SONORO 8 GRAFICA 9 GIOCABILITA' 9 LONGEVITA' 10 TOTALE: 9.5 INTRODUZIONE Milioni e milioni di videogiocatori nel mondo possiedono
World of Warcraft (da adesso
WoW) e pagano una quota mensile (circa 13 euro) per poterci giocare. Questo fatto della quota ha per� scoraggiato molti
nell�acquistare questo gioco� alcuni hanno provato a giocare su dei server
gratuiti (e illegali!!) ma in questo caso i difetti sono troppi e giocare
risulta difficilissimo a causa di continui bug e crash dei server. Per fortuna per questi videogiocatori i programmatori
della ArenaNET hanno sviluppato un capolavoro, Guild Wars
(GW), che � uscito
solamente pochi mesi dopo WoW (Maggio 2005). E� subito risultato un successo enorme in primo luogo
perch� non c�� bisogno di pagare alcun canone mensile ma una volta acquistato
il gioco basta installarlo, creare il proprio account e si pu� giocare
liberamente online per tutto il tempo che si vuole. Ma i pregi di questo gioco non si limitano alla sola
assenza del canone, ma � una realizzazione che non ha nulla da invidiare a WoW
in quanto a grafica, giocabilit�, sonoro e longevit�.
PERSONAGGI
Una volta creato il nostro account possiamo passare alla
creazione del nostro personaggio; si pu� scegliere se creare un personaggio che
parta dal livello 1 per svilupparlo oppure creare un personaggio gi� di livello
20 (livello massimo raggiungibile in GW) utilizzabile solo per� nelle Arene PvP
(combattimenti con altri giocatori). Fatta la nostra scelta possiamo scegliere
tra 6 differenti tipi di personaggio: I
Guerrieri sono esperti di scherma ed abili nell'uso dell'ascia e del martello,
con le loro armature pi� pesanti e la maggiore resistenza ai colpi possono assorbire le offese che gli altri
personaggi del gruppo non saprebbero contrastare e concedono alle altre
professioni in squadra, per esempio agli Esploratori o agli Elementalisti, la
distanza di cui necessitano per fare uso delle abilit� di tiro. Il Negromante brandisce la furia degli inferi
e la scatena sui nemici che sono abbastanza stolti da intralciargli il
passaggio. Il Negromante pu� comandare i cadaveri dei suoi nemici facendoli
diventare micidiali soldati, pu� succhiare l�energia ai nemici per
trasferirsela a s� oppure pu� mandare maledizioni sui nemici che li privano
delle loro abilit�. L'Elementalista comanda le forze dei
quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Grazie al suo potere magico,
derivante dalle fondamenta pi� profonde della natura stessa, egli pu� infliggere con un colpo solo pi� danni di qualsiasi altra professione. Il Mistico parla direttamente con gli d�i ed apre
un canale di comunicazione per la magia divina che gli consente di guarire e
proteggere gli alleati in battaglia o scatenare il potere sacro sui suoi
nemici. Possiamo creare 3 diversi tipi
di mistico : i Mistici Guaritori, utili a far risorgere gli alleati e a
guarirne le ferite, i Mistici Punitori infliggono danni ai nemici e I Mistici
Protettori impediscono a loro e ai loro alleati di riportare danni. L'Esploratore � la professione pi� a contatto
con la vita naturale. Gli Esploratori sanno eseguire rituali naturali che
manipolano l'ambiente in modo da ostacolare i nemici o fanno appello alle forze
della natura per guarire ed assistere gli alleati in battaglia. L'Esploratore sa anche domare gli animali
selvaggi per farli combattere al suo fianco. L'Esploratore � maestro negli
attacchi mirati a distanza e sa sfruttare al meglio armi da tiro quali gli
archi. Gli Ipnotizzatori sono maestri
dell'illusione, del controllo e del dominio; manipolano l'Energia del nemico
per raggiungere i propri scopi e per sostenere l'intera squadra in battaglia
con una magia potente che piega le menti. L'Ipnotizzatore pu� infliggere grandi
danni, assumere un ruolo di sostegno, o fare entrambe le cose. Di solito gli
conviene evitare la prima linea, ma � in grado di ribaltare le sorti della battaglia
in pochi secondi. INIZIA L'AVVENTURA!!! Dopo avergli dato un nome,
personalizzato l'aspetto (anche se di poco) e scelto il sesso, se abbiamo
deciso di creare un personaggio dal livello 1, ci ritroveremo in una citt�
chiamata Ascalon (che � la �capitale� del mondo di GW) e qui potremmo iniziare
una sorta di tutorial nel quale apprendere i comandi base e le abilit� e
caratteristiche del nostro personaggio. Sar� anche possibile scegliere una
