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SONORO

8

GRAFICA

9

GIOCABILITA'

9

LONGEVITA'

10

TOTALE:

9.5

 

 

 INTRODUZIONE

Milioni e milioni di videogiocatori nel mondo possiedono World of Warcraft (da adesso WoW) e pagano una quota mensile (circa 13 euro) per poterci giocare. Questo fatto della quota ha per� scoraggiatoInizia l'avventura ad Ascalon molti nell�aInizia l'avventura ad Ascalon cquistare questo gioco� alcuni hanno provato a giocare su dei server gratuiti (e illegali!!) ma in questo caso i difetti sono troppi e giocare risulta difficilissimo a causa di continui bug e crash dei server. Per fortuna per questi videogiocatori i programmatori della ArenaNET hanno sviluppato un capolavoro, Guild Wars (GW), che � uscito solamente pochi mesi dopo WoW (Maggio 2005).

E� subito risultato un successo enorme in primo luogo perch� non c�� bisogno di pagare alcun canone mensile ma una volta acquistato il gioco basta installarlo, creare il proprio account e si pu� giocare liberamente online per tutto il tempo che si vuole. Ma i pregi di questo gioco non si limitano alla sola assenza del canone, ma � una realizzazione che non ha nulla da invidiare a WoW in quanto a grafica, giocabilit�, sonoro e longevit�.

 

PERSONAGGI

Una volta creato il nostro account possiamo passare alla creazione del nostro personaggio; si pu� scegliere se creare un personaggio che parta dal livello 1 per svilupparlo oppure creare un personaggio gi� di livello 20 (livello massimo raggiungibile in GW) utilizzabile solo per� nelle Arene PvP (combattimenti con altri giocatori). Fatta la nostra scelta possiamo scegliere tra 6 differenti tipi di personaggio:

I Guerrieri sono esperti di scherma ed abili nell'uso dell'ascia e del martello, con le loro armature pi� pesanti e la maggiore resistenza ai colpi  possono assorbire le offese che gli altri personaggi del gruppo non saprebbero contrastare e concedono alle altre professioni in squadra, per esempio agli Esploratori o agli Elementalisti, la distanza di cui necessitano per fare uso delle abilit� di tiro.

Il Negromante brandisce la furia degli inferi e la scatena sui nemici che sono abbastanza stolti da intralciargli il passaggio. Il Negromante pu� comandare i cadaveri dei suoi nemici facendoli diventare micidiali soldati, pu� succhiare l�energia ai nemici per trasferirsela a s� oppure pu� mandare maledizioni sui nemici che li privano delle loro abilit�.

L'Elementalista comanda le forze dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Grazie al suo potere magico, derivante dalle fondamenta pi� profonde della natura stessa, egli pu� infliggere con un colpo solo pi� danni di qualsiasi altra professione.

Il Mistico parla direttamente con gli d�i ed apre un canale di comunicazione per la magia divina che gli consente di guarire e proteggere gli alleati in battaglia o scatenare il potere sacro sui suoi nemici.  Possiamo creare 3 diversi tipi di mistico : i Mistici Guaritori, utili a far risorgere gli alleati e a guarirne le ferite, i Mistici Punitori infliggono danni ai nemici e I Mistici Protettori impediscono a loro e ai loro alleati di riportare danni.

L'Esploratore � la professione pi� a contatto con la vita naturale. Gli Esploratori sanno eseguire rituali naturali che manipolano l'ambiente in modo da ostacolare i nemici o fanno appello alle forze della natura per guarire ed assistere gli alleati in battaglia.  L'Esploratore sa anche domare gli animali selvaggi per farli combattere al suo fianco. L'Esploratore � maestro negli attacchi mirati a distanza e sa sfruttare al meglio armi da tiro quali gli archi.

Gli Ipnotizzatori sono maestri dell'illusione, del controllo e del dominio; manipolano l'Energia del nemico per raggiungere i propri scopi e per sostenere l'intera squadra in battaglia con una magia potente che piega le menti. L'Ipnotizzatore pu� infliggere grandi danni, assumere un ruolo di sostegno, o fare entrambe le cose. Di solito gli conviene evitare la prima linea, ma � in grado di ribaltare le sorti della battaglia in pochi secondi.

 

INIZIA L'AVVENTURA!!!

