GUIDA
DI HATTRICK
1. Introduzione Dopo l'assegnazione della squadra
, la prima cosa da fare (soprattutto generata dalla curiosit�) �
di guardare i giocatori che ci hanno appena affidato e quindi il
loro ruolo. Basta che vai su nome_della_tua_squadra
e poi clicchi GIOCATORI Il ruolo dei giocatori si capisce dalle skill, cerchiamo di rendervelo pi� chiaro. Le 4 skill principali che vi indicano il ruolo dove il giocatore si esprime meglio sono
(a destra puoi scegliere anche l'ordine) :
Molto probabilmente in squadra all�inizio avrete tra i due ed i quattro
giocatori con BUONO in una delle qualit�. Questi saranno i vostri
titolari e pilastri iniziali. Probabilmente saranno titolari anche quei
pochi che avrete che avranno accettabile in una delle qualit�.(quindi quei giocatori
sono i pi� forti che avrete !)
Ora potete vedere la vostra rosa (in genere 22 giocatori) e capire che
tipo di giocatori avete, quali sono i ruoli scoperti e quali invece
quelli in cui siete a posto. Io vi consiglio di scrivere su un foglio i
4 reparti e mettere a fianco i nomi di quei giocatori che sono validi.
Un altro consiglio � che dovreste tenere solo quelli che hanno almeno
accettabile, e se proprio in un ruolo non avete nessuno va bene anche
un insufficiente (intanto che si faccia un po� di mercato) chi sta
sotto quel livello licenziatelo, vi � solo di peso. Una volta scelta la rosa
"iniziale" di giocatori , dovrete decidere l' allenamento.
Cosa allenare ? E per ogni allenamento
ci vuole un allenatore...
Ogni giocatore ha 8 skill (o qualit�).
Parate: ovviamente sar� un portiere.
Difesa: anche qui, ovviamente sar� un difensore. In questo caso,
per�, difensore centrale, per essere un buon terzino dovr� avere anche
un discreto livello in Cross.
Regia: ovviamente centrocampista. Questa � la qualit� che li
definisce: passaggi, cross sono solo di contorno, permettono degli
schieramenti particolari, ma un giocatore con eccellente in passaggi e
basta non sar� un buon centrocampista.
Attacco: sempre sull�ovvio, chi ha la sua migliore qualit� qui � da schierare in attacco.
Questi sono i livelli raggiungibili dal pi� alto al pi� basso.
Qui sotto potete vedere in riassunto da dove capite che ruolo ha il giocatore in vostro possesso e quindi dove schierarlo.
Devi per� sapere alcune cose:
1) L�allenamento che scegli per essere produttivo dovresti usarlo almeno 2 stagioni.
2) A seconda dell�allenamento che scegli dovrai pure usare determinati moduli.
3) Se vuoi vedere una crescita dei tuoi giocatori all�inizio �
sconsigliato allenare passaggi o resistenza o generale o calci
piazzati, dovrai allenare una delle qualit� principali.
4) Come vedi dai punti sopra, � quindi una questione di preferenze.
Perch�? Perch� se io inizio ad allenare regia, per� mi piace giocare
col 343, non potr� usare questo schema altrimenti allenerei due
giocatori in meno di quel che posso, rimettendoci a lungo termine.
Quinsi se scelgo regia dovr� giocare con schemi che prevedono l�uso di
3 centrocampisti centrali e 2 ali (352, o 451), se scelgo difesa schemi
come il 532, il 541 e via dicendo (per gli allenamenti, leggere anche
l�apposita guida).
In Hattrick l�allenatore e la sua abilit� rappresentano un punto
fondamentale per sopravvivere inizialmente e successivamente rinforzare
la propria squadra.
Pi� alta � l�abilit� di allenare del mister, pi� velocemente cresceranno le skill dei vostri giocatori.
Un ruolo molto importante viene giocato anche dal carisma del mister,
che influenzer� lo spogliatoio e di riflesso le prestazioni in campo
dei vostri giocatori.
Inizialmente, l�allenatore che viene dato di default in hattrick � un
allenatore con abilit� di allenatore �debole�, che dovrete cambiare
appena avuta la vostra nuova squadra. Raccomandato almeno inizialmente
l�allenatore �accettabile/scarso�, cio� accettabile come abilit�
nell�allenamento e scarso in carisma, sicuramente pi� abbordabile il
suo prezzo ma con una longevit� minore rispetto all�allenatore
�buono/scarso� (267000k), che prima o poi dovrete decidere di
acquistare.
La differenza tra questi due allenatori sta nella loro diversa capacit�
di allenare i vostri giocatori, che a parit� di anni aumenteranno la
loro skill una settimana prima se allenati da un allenatore con abilit�
�buono�.
Un altro fattore da considerare nella scelta del mister sta nella sua
personalit�, che pu� essere spregiudicata, equilibrata o difensivista.
Nel caso dell�allenatore spregiudicato il bonus che il mister
conferisce sui reparti viene totalmente aggiunto al valore del vostro
attacco, in caso di allenatore difensivista il bonus sar� aggiunto alla
vostra difesa, mentre nel caso dell�equilibrato ogni reparto avr� un
terzo del bonus che l�allenatore conferisce.