�professione secondaria� tra uno dei restanti tipi di personaggio; ad esempio
se siamo un guerriero che attacca sempre corpo a corpo potremmo mettere come
seconda professione mistico cos� da curarci nei momenti di difficolt�. Non
preoccupiamoci se facciamo una scelta che risulter� poi sbagliata nella seconda
professione infatti pi� avanti nel gioco ci sar� data la possibilit� di
cambiarla. In questo tutorial ci � consentito rimanere fino al
livello 10, limite oltre il quale non si pu� pi� uscire da esso rimanendoci per
sempre. Per poter uscire � necessario completare tutte le missioni principali
fino ad arrivare ad un punto in cui ci sar� chiesto se siamo pronti ad
affrontare nuove difficolt� (fate attenzione se siete ancora ad un livello
basso non accettate e continuate a fare esperienza e salire di livello�di
solito � consigliabile non passare prima del livello 7); se accetteremo ci
troveremo ad affrontare una sfida insieme ad altri 3 giocatori contro un�altra
squadra di 4 giocatori provenienti da tutto il mondo. Se risulteremo vincitori
ci sar� conentito andare avanti e ci ritroveremo catapultati 2 anni dopo sempre
nella citt� di Ascalon ma molto cambiata in quanto completamente distrutta. Da
qui in poi saremo liberi di fare ci� che vorremo e sviluppare il nostro
personaggio fino al livello 20. LE GILDE Come dice il titolo lo scopo del gioco e vincere le �Guild
Wars� ovvero le battaglie tra le Gilde. Quest'ultime possono essere create da qualsiasi
personaggio che abbia soldi per farlo (crearne una costa solo 100 monete),
possiamo darle un nome, una sigla e possiamo iniziare a reclutare membri. Una
gilda � come una comunit�, nella quale i vari membri si aiutano a vicenda. In
essa vi � un Leader, colui che pu� decidere chi invitare, chi espellere, pu�
promuovere o declassare i membri; gli Ufficiali, che possono anche
loro reclutare e hanno come compito di aiutare gli altri membri soprattutto i
pi� inesperti e di cercarne di nuovi; i Membri, che non hanno
nessun potere ma possono partecipare attivamente alla vita di una gilda. Poi possiamo caratterizzare la nostra Gilda comprando un
Mantello, che possiamo personalizzare e in questo modo identificare meglio i
nostri membri, e una Sede, nella quale ci si pu� riunire e dalla quale partono
tutte le Guild Wars. Quando i nostri membri avranno raggiunto il livello
massimo e saranno abbastanza forti potremmo scontrarci con altre gilde in
battaglie 8vs8 e se dovessimo vincere la nostra reputazione aumenterebbe
permettendoci di scalare la speciale classifica delle gilde che viene aggiornata
ogni settimana. IL GIOCO Il gioco ha un� interfaccia molto semplice ed intuitiva e
soprattutto estremamente personalizzabile (simile a quanto avveniva in
Morrowind). C�� la possibilit� di vedere la mappa, la composizione della nostra
squadra, la lista degli amici, l�inventario, le abilit� tutto della grandezza
che si vuole e nella posizione dello schermo preferita. Ci sono moltissime armi e moltissime abilit� che potremmo
trovare durante le nostre partite a gw;
le abilit� dipendono dalle nostre 2 professioni primaria e secondaria
mentre le armi si dividono in varie categorie: Bianche, di scarso valore e
forza quelle che si trovano all�inizio, Azzurre, come le bianche ma hanno
potenziamenti, Viola, sono abbastanza forti e iniziano ad avere un certo
valore, Oro, sono molto rare da trovare e possono avere dei valori altissimi ed
infine le Verdi, che si trovano solo in una determinata area del gioco (la
Fornace) e ci vengono date dopo aver ucciso dei nemici fortissimi. Queste
ultime sono molto rare ma hanno il difetto di non essere personalizzabili
quindi sovente � preferibile avere un arma oro personalizzata come si vuole
piuttosto che una verde. I mostri che incontreremo varieranno in base al posto:
infatti se all�inizio troveremo mostri di livelli 3 o 4 molto facili da
uccidere alla fornace o in altri posti ci saranno mostri addirittura di livello
28! In ogni avamposto o citt� ci saranno non solo delle
persone, ma anche dei �bot� controllati dal computer che ci aiuteranno nelle
nostre missioni e progrediranno anche loro di livello; ce ne sono di tutte le
professioni e con un semplice clic del mouse potremmo aggiungerli alla nostra
squadra. E� preferibile avere dei compagni �in carne ed ossa� in
quanto ci si pu� aiutare meglio ma se essi dovessero mancare ci saranno sempre
