user   password  
 

Login

Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Menu principale

http://diedie87.altervista.org/html/temp/mariohi.gif

Home Page
Siti Partner
Download
Invia
Pi� scaricati
Pi� votati

Forum
I pi� recenti
I pi� visti
I pi� attivi

Sondaggi
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Enigmi Online:

The Solution
SirioPG
Enigmi di Raziel
Enigmi Dr.Sherlock
Enigmi DarkOnion
Treckenigmi
Divina Commedia
------------------------
Enigma la Guida
Indovinelli, enigmi
Enigmi.net

Donazione


Offrici un Caffè se apprezzi il lavoro che svolgiamo ogni giorno senza scopo di lucro. Grazie

Lavagna

:: 0 :: messaggi oggi

Chi � online

 14 visitatori
 0 iscritti

Sei un Anonimo.
REGISTRATI ORA!

GUIDA DI HATTRICK

      GUIDA DI HATTRICK   

3. Formazioni

Conoscere i vari aspetti dei moduli e le combinazioni tra questi e le varie tattiche che Hattrick ci mette a disposizione, oltre ad essere uno degli aspetti pi� divertenti del gioco, rappresenta anche una prerogativa indispensabile per chi desideri provare a vincere il pi� presto possibile.
La conoscenza tattica � l�unica arma a disposizione contro squadre pi� �anziane� di noi che dispongono di un organico superiore al nostro grazie ad un�economia stabile in seguito a stagioni e stagioni di proficua programmazione.
Utilizzare di volta in volta gli accorgimenti tattici con una certa elasticit� ci permette inoltre di avere un vantaggio importante rispetto al nostro avversario: l�imprevedibilit�. Ogni tattica ha i suoi punti deboli, ma se riusciamo a variare spesso il nostro modo di giocare, tenendo sempre conto degli obblighi dettati dall�allenamento, non offriamo punti di riferimento al nostro avversario.

Questa guida si rivolge ai nuovi iscritti e in generale a chi vuole approfondire il discorso tattico, esaminando i pro e i contro dei vari moduli, i pi� frequenti ordini individuali per ogni modulo, l�interazione con le diverse tattiche.
I vari schieramenti vengono presentati facendo un piccolo riferimento all�allenamento, dato che nella maggioranza dei casi sono proprio le esigenze dettate dall�allenamento ad orientare le nostre scelte verso uno specifico modulo.


1 - Modulo base: il 4-4-2

1.1 - La routine
Il 4-4-2 � il modulo impostato di default e quindi � la base dal quale poi sviluppiamo tutti gli altri moduli con i vari riposizionamenti. Essendo il modulo base � l�unico che ci consente di avere sempre una routine eccellente anche se non lo utilizziamo con una certa assiduit�: infatti tutti gli altri moduli se non vengono utilizzati con frequenza possono causare confusione poich� la nostra squadra non acquisisce adeguata routine con la tattica. Conseguenza della confusione � un basso livello di gioco che causa una riduzione del possesso palla.
Il 4-4-2 per� non consente di allenare il numero massimo di giocatori possibili per le skill Difesa, Regia, Attacco e Passaggi, dato che altri moduli possono schierare pi� giocatori nei ruoli che ricevono la quasi totalit� dell�allenamento scelto. Di conseguenza il modulo di base viene utilizzato principalmente da chi allena Cross, anche se il vantaggio di allenare contemporaneamente ali ma solo con piccoli effetti i terzini, non giustifica sempre il ricorso a questo schema, che presenta alcuni svantaggi che vedremo meglio di seguito. Di conseguenza, non � raro trovare allenatori di Cross che si affidano ad altri schemi (3-5-2 e 4-5-1 in primis).

1.2 - Il modulo
Nella sua forma pura, il 4-4-2 senza riposizionamenti � il modulo di default che ci appare nella schermata della formazione:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ----- Difensore Centrale -- Terzino --
-- Ala -------- Centrocampista ------- Centrocampista ---------- Ala --
----------------- Attaccante ------------ Attaccante ------------------

Punti di forza: Il maggiore punto di forza del 4-4-2 � la routine sempre eccellente che si ha impiegando questo schema, anche se viene usato solo di rado.
Un altro vantaggio del 4-4-2 puro potrebbe essere quello delle alte valutazioni laterali sia in attacco che in difesa dato che in entrambe le fasce troviamo le coppie terzino-ala.

Punti deboli: A fronte di buone valutazioni laterali, il principale svantaggio di questo schema � la presenza di soli 2 centrocampisti centrali con conseguente perdita della valutazione del centrocampo, il quale probabilmente costituisce la valutazione pi� importante per una squadra (vedi 2.1 Importanza del centrocampo).

