user   password  
 

Login

Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Menu principale

http://diedie87.altervista.org/html/temp/mariohi.gif

Home Page
Siti Partner
Download
Invia
Pi� scaricati
Pi� votati

Forum
I pi� recenti
I pi� visti
I pi� attivi

Sondaggi
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Enigmi Online:

The Solution
SirioPG
Enigmi di Raziel
Enigmi Dr.Sherlock
Enigmi DarkOnion
Treckenigmi
Divina Commedia
------------------------
Enigma la Guida
Indovinelli, enigmi
Enigmi.net

Donazione


Offrici un Caffè se apprezzi il lavoro che svolgiamo ogni giorno senza scopo di lucro. Grazie

Lavagna

:: 0 :: messaggi oggi

Chi � online

 3 visitatori
 0 iscritti

Sei un Anonimo.
REGISTRATI ORA!

GUIDA DI HATTRICK

      GUIDA DI HATTRICK   

5. Staff

Per essere competitiva in tutte le fasi del gioco, una formazione di Hattrick non pu� fare a meno di collaboratori, chiamati Specialisti, che aiutano nella gestione di particolari aspetti della �vita� della societ�, come la gestione economica, l�allenamento e il mantenimento di un buon spirito di squadra. Il numero di specialisti pu� essere controllato nella pagina �Il Club� nel menu della squadra.

Ogni tipo di specialista ha una particolare funzione e porta determinati vantaggi al club, ma ci sono alcuni concetti generali che valgono per tutti:

� Il numero di dipendenti per ciascun tipo di specialista non pu� superare dieci. Non bisogna assumere, quindi, pi� di 10 psicologi, 10 economisti, 10 assistenti allenatori, e cos� via. Se questo limite viene superato, si incorre in una penale, di cui parleremo in seguito.
� Il contributo degli specialisti non cresce linearmente con il loro numero. Riprendendo l�esempio riportato nel regolamento di Hattrick: �Due assistenti allenatori sono meglio di uno, ma il loro effetto non � completamente raddoppiato. Quattro specialisti sono un pochino meglio di due, ma anche qui non ne raddoppiano l�efficacia�. Quindi, non sempre assumere 10 specialisti di un certo tipo � la soluzione migliore.
� Ciascuno specialista percepisce uno stipendio di 1500� alla settimana.
� Gli specialisti possono venire assunti o licenziati in qualsiasi momento. Al momento dell�assunzione non si paga niente, mentre al licenziamento bisogna pagare l�equivalente di una settimana di stipendio, ovvero 1500�. Bisogna quindi scegliere con attenzione il momento pi� opportuno per licenziare gli specialisti. Supponiamo, ad esempio, che la nostra squadra non abbia pi� bisogno di medici, in quanto tutti i nostri giocatori hanno ormai recuperato dal proprio infortunio. Licenziarli poco dopo l�aggiornamento economico del venerd� notte sarebbe come pagarli due volte: infatti essi sono stati ancora conteggiati nelle spese settimanali per la prossima settimana (nel bilancio, alla voce �Staff�), percependo il proprio stipendio normalmente, ed in pi� dovremmo pagare altri 1500� al momento del licenziamento, non ottenendone alcun beneficio. Quindi, per evitare di pagare stipendi doppi, il momento migliore per licenziare un membro dello staff � il venerd�, prima dell�aggiornamento economico settimanale.

Analizziamo ora nel dettaglio ciascun tipo di collaboratore.