Inizia l'avventura ad Ascalon Dopo avergli dato un nome, personalizzato l'aspetto (anche se di poco) e scelto il sesso, se abbiamo deciso di creare un personaggio dal livello 1, ci ritroveremo in una citt� chiamata Ascalon (che � la �capitale� del mondo di GW) e qui potremmo iniziare una sorta di tutorial nel quale apprendere i comandi base e le abilit� e caratteristiche del nostro personaggio. Sar� anche possibile scegliere una �professione secondaria� tra uno dei restanti tipi di personaggio; ad esempio se siamo un guerriero che attacca sempre corpo a corpo potremmo mettere come seconda professione mistico cos� da curarci nei momenti di difficolt�. Non preoccupiamoci se facciamo una scelta che risulter� poi sbagliata nella seconda professione infatti pi� avanti nel gioco ci sar� data la possibilit� di cambiarla.Inizia l'avventura ad Ascalon

In questo tutorial ci � consentito rimanere fino al livello 10, limite oltre il quale non si pu� pi� uscire da esso rimanendoci per sempre. Per poter uscire � necessario completare tutte le missioni principali fino ad arrivare ad un punto in cui ci sar� chiesto se siamo pronti ad affrontare nuove difficolt� (fate attenzione se siete ancora ad un livello basso non accettate e continuate a fare esperienza e salire di livello�di solito � consigliabile non passare prima del livello 7); se accetteremo ci troveremo ad affrontare una sfida insieme ad altri 3 giocatori contro un�altra squadra di 4 giocatori provenienti da tutto il mondo. Se risulteremo vincitori ci sar� conentito andare avanti e ci ritroveremo catapultati 2 anni dopo sempre nella citt� di Ascalon ma molto cambiata in quanto completamente distrutta. Da qui in poi saremo liberi di fare ci� che vorremo e sviluppare il nostro personaggio fino al livello 20.

 

LE GILDE

Inizia l'avventura ad Ascalon Come dice il titolo lo scopo del gioco e vincere le �Guild Wars� ovvero le battaglie tra le Gilde. Quest'ultime possono essere create da qualsiasi personaggio che abbia soldi per farlo (crearne una costa solo 100 monete), possiamo darle un nome, una sigla e possiamo iniziare a reclutare membri. Una gilda � come una comunit�, nella quale i vari Inizia l'avventura ad Ascalon membri si aiutano a vicenda. In essa vi � un Leader, colui che pu� decidere chi invitare, chi espellere, pu� promuovere o declassare i membri; gli Ufficiali, che possono anche loro reclutare e hanno come compito di aiutare gli altri membri soprattutto i pi� inesperti e di cercarne di nuovi; i Membri, che non hanno nessun potere ma possono partecipare attivamente alla vita di una gilda.

Poi possiamo caratterizzare la nostra Gilda comprando un Mantello, che possiamo personalizzare e in questo modo identificare meglio i nostri membri, e una Sede, nella quale ci si pu� riunire e dalla quale partono tutte le Guild Wars. Quando i nostri membri avranno raggiunto il livello massimo e saranno abbastanza forti potremmo scontrarci con altre gilde in battaglie 8vs8 e se dovessimo vincere la nostra reputazione aumenterebbe permettendoci di scalare la speciale classifica delle gilde che viene aggiornata ogni settimana.

 

IL GIOCO

Inizia l'avventura ad Ascalon Il gioco ha un� interfaccia molto semplice ed intuitiva e soprattutto estremamente personalizzabile (simile a quanto avveniva in Morrowind). C�� la possibilit� di vedere la mappa, la composizione della nostra squadra, la lista degli amici, l�inventario, le abilit� tutto della grandezza che si vuole e nella posizione dello schermo preferita. Ci sono moltissime armi e moltissime abilit� che potremmo trovare durante le nostre partite a gw;  le abilit� dipendono dalle nostre 2 professioni primaria e secondaria mentre le armi si dividono in varie categorie: Bianche, di scarso valore e forza quelle che si trovano all�inizio, Azzurre, come le bianche ma hanno potenziamenti, Viola, sono abbastanza forti e iniziano ad avere un certo valore, Oro, sono molto rare da trovare e possono avere dei valori altissimi ed infine le Verdi, che si trovano solo in una determinata area del gioco (la Fornace) e ci vengono date dopo aver ucciso dei nemici fortissimi. Queste ultime sono molto rare ma hanno il difetto di non essere personalizzabili quindi sovente � preferibile avere un arma oro personalizzata come si vuole Inizia l'avventura ad Ascalon piuttosto che una verde.

I mostri che incontreremo varieranno in base al posto: infatti se all�inizio troveremo mostri di livelli 3 o 4 molto facili da uccidere alla fornace o in altri posti ci saranno mostri addirittura di livello 28! In ogni avamposto o citt� ci saranno non solo delle persone, ma anche dei �bot� controllati dal computer che ci aiuteranno nelle nostre missioni e progrediranno anche loro di livello; ce ne sono di tutte le professioni e con un semplice clic del mouse potremmo aggiungerli alla nostra squadra. E� preferibile avere dei compagni �in carne ed ossInizia l'avventura ad Ascalon a� in quanto ci si pu� aiutare meglio ma se essi dovessero mancare ci saranno sempre questi "amici digitali" pronti a darci una mano.