Una soluzione allo svantaggio di trovarsi con un centrocampo sguarnito, � rappresentata dal 4-4-2 asimmettrico, con 3 centrali di centrocampo, che pu� presentarsi cosi:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ----- Difensore Centrale -- Terzino --
-- Ala ------ Centrocampista ------ Centrocampista -------- Att. agg.--
---------------- Attaccante ----------- Centroc. agg. -----------------

Descrizione: Un attaccante viene riposizionato come centrocampista e un�ala come attaccante, in modo da conservare lo schieramento 4-4-2 ma con 3 centrali di centrocampo a scapito di un�ala (ricordiamo che ogni giocatore riposizionato assume una posizione centrale nel nuovo reparto, centro-destra o centro-sinistra a seconda del ruolo di origine per il centrocampista extra e il difensore aggiunto, mentre gli attaccanti sono tutti centrali �puri�).
Punti di forza: In questo modo il centrocampo torna ad essere competitivo e viene conservata la routine eccellente con il modulo.
Punti deboli: A livello puramente teorico 3 centrocampisti centrali e un�ala potrebbero costituire ancora un centrocampo inferiore rispetto a squadre che presentano un centrocampo a 5.
Inoltre l�attaccante aggiunto non render� come un normale attaccante, dato che dal Regolamento �Quando riposizioni un giocatore si comporter� come qualsiasi giocatore che tenga normalmente quella posizione, a parte il fatto che non sar� in grado di rendere al massimo�, quindi perderemo anche qualcosa nelle valutazioni d�attacco.
Naturalmente un altro svantaggio � rappresentato dalla perdita di un attacco laterale per il riposizionamento dell�ala

1.3 - Ordini individuali nel 4-4-2
Nel 4-4-2 � frequente trovare combinazioni di tutti gli ordini individuali: terzini difensivi o offensivi a seconda se ci si vuole difendere o si vuole attaccare dal quel lato, ali offensive o verso il centro, centrocampisti offensivi e difensivi sono tutti ordini ampiamente utilizzati nel 4-4-2 per variare la semplicit� con la quale il modulo si presenta all�inizio.

1.4 - Tattiche e 4-4-2
Contropiede (CA): il 4-4-2 si adatta bene alle caratteristiche necessarie per il funzionamento del Contropiede, infatti, premessa la necessit� di ottenere un centrocampo di poco inferiore a quello avversario, presenta una difesa a 4 che potrebbe garantire la giusta solidit� e una elevata abilit� nella tattica a cui si aggiunge un attacco a 2 punte sostenuto da 1 o 2 ali offensive.

Attacco sulle fasce (AOW): l�AOW sembra adattarsi al 4-4-2 in via pi� teorica che pratica, in quanto nella pratica � assai improbabile trovare un 4-4-2 puro con 2 ali offensive, perch� la debolezza del centrocampo potrebbe essere troppo elevata. Quindi l�AOW si potrebbe attuare in realt� attaccando su un solo lato, il che ridimensiona la convenienza di questa tattica.

Attacco al centro (AIM): diverso � il discorso dell�attacco al centro, infatti con il 4-4-2 abbiamo solo 2 punte, ma potremmo provare a sorreggerle con 2 centrocampisti offensivi alzando il livello di Attacco Centrale, dove noi spostiamo una parte delle nostre azioni. L�indebolimento di entrambe le difese laterali pu� essere contrastato con i terzini (con skill da difensore centrale �puro�) schierati difensivi.

Il
Pressing non presenta particolari interazioni con il modulo 4-4-2 se non quelle comuni a tutti i moduli.


2 - Moduli che allenano Regia

2.1 - Importanza del centrocampo
Il centrocampo in Hattrick � un reparto di importanza fondamentale perh� � il fattore preponderante per stabilire il possesso palla e quindi il numero di azioni a disposizione per squadra.

Il possesso � espresso in percentuale nei 2 tempi di gioco ed � indice della possibilit� che un�azione sia condotta da una squadra piuttosto che dall�altra. Recenti studi hanno ipotizzato che tale indice percentuale non rispecchi direttamente le probabilit� di assegnazione di ogni azione, ma rappresenti piuttosto una valutazione ragionevolmente accurata ma volutamente non precisa della reale funzione del possesso: di fatto la percentuale di possesso rimane un indice pi� o meno lineare dell�assegnazione delle azioni.

Il fatto che il numero di azioni sia limitato (10 azioni al massimo esclusi Special Events e Contropiedi) fa si che avere il possesso sia determinante non solo per la costruzione di un�azione offensiva ma costituisce anche un primo fattore difensivo, in quanto toglie all�avversario l�opportunit� di costruire un�azione d�attacco.