Assistenti Allenatori
Premetto subito che questa categoria ne comprende, in realt�, due: gli assistenti allenatori veri e propri e gli allenatori dei portieri. In Hattrick, queste due categorie sono separate, ma vanno considerate insieme in quanto svolgono la stessa funzione e, soprattutto, contano come una sola nel valutare il limite dei dieci specialisti, di cui si � parlato prima. Quindi volendo assumere sia preparatori per i giocatori del campo che per i portieri, la loro somma non dovr� mai essere superiore a dieci (vanno bene combinazioni come 9+1, 8+2, ecc�).
I benefici apportati dagli assistenti allenatori sono probabilmente i pi� importanti, tra quelli dei vari assistenti: essi infatti aggiungono il loro contributo alle capacit� dell�allenatore della propria squadra, migliorando la velocit� degli allenamenti (intesa come numero di settimane necessarie ad un giocatore per scattare nella skill che viene allenata) e la forma media della squadra. Un alto numero di assistenti, unito ad un livello di allenamento del 100% e alla rotazione di tutti i propri giocatori tra partite di campionato e amichevoli, � il modo migliore per mantenere alta la forma dei proprio atleti, senza ricorrere a soluzioni drastiche e temporanee rappresentate, ad esempio, dall�allenamento generale.
Il numero di assistenti da ingaggiare dipende dall�allenamento scelto. Gli allenatori di parate dovranno dotarsi del maggior numero possibile di allenatori di portieri, mentre chi allena le altre skill, necessarie per i giocatori del campo, avr� bisogno principalmente di assistenti allenatori.
Infine, una precisazione. Nel regolamento di Hattrick, nel descrivere il ruolo degli allenatori dei portieri, viene scritto: �Migliora la forma dei portieri e la loro abilit� nelle parate�. Questo � da intendersi, per�, solo riferito a chi allena effettivamente parate. Per chi si dedica ad altri allenamenti, non � necessario tenere nel proprio staff uno o due allenatori dei portieri, per tenere alta la forma dei propri �numeri 1�. A patto di rispettare le condizioni elencate poche righe prima, la forma dei portieri si mantiene alta da s� (sempre tenendo conto della componente casuale utilizzata nel calcolare le variazioni di forma) senza la necessit�, per un allenatore di difesa, ad esempio, di dover pagare appositamente uno o due specialisti.

Psicologi Sportivi
Per quanto riguarda gli psicologi, � molto chiaro il regolamento di Hattrick: �Aumenta la fiducia in se stessi e, fino a un certo punto, lo spirito di gruppo�. La sua influenza su questi due aspetti � molto diversa.
Per quanto riguarda la fiducia del team, sappiamo che questo parametro influenza il rendimento dell�attacco. Essa varia essenzialmente in base al rendimento della squadra in Campionato e Coppa: una lunga striscia di vittorie porter� ad una crescita della fiducia, che sar� portata a livelli terribili da una serie di sconfitte. L�assunzione di un psicologo pu� quindi essere utile se si prevede un certo numero di partite difficili consecutive o un campionato particolarmente duro. Il numero di psicologi assunti non dovrebbe mai essere troppo alto: in genere, uno, o al massimo due di loro sono sufficienti per raddrizzare situazioni un po� sfuggite di mano (a meno di casi disperati, come tre sconfitte casalinghe consecutive per 0-10�). Dopo una lunga striscia di vittorie, con il livello di fiducia gi� molto alto, la presenza di psicologi sportivi diventa dannosa, in quanto fa salire eccessivamente il livello, portandolo al punto che la squadra tende a sottovalutare l�avversario (con conseguenza probabilmente decisive sull�esito della partita). Quindi, quando la fiducia � gi� alta, pu� essere una buona idea (se non si prevede di perdere partite subito dopo) licenziare gli psicologi.
Lo spirito di gruppo (o TS, Team Spirit), invece, influenza il centrocampo, migliorandone o peggiorandone le prestazioni a seconda del suo scostamento verso l�alto o il basso dal valore base di composti (cui, tra l�altro, tende naturalmente a ritornare con il passare delle settimane). I cambiamenti di questo valore sono causati dal giocare una Partita della Stagione (MOTS, Match of the Season) o una Partitella (PIC, Play it Cool), oppure da numerosi movimenti di mercato. La velocit� con cui il valore ritorna a composti, invece, � dovuto principalmente al carisma dell�allenatore, ed in secondo luogo al carattere del Team Leader (il giocatore col maggior carisma in squadra) e, appunto, dalla presenza di psicologi sportivi. Il contributo degli psicologi �, per�, molto basso, al punto che non � conveniente assumerne molti per cercare di mantenere alto lo spirito di squadra.
In conclusione, gli psicologi sportivi possono essere molto utili per arginare situazioni che sono diventate un po� troppo negative, ma assumerne un numero troppo elevato non risulta essere una scelta conveniente (e, nel caso dell�eccessiva fiducia, addirittura dannosa).