Il livello massimo che si pu� ragiungere, come detto, � il 20. Ogni volta che saliamo di livello ci verranno dati dei punti abilit� da spendere nei nostri attributi (ad esempio  forza, magia del sangue, magia del fuoco ecc ecc) che dipendono dalle professioni scelte. Ogni professione ha un attributo speciale e il nostro personaggio avr� solamente quello della sua professione primaria (ad esempio Forza per i guerrieri, favore divino per i mistici ecc) mentre di quella secondaria no. Quando siamo in una citt� o in un avamposto in alto a sinistra viene visualizzato il distretto in cui siamo (ad esempio italiano1, inglese3 ecc). Ci� � stato fatto per evitare un sovraffollamento ma con un semplice clic potremmo trasferirci in qualsiasi distretto noi vogliamo ad esempio per vendere o comprare oggetti o semplicemente per fare nuove conoscenze.Infatti sar� possibile aggiungere in una lista di amici (simile a quella di MSN Messenger) le persone che inconteremo e potremmo ogni volta vedere se in quel momento stanno giocando e nel caso contattarle. Gli spostamenti avvengono principalmente a piedi ma ogni volta che scopriamo una nuova citt� o avamposto in seguito ci sar� consentito andarci attraverso un teletrasporto accessibile dalla mappa. Il mondo � molto vasto ed incontreremo ogni tipo di ambientazione come paesaggi di montagna, brughiera, deserto, foresta ecc ecc ed esplorarlo tutto richieder� un�enorme quantit� di tempo.

 

WoW vs GW

Inizia l'avventura ad Ascalon La prima differenza che possiamo notare, oltre ovviamente all�assenza del canone per GW, � che mentre in WoW � possibile incontrare e quindi parlare, formare gruppi, scontrarsi ecc in qualsiasi zona della mappa, in GW invece questo � possibile solamente nelle citt� o negli avamposti. Se formiamo una squadra andando in giro vedremo anche Inizia l'avventura ad Ascalon i componenti di essa mentre se andiamo da soli incontreremo solo mostri o personaggi non giocanti che ci daranno missioni. Un'altra differenza � il limite imposto ai livelli in GW (20), mentre in WoW � 60; i programmatori di GW hanno scelto un limite pi� basso per permettere anche ai giocatori occasionali che non giocano moltissimo di arrivare al livello massimo senza impiegare troppo tempo come invece succede in WoW.

Un punto a favore di Wow � invece la maggiore libert� d�azione e la maggiore esplorabilit� del mondo. Sar� possibile effettuare delle azioni (come saltare ad esempio) che invece in GW non sono possibili, anche se raramente se ne sente la mancanza. Per il resto come grafica, sonoro, giocabilit� i due giochi sono molto simili e non hanno nulla da invidiare l�uno all�altro. Una caratteristica che invece i due giochi hanno in comune � quella della modifica dei paesaggi e l�addobbo di essi in alcuni periodi dell�anno ,come ad esempio Halloween o Natale, a tema con la festa.

 

 

CONCLUSIONI:

Inizia l'avventura ad Ascalon Traendo le conclusioni Guild Wars ha a mio avviso le carte in regola per diventare il miglior MMORPG sul mercato, anche grazie alle continue espansioni ed ai continui aggiornamenti. Per esperienza personale posso dire che questo � il gioco che maggiormente mi ha colpito e appassionato (ho passato 4 mesi in apnea da agosto a dicembre giocandoci praticamente tutte le sere!!!). Difficilmente ne rimarrete delusi o vi stuferete rapidamente, anzi andando avanti nel gioco vi risulter� sempre pi� diInizia l'avventura ad Ascalon fficile stancarvi, il vostro personaggio ormai avr� una reputazione da difendere e vi sarete fatti nuovi amici e incontrarsi su GW diventer� una specie di consuetudine. Se ci stuferemo del nostro personaggio non ci preoccupiamo infatti GW ci viene in aiuto offrendoci la possibilit� di creare ben 4 personaggi con il nostro account! A giorni (28/04) � anche prevista l'uscita di un nuovo capitolo chiamato Guild Wars Factions che a mio avviso aumenter� ancora la gi� enorme comunit� di videogiocatori di GW nel mondo che gi� ora conta milioni e milioni di appassionati. Per tutti questi motivi mi sento di consigliare GW non solo a agli amanti dei giochi di ruolo ed in particolare dei MMORPG, ma a tutti i videogiocatori che vogliono vivere un'intensa esperienza di gioco completa e appagante. Ovviamente per giocarci al meglio dovrete avere una linea ADSL (meglio se Flat, le ore volano!) ma ho conosciuto persone che giocavano tranquillamente anche con il 56k. Fidatevi non ne rimarrete delusi!

   by Fafathebest & DieDie87  

  

       

       

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