2.2 - I moduli
I moduli che permettono di allenare in Regia il maggior numero di giocatori a settimana sono quelli che prevedono l�utilizzo di 5 centrocampisti (3 centrali e 2 ali), cio� il 3-5-2 e il 4-5-1.
In questo modo 6 giocatori (quelli schierati come centrocampisti centrali nelle 2 partite settimanali) verranno allenati al 100% e 4 (quelli schierati come ali) al 50%.

2.2.1 - Il 3-5-2
Nella forma �classica� il 3-5-2 si presenta cosi:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ---- Centrocampista agg. -- Terzino --
-- Ala -------- Centrocampista ------- Centrocampista ---------- Ala --
---------------- Attaccante ------------- Attaccante ------------------

Descrizione: Si riposiziona un difensore centrale a centrocampo in modo da avere 3 centrocampisti centrali pur mantenendo una squadra equilibrata.
Punti di forza: La presenza di 3 centrocampisti centrali oltre alle 2 ali, aumenta il livello del centrocampo creando un teorico vantaggio di possesso palla nei confronti delle squadre che adottano altri moduli.
La squadra si presenta molto equilibrata dato che in difesa pu� contare su un giocatore per ogni slot di valutazione e in attacco sulle 2 ali per l�attacco laterale.
Punti deboli: Il principale punto debole del 3-5-2 � la zona difensiva lasciata scoperta dal riposizionamento del centrocampista aggiunto: la difesa laterale beneficia dell�apporto del difensore centrale vicino al terzino, quindi nell�esempio sopra riportato la difesa sinistra risulter� indebolita.
Inoltre anche la difesa centrale risulta pi� debole rispetto ai moduli che presentano 2 difensori centrali.

E' possibile anche costruire una variante del 3-5-2 con difesa asimmetrica:

------------------------------ Portiere -------------------------------
- Terzino -- Difensore Centrale --- Difensore Centrale -- Centr. agg. -
-- Ala -------- Centrocampista ------- Centrocampista ---------- Ala --
---------------- Attaccante ------------- Attaccante ------------------

Descrizione: Si riposiziona un terzino come centrocampista aggiunto. Da applicare quando si ha la certezza che il nostro avversario non attaccher� nel lato dove rinunciamo al terzino.
Punti di forza: Oltre a quelli dati dal centrocampo a 5 di cui abbiamo discusso sopra, con questo schieramento non si perde forza nella difesa centrale.
Punti deboli: In questo caso la perdita di una difesa laterale � notevole data l�assenza di un terzino.

2.2.1.1 - Ordini individuali nel 3-5-2
Di seguito elenchiamo solo i pi� comuni ordini individuali divisi per ruolo adottati nel 3-5-2. Molto spesso, dove possibile, pi� ordini sono combinati insieme.

Terzini: Per ovviare all�assenza del difensore centrale, solitamente i terzini (pi� spesso quello che si trova nella zona lasciata scoperta dal riposizionamento del difensore centrale) vengono schierati difensivi.

Ali: Per accentuare il possibile vantaggio di un centrocampo superiore, in alcuni casi un�ala pu� essere schierara verso il centro, molto spesso in combinazione con l�altra ala offensiva, rinunciando cosi ad un lato dell�attacco per rinforzare il centrocampo e potenziare l�altro lato di attacco. E� frequente trovare l�ala TM quando si affrontano 2 squadre con centrocampo a 5.
In altri casi troviamo entrambe le ali offensive che potenziano tutti e 2 i lati d�attacco.

Centrocampisti: Per ovviare alla mancanza di un difensore � probabile trovare centrocampisti con ordine difensivo.
In altri casi l�ordine offensivo � usato per rinforzare le valutazioni di attacco.
E� molto frequente trovare entrambi i riposizionamenti per dare maggior equilibrio alla squadra.

2.2.1.2 - Tattiche e 3-5-2
Contropiede (CA): Il Contropiede � la tattica che meno si sposa con le caratteristiche del 3-5-2.
Innanzitutto � molto difficile ottenere un�alta abilit� in Contropiede schierando una difesa a 3, in quanto le skill Difesa e Passaggi sommate sono relative solo a 3 giocatori, quindi dovremmo avere a disposizione dei difensori molto forti in queste caratteristiche.
Inoltre, requisito fondamentale per applicare la tattica Contropiede � il centrocampo inferiore all�avversario: questa peculiarit� � in evidente contrasto con le motivazioni che di solito portano alla scelta del 3-5-2, quindi � piuttosto insolito applicare questa tattica con il 3-5-2.