Portavoce
I portavoce influenzano, insieme agli economisti, la gestione economica del club, occupandosi dei rapporti con gli sponsor e con la tifoseria.
La somma versata settimanalmente dagli sponsor dipende direttamente dal loro morale, cos� come l�affluenza del pubblico agli incontri casalinghi dipende (anche) dal morale dei tifosi, ed entrambi sono aumentati da un alto numero di portavoce.
Siccome questo particolare specialista, influenzando l�aspetto economico della gestione di un club, � quello che si presta maggiormente ad un�accurata analisi numerica, e ho creato una pagina apposita.

Economisti
Insieme ai portavoce, gli economisti si occupano della gestione economica della tua societ�. Essi risultano utili in due situazioni: quando il club � molto in attivo e quando � molto in passivo. A seconda dei due casi, l�economista riuscir� ad investire le eccedenze di capitale, garantendo una piccola resa extra, oppure a limitare le perdite, creando gli interessi attivi.
Come detto, gli economisti non sono sempre utili. Quando il bilancio della squadra si assesta tra i -200.000� e i 500.000�, il guadagno portato dall�economista non � sufficiente a pareggiare il costo del suo stipendio (gli interessi passivi sono calcolati come il 5% del debito del club). Questo calcolo � dovuto al fatto che un economista garantisce un�entrata pari all�1% del passivo di bilancio attuale del club (gli interessi passivi, invece, sono calcolati, al momento dell�aggiornamento economico, sul bilancio previsto, cio� il valore tra parentesi nella pagina �Economia� del men� di Hattrick).
Per chiarire definitivamente le idee tra i due tipi di interesse, riporto un esempio numerico, tratto da una discussione sul forum (l�esempio � di Epifanio, solo leggermente parafrasato):

Esempio 1: bilancio -100.000� (-300.000�)
All'aggiornamento economico vengono calcolati gli interessi passivi, come 5% di -300.000�, cio� 15.000�. L'eventuale economista crea interessi attivi, come 1% di 100.000, cio� 1.000�. A fronte dei 1.500� di stipendio, quindi, l�economista non conviene.

Esempio 2: bilancio -300.000� (-100.000�)
All'aggiornamento economico vengono calcolati gli interessi passivi, come 5% di -100.000�, cio� 5.000�. L'eventuale economista crea interessi attivi, come 1% di 300.000, cio� 3.000�. A fronte dei 1.500� di stipendio, quindi, l�economista in questo caso conviene.



Un livello indicativo sul numero di economisti da assumere, in relazione alle proprie casse, � dato dalla seguente tabella (si tiene del conto che il contributo di due economisti non � pari al doppio del contributo di uno solo):


Bilancio Attuale del ClubNumero di Economisti
< -350000 �2
< -200000 �1
> 500000 �1
> 1300000 �2
> 1550000 �3
> 2000000 �4
> 2150000 �5
---6
---7
> 2500000 �8
---9
> 3100000 �10