questi "amici digitali" pronti a darci una mano. Il livello massimo che si pu� ragiungere, come detto, � il
20. Ogni volta che saliamo di livello ci verranno dati dei punti abilit� da
spendere nei nostri attributi (ad
esempio forza, magia del sangue, magia
del fuoco ecc ecc) che dipendono dalle professioni scelte. Ogni professione ha un attributo speciale e il nostro
personaggio avr� solamente quello della sua professione primaria (ad esempio
Forza per i guerrieri, favore divino per i mistici ecc) mentre di quella
secondaria no. Quando siamo in una citt� o in un avamposto in alto a
sinistra viene visualizzato il distretto in cui siamo (ad esempio italiano1,
inglese3 ecc). Ci� � stato fatto per evitare un sovraffollamento ma con un semplice
clic potremmo trasferirci in qualsiasi distretto noi vogliamo ad esempio per
vendere o comprare oggetti o semplicemente per fare nuove conoscenze.Infatti sar� possibile aggiungere in una lista di amici
(simile a quella di MSN Messenger) le persone che inconteremo e potremmo ogni
volta vedere se in quel momento stanno giocando e nel caso contattarle. Gli spostamenti avvengono principalmente a piedi ma ogni
volta che scopriamo una nuova citt� o avamposto in seguito ci sar� consentito
andarci attraverso un teletrasporto accessibile dalla mappa. Il mondo � molto vasto ed incontreremo ogni tipo di
ambientazione come paesaggi di montagna, brughiera, deserto, foresta ecc ecc ed
esplorarlo tutto richieder� un�enorme quantit� di tempo. WoW vs GW La prima differenza che possiamo notare, oltre ovviamente
all�assenza del canone per GW, � che mentre in WoW � possibile incontrare e
quindi parlare, formare gruppi, scontrarsi ecc in qualsiasi zona della mappa,
in GW invece questo � possibile solamente nelle citt� o negli avamposti. Se
formiamo una squadra andando in giro vedremo anche i componenti di essa mentre
se andiamo da soli incontreremo solo mostri o personaggi non giocanti che ci
daranno missioni. Un'altra differenza � il limite imposto ai livelli in GW
(20), mentre in WoW � 60; i programmatori di GW hanno scelto un limite pi�
basso per permettere anche ai giocatori occasionali che non giocano moltissimo
di arrivare al livello massimo senza impiegare troppo tempo come invece succede
in WoW. Un punto a favore di Wow � invece la maggiore libert�
d�azione e la maggiore esplorabilit� del mondo. Sar� possibile effettuare delle
azioni (come saltare ad esempio) che invece in GW non sono possibili, anche se
raramente se ne sente la mancanza. Per il resto come grafica, sonoro, giocabilit� i due
giochi sono molto simili e non hanno nulla da invidiare l�uno all�altro. Una caratteristica che invece i due giochi hanno in comune
� quella della modifica dei paesaggi e l�addobbo di essi in alcuni periodi dell�anno
,come ad esempio Halloween o Natale, a tema con la festa. CONCLUSIONI: Traendo le conclusioni Guild Wars ha a mio avviso le carte
in regola per diventare il miglior MMORPG sul mercato, anche grazie alle
continue espansioni ed ai continui aggiornamenti. Per esperienza personale posso dire che questo � il gioco
che maggiormente mi ha colpito e appassionato (ho passato 4 mesi in apnea da
agosto a dicembre giocandoci praticamente tutte le sere!!!). Difficilmente ne
rimarrete delusi o vi stuferete rapidamente, anzi andando avanti nel gioco vi
risulter� sempre pi� difficile stancarvi, il vostro personaggio ormai avr� una
reputazione da difendere e vi sarete fatti nuovi amici e incontrarsi su GW
diventer� una specie di consuetudine. Se ci stuferemo del nostro personaggio non ci preoccupiamo
infatti GW ci viene in aiuto offrendoci la possibilit� di creare ben 4
personaggi con il nostro account! A giorni (28/04) � anche prevista l'uscita di un nuovo
capitolo chiamato Guild Wars Factions che a mio avviso aumenter� ancora la gi�
enorme comunit� di videogiocatori di GW nel mondo che gi� ora conta milioni e
milioni di appassionati. Per tutti questi motivi mi sento di consigliare GW non
solo a agli amanti dei giochi di ruolo ed in particolare dei MMORPG, ma a tutti
i videogiocatori che vogliono vivere un'intensa esperienza di gioco completa e
appagante. Ovviamente per giocarci al meglio dovrete avere una linea ADSL
(meglio se Flat, le ore volano!) ma ho conosciuto persone che giocavano
tranquillamente anche con il 56k. Fidatevi non ne rimarrete delusi! by Fafathebest &
DieDie87