Attacco sulle fasce (AOW): L�effetto collaterale dell�AOW � l�indebolimento della difesa centrale, quindi moduli come il 3-5-2 che schierano un solo difensore centrale poco si prestano all�utilizzo di questa tattica.
Diverso � il discorso se attuiamo un 3-5-2 con difesa asimmetrica: la perdita in difesa centrale � compensata dalla presenza di 2 giocatori in quel reparto, inoltre schierando entrambe le ali offensive potremmo garantire un buon livello degli attacchi laterali. Tuttavia � importante considerare se sia opportuno apportare un indebolimento di 2 slot di valutazione difensiva su 3 (difesa centrale indebolita dall�AOW, difesa laterale dal riposizionamento del terzino) per avere il vantaggio di spostare parte degli attacchi centrali sulle fasce: ogni manager dovrebbe valutare bene i possibili benefici considerando il grado di abilit� della tattica raggiungibile dalla propria squadra.

Attacco al centro (AIM): L�utilizzo ottimale del 3-5-2 con AIM prevede una o meglio due ali schierate TM che ci consentono di disporre di un (teorico) elevato numero di azioni d�attacco di cui una parte verr� spostata al centro dove i 2 attaccanti potrebbero essere sostenuti da centrocampisti offensivi per aumentare le valutazioni di attacco centrale.L�inconveniente dell�abbassamento delle difese laterali pu� essere contrastato con terzini difensivi.
A differenza dell�AIM nel 4-4-2, l�AIM nel 3-5-2 appare pi� efficace per il consistente numero di attacchi che possiamo portare al centro grazie all�elevato possesso palla garantinto dal modulo e dalle ali TM.

Il
Pressing Il Pressing � una tattica usata nella maggior parte dei casi per scopi difensivi. Tuttavia potrebbe essere interessante applicare questa tattica quando disponiamo di un centrocampo superiore ma difesa inferiore al nostro avversario (caso possibile quando ci schieriamo col 3-5-2): il pressing potrebbe cancellare le poche azioni del nostro avversario andando a rappresentare un valido �rinforzo� difensivo. Il rischio di cancellazione delle nostre azioni offensive � contrastato dal maggior numero di azioni di cui disponiamo rispetto al nostro avversario.
Resta da valutare di volta in volta la reale convenienza di questa tattica quando con gli stessi presupposti di applicazione potremmo anche scegliere soluzioni tattiche alternative.

2.2.2 - Il 4-5-1
Nella impostazione pi� semplice il 4-5-1 prevede il riposizionamento di un attaccante:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ----- Difensore Centrale -- Terzino --
-- Ala -------- Centrocampista ------- Centrocampista ---------- Ala --
---------------- Attaccante ------------ Centr. agg. ------------------

Descrizione: si riposiziona un attaccante come centrocampista aggiunto per aumentare il livello del centrocampo penalizzando l�attacco piuttosto che la difesa.
Punti di forza: rispetto al 3-5-2, questo modulo garantisce oltre al consueto rafforzamento del centrocampo, una difesa equilibrata in tutti gli slot di valutazione, eliminando cosi il principale difetto del 3-5-2 ossia la zona difensiva lasciata scoperta.
Punti deboli: come � logico aspettarsi, il punto debole di questo modulo � la perdita di attacco sia centrale (perdita maggiore vista l�importanza che riveste l�attaccante per questa valutazione) che laterale (perdita inferiore perch� bilanciata primariamente dall�apporto delle ali).

2.2.2.1 - Ordini individuali nel 4-5-1
Anche per il 4-5-1 esaminiamo solo alcuni degli ordini individuali che si possono incontrare in questo modulo.

Difensori Centrali: Con una difesa a 4 che garantisce solidit�, � possibile schierare un difensore offensivo per aumentare ancora il livello del centrocampo, bilanciando la perdita nella difesa centrale eventualmente con centrocampisti e/o terzini difensivi: se si dispone di un difensore con alta Regia/Resistenza, l�ordine offensivo rappresenta un valido sistema per aumentare il proprio possesso palla senza compromettere eccessivamente l�equilibrio della squadra.
In altri casi, laddove si decide di attaccare prevalentemente su una fascia dove impostiamo il terzino offensivo, � possibile ovviare alla perdita di difesa in quel lato con un difensore centrale schierato �verso la fascia�, pena, anche in questo caso, un indebolimento della difesa centrale che possiamo bilanciare con i centrocampisti difensivi e con l�altro terzino difensivo.

Terzini: Per aumentare l�attacco laterale gi� penalizzando dalla presenza di una sola punta, � possibile trovare i terzini schierati offensivi, frequentemente in combinazioni con ali ugualmente offensive, in modo che il potenziamento dell�attacco laterale sia rilevante.

Ali: Considerata la perdita in attacco laterale che questo modulo comporta, le ali possono essere schierate offensive, ma � possibile trovare un�ala verso il centro in quei casi dove si vuole primariamente aumentare il livello di centrocampo.