Fisioterapisti
Il ruolo dei fisioterapisti � quello di salvaguardare la salute dei vostri atleti: un alto numero di fisioterapisti aiuta infatti a prevenirne gli infortuni. Bisogna precisare che gli infortuni, in Hattrick, sono di due tipi: quelli in cui un giocatore si fa male �da solo� (nella realt�, si potrebbe pensare a infortuni muscolari, distorsioni e cos� via) e quelli dovuti all�intervento diretto di un avversario. Il tipo di infortunio � in genere chiaro leggendo la cronaca della partita. I fisioterapisti influenzano soltanto il primo tipo: per i falli degli altri giocatori, semplicemente non c�� niente da fare.
Gli infortuni si presentano solamente durante le partite (un giocatore non si pu� infortunare dopo un allenamento), ma sono influenzati pesantemente proprio dalla percentuale di allenamento impostata: un allenamento pi� intenso sar� pi� redditizio dal punto di vista del miglioramento individuale dei giocatori e del mantenimento di una buona forma, ma comporter� maggiori rischi di infortuni. Quindi, siccome l�allenamento � una prerogativa fondamentale per una squadra ambiziosa, e dovrebbe sempre essere effettuato alla maggior percentuale possibile, l�assunzione di fisioterapisti non pu� essere trascurata.
Purtroppo, per�, non � possibile utilizzare tabelle che leghino la percentuale di allenamento con il numero di fisioterapisti ottimale, a causa della componente casuale degli infortuni. Non sarebbe raro infatti sentire di allenatori che non hanno avuto infortuni per una stagione intera, tenendo magari un solo fisioterapista, salvo poi subirne un gran numero nelle prime giornate della successiva, dopo averne assunti altri tre. Qualche allenatore, per esempio, usa una regola particolare, assumendo un fisioterapista per ogni punto percentuale oltre il 90% di allenamento (uno al 91%, due al 92%, e cos� via). Questo metodo, comunque, non apporta nessun vantaggio documentato (nella mia esperienza, ad esempio, un numero di fisio assunti secondo quella regola � decisamente eccessivo).
In definitiva, un certo numero di fisioterapisti � necessario, per non vedere la propria squadra seppellita da infortuni di ogni tipo, ma il loro numero dipende solo da una scelta personale.

Medici
I medici integrano l�operato dei fisioterapisti. Quando il lavoro di un fisioterapista non � stato sufficiente, e un giocatore si � infortunato, questi viene affidato alle cure di un medico.
I medici riducono la durata dell�infortunio, permettendo di recuperare pi� in fretta i propri atleti, senza dover aspettare il numero di giornate previsto immediatamente dopo l�infortunio. La durata di un infortunio � indipendente dal giocatore (a meno che non si infortuni un giocatore gi� acciaccato, nel qual caso l�infortunio sar� probabilmente molto lungo), ma non � cos� per i tempi di recupero. Un giocatore anziano, infatti, impiega pi� tempo di un giovane per recuperare: per un 30enne, un infortunio da una settimana pu� corrispondere anche a nove o dieci giorni �reali� di infortunio. Questo rende i giocatori di una certa et� molto difficili da recuperare (non bisogna dimenticare che uscendo da un infortunio lungo, un giocatore molto probabilmente avr� forma molto bassa e questo non lo renderebbe schierabile per ulteriori settimane).
Sono disponibili alcuni tool online, che cercano di fare predizioni sul tempo effettivo di recupero di un giocatore, che si basano soprattutto sui casi effettivamente riportati dagli utenti.
Su
http://av.hattricknippon.org/ e http://av2.hattricknippon.org/ se ne possono trovare due, il cui uso � molto intuitivo (basta inserire et�, numero di medici e durata prevista, ottenendo una stima massima e una minima del tempo di recupero).
Su
http://www.balut.org/KawasakiTigers/injury.asp, invece, � possibile segnalare l�infortunio di un proprio giocatore. In questo modo si � creato un grande database, in cui ciascuno pu� cercare il caso che pi� si avvicina al proprio e avere cos� una stima sul numero di dottori che sono serviti per un infortunio simile a quello del suo giocatore.
Assumere dei medici, in conclusione, � necessario solo se in squadra ci sono giocatori infortunati di cui vogliamo velocizzare il recupero, per non far perdere loro preziose settimane di allenamento o per non dover fare a meno delle loro prestazioni in campionato. Quando non ci saranno pi� infortunati in rosa, i medici potranno tranquillamente essere licenziati.

1. Iniziamo a capirci qualcosa.... ^_^

2. Giocatori
Skill speciali
Forma dei giocatori

3. Formazioni
Tattiche

4. Allenamento
Allenatore

Portavoce
Psicologia

Economia
Partite & Stadio
Promozioni & Supporter

 

Privacy Policy Personalizza tracciamento pubblicitario