage
si
no
si
no
si
si
no
no
si
si
Paladin
si
no
no
si
si
no
no
no
no
si
Priest
si
si
no
si
si
si
no
no
si
si
Rogue
si
si
si
si
no
si
no
si
si
si
Shaman
no
no
no
no
si
si
si
si
no
no
Warlock
si
no
si
no
no
no
no
si
si
si
Warrior
si
si
si
si
si
si
si
si
si
no
Professioni
Esistono anche alcune zone del gioco chiamate Campi di battaglia
(Battleground) in cui due gruppi, (uno per fazione) si scontrano per un
obbiettivo, Al momento ci sono 3 campi di battaglia:
/pvp
o semplicemente attaccando un giocatore delle fazione avversaria avente
la flag attivata, entrando in una capitale nemica o lanciando una magia
di potenziamento/cura su di un personaggio in gruppo con un personaggio
con la flag PvP attiva. Nei battlegrounds, nelle arene e nelle capitali
nemiche la flag PvP si attiva automaticamente. La flag sparisce dal
momento che il giocatore non compie combattimenti in PvP per almeno 5
minuti.