Centrocampisti: Come nel 3-5-2, anche in questo modulo i centrocampisti saranno schierati a seconda dei bisogni della squadra e dal tipo di partita, ossia difensivi se si vuole dar man forte alla difesa o offensivi se si cerca di ovviare alla perdita in attacco, forti di una difesa a 4 che teoricamente dovrebbe garantire copertura anche in casi di centrocampisti entrambi offensivi.
Naturalmente � frequente trovare entrambi gli ordini offensivo/difensivo per dare maggior equilibrio alla squadra, naturalmente sempre in relazione alle skill secondarie dei centrocampisti.

Attaccante: quanto si imposta una partita totalmente difensiva, � possibile schierare un attaccante che abbia alte skill �da possesso� (Regia e Resistenza) difensivo, in modo che contribuisca ad alzare il livello del centrocampo senza rinunciare all�eventuale specialit� del giocatore (nelle partite particolarmente difensive lo Special Event � il nostro miglior amico).

2.2.2.2 - Tattiche e 4-5-1
Contropiede (CA): La difesa a 4 consente di avere un�adeguata abilit� nella tattica Contropiede senza disporre di quei difensori di elevato calibro di cui dovremmo disporre nel caso di CA con una difesa a 3. Per un impiego ottimale di questa tattica � necessario disporre anche di un attacco capace di finalizzare i contropiedi creati, tanto pi� che proprio il rapporto tra le valutazioni d�attacco e quelle della difesa avversaria sembra contribuire statisticamente parlando, all�innesco stesso dei contropiedi. Fatte queste premesse, il modulo con una punta risulta non particolarmente indicato per il Contropiede, a meno che le ali schierate offensive non garantiscano un forte attacco laterale, meglio se in entrambi i lati d�attacco.
Inoltre, come abbiamo spiegato per il 3-5-2, per usufruire di questa tattica dobbiamo avere un centrocampo inferiore all�avversario, quindi � opportuno valutare con attenzione la convenienza di uno schieramento con 5 centrocampisti.

Attacco sulle fasce (AOW): Per raccogliere i maggiori benefici dal 4-5-1 con AOW � necessario schierare ali (e in alcuni casi anche i terzini) offensivi, di modo che il livello dei nostri attacchi laterali giustifichino l�impiego di questa tattica e il conseguente indebolimento della difesa centrale, che � comunque contrastato dalla presenza di 2 difensori centrali.

Attacco al centro (AIM): L�attacco al centro non sembra molto indicato per il 4-5-1, dato che con una sola punta in campo, anche se eventualmente supportata dai centrocampisti schierati offensivi, � difficile avere un�alta valutazione di attacco centrale.

Il
Pressing di solito il pressing viene utilizzato quando il risultato auspicato � il pareggio, dato che questa tattica pu� eliminare le occasioni da gol di entrambe le squadre in campo. Quindi, nell�ipotesi che il pressing sia utilizzato per impostare una partita principalmente difensiva, il 4-5-1 � un modulo che risulta molto funzionale, perch� permette di schierare una difesa solida e un centrocampo folto penalizzando quell�attacco a cui abbiamo rinunciato in partenza, ma che comunque, con la presenza di un attaccante, pu� sempre garantirci piacevoli sorprese realizzative sfruttando le abilit� speciali della nostra unica punta (Special Events).


3 - Moduli che allenano Attacco

I moduli che permettono di allenare il maggior numero di attaccanti sono quelli che prevedono 3 punte, ossia il 3-4-3 ed il 4-3-3. Vista la relativa velocit� nel salire di skill e l�importanza dell�attacco nell�andamento delle partite (le modifiche apportate nel tempo dai Dev. al motore del gioco hanno via via favorito l�attacco ridimensionando l�importanza degli altri reparti), oggi sono molti i manager che adottano moduli con 3 punte, soprattutto il 3-4-3.

3.1 - Il 3-4-3
Esistono diverse forme di 3-4-3 data l�estrema duttilit� del modulo che consente diversi tipi di applicazioni. La forma pi� diffusa � il 3-4-3 asimmetrico con 3 centali di centrocampo:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ---- Centrocampista agg. -- Terzino --
-- Att. agg. ------ Centrocampista ----- Centrocampista -------- Ala --
---------------- Attaccante ------------- Attaccante ------------------

Descrizione: un difensore centrale viene riposizionato a centrocampo per garantire sufficiente possesso; un�ala viene riposizionata come terzo attaccante.
Punti di forza: il 3-4-3 asimmetrico � tra i moduli offensivi, quello pi� equilibrato: la forza d�urto � garantita dalla presenza simultanea di 3 attaccanti pi� un�ala, il centrocampo � supportato da 3 centali e la difesa presenta un giocatore per ogni slot. Attualmente questo modulo � considerato uno dei pi� efficaci proprio perch� riesce a combinare insieme equilibrio, attacco e imprevedibilit� dato che disponendo di una sola fascia su cui attaccare � frequente cambiare spesso il lato d�attacco in modo da non concedere riferimenti all�avversario: la combinazione ala offensiva + 3 attaccanti rende 2 slot di attacco su 3 (lato dell�ala + attacco centrale) altamente pericolosi per le difese avversarie, costringendole, non di rado, a schierarsi a 4 penalizzando cos� gli altri reparti.
Punti deboli: naturalmente, a livello teorico, moduli con 5 centrocampisti dovrebbero riuscire ad ottenere la maggioranza del possesso contro un 3-4-3; inoltre con questo schieramento si rinuncia completamente ad un lato d�attacco. Per la difesa valgono le stesse considerazioni fatte per il 3-5-2 classico (ma aggravate da un possesso palla minore e quindi da pi� azioni in cui �si gioca in difesa�), ossia una difesa centrale indebolita per la presenza di un solo centrale e soprattutto la presenza del �buco� sul lato dove si riposiziona il difensore centrale come centrocampista aggiunto.
In definitiva, in un modo paradossale ma che evidenzia l�equilibrio tattico dato dai Dev. ai vari moduli (in Hattrick non esistono il modulo pi� forte e quello pi� scarso in assoluto), questo tipo di 3-4-3 presenta tanti punti deboli quanti vantaggi, in pratica come usufruisce dei vantaggi dati da un forte attacco sostenuto da un globale equilibrio, allo stesso modo paga tutti i difetti che tale equilibrio riesce solo a diminuire ma non ad eliminare.

Si pu� anche pensare ad un 3-4-3 simmetrico, con due ali:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino --- Difensore Centrale ------ Attaccante agg. --- Terzino --
-- Ala -------- Centrocampista ------- Centrocampista ---------- Ala --
---------------- Attaccante ------------- Attaccante ------------------

Descrizione: un difensore centrale viene riposizionato come attaccante aggiunto. Disponendo di soli 2 centrocampisti � consigliabile l�uso di questo modulo solo contro squadre dal centrocampo molto debole (sempre in rapporto al nostro livello).
Punti di forza: rispetto allo schieramento precedente con questa versione del 3-4-3 si hanno a disposizione 2 ali, quindi si � molto competitivi in tutti gli slot di attacco.
Punti deboli: come gi� accennato, 2 soli centrali di centrocampo possono soffrire troppo il centrocampo avversario lasciando pochi palloni da servire al nostro �attacco atomico�. Per la difesa valgono le stesse considerazioni fatte sopra, aggravate per� da una minore copertura del centrocampo sia a livello di azioni lasciate agli avversari, sia a livello di valutazioni di difesa (la skill Difesa dei centrocampisti centrali contribuisce alla valutazioni difensive e in questo caso entano in gioco solo 2 centrocampisti invece che 3; a livello teorico le difese laterali vengono comunque aiutate dalla skill Difesa delle ali).

Si pu� anche costruire un 3-4-3 con 2 difensori centrali:

------------------------------ Portiere -------------------------------
- Terzino - Difensore Centrale --- Difensore Centrale - Centroc. agg. -
-- Attaccante agg. ---- Centrocampista ----- Centrocampista ---- Ala --
---------------- Attaccante ------------- Attaccante ------------------

Descrizione: un terzino viene riposizionato come centrocampista aggiunto, un�ala come attaccante aggiunto.
(E� anche possibile riposizionare direttamente un terzino come attaccante e impostare un 3-4-3 con 2 difensori centrali, 2 centrocampisti e 2 ali, ma credo che il meccanismo del 3-4-3 ormai sia sufficientemente chiaro e tale schieramento cos� insolito da poter evitare una spiegazione che potrebbe risultare ridondante).
Punti di forza: il principale vantaggio di questa versione del 3-4-3 rispetto alle altre � quello di conservare 2 difensori centrali che assicurano un buon livello della difesa centale. Questo 3-4-3 pu� essere molto efficace contro un altro allenatore di attacco, soprattutto quando questi ha l�abitudine di giocare con un�ala TM per rinforzare ulteriormente il centrocampo o usa con costanza l�attacco al centro.
Punti deboli: oltre ai punti deboli gi� discussi, in questo caso abbiamo un lato della difesa che rimane scoperto, quindi � molto rischioso nel caso in cu il lato indifeso cada in corrispondenza di un�ala offensiva avversaria . Impostare un�ala difensiva per ovviare a questo inconveniente non ha molto senso, perch� in questo modo si rinuncerebbe ad entrambi gli attacchi laterali quando ci sarebbero altre soluzioni assai pi� efficaci per perseguire identici scopi (es. il 4-3-3).

3.1.1 - Ordini individuali nel 3-4-3
Nel 3-4-3 � possibile trovare molti degli ordini individuali gi� trattati sopra.

Terzini: analogalmente al 3-5-2, i terzini sono spesso difensivi per ovviare all�assenza di un difensore, soprattutto se si gioca con l�attacco al centro che riduce i livelli delle difese laterali.

Ali: oltre all�ala offensiva, molti allenatori d�attacco schierano un�ala verso il centro (spesso in combinazione con l�AIM) per garantirsi maggior possesso e puntare tutto sulla forza dell�attacco centrale.

Centrocampisti: essendo il 3-4-3 un modulo usato spesso dagli allenatori di Attacco, � probabile trovare entrambi i centrocampisti centrali schierati difensivi: il livello di attacco centrale � teoricamente gi� elevato per l�alto valore degli attaccanti, quindi si cerca di rinforzare il pi� possibile la difesa a tre con la Difesa dei centrocampisti.

Attaccante: gli schieramenti con 3 punte presentano, qualche volta, la figura dell�attaccante difensivo, ossia un attaccante con alta Regia&Resistenza (da considerare quasi come un�unica skill) che schierato difensivo pu� servire, in alcuni casi, a dar man forte al centrocampo.

3.1.2 - Tattiche e 3-4-3
Contropiede (CA): l�effettiva efficacia del 3-4-3 + Contropiede � uno degli argomenti pi� dibattuti.
Prima di tutto cominciamo col dire che � una combinazione attuabile solo con giocatori di alto livello, ossia con skill Passaggi e Difesa molto alti, in modo da garantire un�elevata abilit� nella tattica Contropiede con solo 3 giocatori. Si parla quindi di giocatori di una certa caratura, �da serie alte� per intenderci. Questa � la premessa indispensabile ma non sufficiente per un fruttuoso impiego del 3-4-3 con il Contropiede. Se infatti disponiamo di un sicuro alto livello di attacco indispensabile per il buon esito della tattica, dall�altro dobbiamo indovinare il lato da lasciare scoperto (o in alternativa schierare un solo difensore centrale in balia dei ripetuti attacchi avversari), ben sapendo quanto ci� rappresenti un rischio quando concediamo al nosto avversario la maggioranza delle azioni.
Quindi il Contropiede con il 3-4-3 � in sostanza un azzardo, una mossa audace che ha le stesse possibilit� di condurci alla vittoria come ad una sonora sconfitta.

Attacco sulle fasce (AOW): attaccare sulle fasce � un�ottima soluzione quando si pu� contare su entrambi i lati d�attacco, quindi in questo caso riguarda il 3-4-3 con 2 ali offensive. Come � facilmente intuibile, � necessario valutare se la nostra difesa centrale indebolita dall�AOW e poco supportata dal possesso palla espresso da un centrocampo composto da 2 soli giocatori, riesca a resistere agli attacchi avversari e se l�abilit� nella tattica raggiunta sia in grado di garantire un�alta percentuale di attacchi spostati ai lati.
In pratica, come sempre quando si sceglie una tattica, bisogna valutare a fondo il rapporto �costi-benefici�.

Attacco al centro (AIM): l�attacco al centro � la tattica principe nel 3-4-3. Spesso in combinazione con l�ala verso il centro, rappresenta un valido sistema per far convergere la maggioranza delle azioni nel nosto punto di forza, l�attacco centrale. Resta da valutare la perdita di difesa laterale spesso contrastata con i terzini difensivi.

Il
Pressing il 3-4-3 con pressing potrebbe essere una soluzione da applicare quando siamo sicuri della superiorit� del nostro attacco, ma abbiamo centrocampo inferiore al nostro avversario: l�obiettivo � allora quello di diminuire il numero delle azioni totali (e quindi con maggiore probabilit� quelle appannaggio del nosto avversario) sperando che per il nostro attacco micidiale siano pi� che sufficienti poche azioni per passare. Anche in questo caso � consigliabile valutare se con tali valori ci siano strade alternative e meno rischiose per vincere la partita.

3.2 - Il 4-3-3
Il 4-3-3 nella forma pi� usata � schierato senza ali:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ---- Centrocampista agg. -- Terzino --
-- Att. agg. ---- Centrocampista ----- Centrocampista ---- Dif. agg. --
---------------- Attaccante ------------- Attaccante ------------------

Descrizione: si sacrificano entrambe le ali per disporre di 3 centrocampisti centrali e 3 attaccanti, quindi si hanno 3 riposizionamenti: un difensore centrale come centrocampista extra, un�ala come attaccante aggiunto e l�altra ala come difensore aggiunto, in modo che prenda il posto del centrale difensivo che siamo costretti a riposizionare per avere i 3 centrali a centrocampo.
Questo tipo di 4-3-3 privilegia l�attacco, infatti � possibile ottenere lo stesso schema riposizionando un attaccante come centrocampista aggiunto ed entrambe le ali come attaccanti.
Tuttavia, visto che di solito si ricorre al 4-3-3 per puntare soprattutto sull�attacco centrale, � opportuno disporre di attaccanti non riposizionati, i quali renderanno al massimo (vedi precedente richiamo al Regolamento sul rendimento dei giocatori riposizionati).
Punti di forza: il principale punto di forza del 4-3-3 � l�attacco a 3 punte supportato da una difesa compatta schierata con 4 giocatori. Se applicato con raziocinio, il 4-3-3 unisce la forza dell�attacco centrale del 3-4-3 alla difesa a 4 tipica di moduli pi� coperti.
Punti deboli: come � facile prevedere, il centrocampo sar� il reparto pi� in difficolt�, ma la contemporanea presenza di 3 centrocampisti centrali potrebbe diminuire lo svantaggio di possesso. Inoltre con questo tipo di 4-3-3 si rinuncia completamente agli attacchi laterali.

Il 4-3-3 con un ala � pi� raro del precedente, ma � spesso usato con il Contropiede, vedremo poi meglio il perch�:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ----- Difensore Centrale -- Terzino --
-- Ala ------ Centrocampista ------- Centrocampista ------ Att. agg. --
---------------- Attaccante ------------- Attaccante ------------------

Descrizione: un�ala viene riposizionata come attaccante aggiunto. Da notare che con questo 4-3-3 si limitano i riposizionamenti e cos� non ci sar� troppa perdita di rendimento.
Punti di forza: oltre all�attacco centrale, si dispone anche di un forte attacco laterale dato l�impiego di un�ala offensiva, quindi vengono utilizzati 2 slot di attacco su 3 mentre la difesa rimane compatta.
Punti deboli: con questa forma di 4-3-3 abbiamo eliminato lo svantaggio di disporre del solo attacco centrale per finalizzare il nostro gioco, ma il �prezzo da pagare� � stato quello del terzo centrale di centrocampo, quindi si avranno molte meno azioni prodotte. Un centrocampo con solo 2 centrali � un grosso svantaggio, a meno che non si sia gi� messo in preventivo di lasciare un ampio possesso palla all�avversario.

3.2.1 - Ordini individuali nel 4-3-3
Anche nel 4-3-3 come nel 4-4-2 � possibile trovare tutti gli ordini individuali, soprattutto terzini difensivi per aumentare la difesa laterale e difensori centrali offensivi per cercare di rinforzare il centrocampo.

3.2.2 - Tattiche e 4-3-3
Contropiede (CA): come gi� accennato, � molto frequente trovare il 4-3-3 abbinato al Contropiede in quanto � un modulo che ben si adatta alle esigenze di questa tattica: un centrocampo inferiore ottenuto con 3, 2 o anche un solo centrale, una difesa forte della presenza di 4 giocatori sufficienti anche a garantire una buona abilit� nella tattica e un attacco che garantisce un punto di �sbocco� in avanti, soprattutto se viene accompagnato da una o addirittura 2 ali.
Infatti in rari casi di difese altamente superiori all�attacco avversario (per questo motivo il 4-3-3 � anche usato dagli allenatori di difesa) � possibile azzardare un centrocampo con un solo centrale e 2 ali offensive, tuttavia dobbiamo considerare la robustezza del nostro fortino difensivo in relazione al numero di azioni prodotte dagli avversari: pi� azioni lascio al mio avversario, pi� aumenteranno le probabilit� che il fortino sia abbattutto e ceda agli assalti nemici ! Di conseguenza, prima di provare uno schieramento cos� audace � necessario considerare bene tutte le variabili in gioco, soprattutto il rapporto tra possesso avversario e differenza tra nostra difesa e attacco avversario.

Attacco sulle fasce (AOW): esclusa la variante del contropiede sopra descritta, � raro trovare un 4-3-3 che abbia entrambi gli attacchi laterali. Anche nel caso di una sola ala, di solito � maggiore lo svantaggio della perdita di difesa centrale che il vantaggio di spostare gli attacchi ai lati, ben sapendo che di questi solo la met� andr� a finire nel nostro lato migliore e soprattutto che in teoria avremmo ben poche azioni da spostare con un centrocampo cos� debole!

Attacco al centro (AIM): l�attacco al centro � un�altra tattica che si sposa molto bene col 4-3-3; lo scopo � quello di spostare una parte degli attacchi laterali al centro, dove posso contare sulle 3 punte, tuttavia, anche in questo caso, � bene valutare la perdita di difesa laterale conseguente all�AIM, soprattutto tenendo conto che con solo 3 centrocampisti centrali (al massimo), � possibile che non si avr� la supremazia a centrocampo e quindi si parte da una situazione di partita in cui saremo costretti soprattutto a difenderci.

Il
Pressing l�impostazione del pressing con 4-3-3 � simile come casistica di gioco a quella del pressing nel 3-4-3 a cui rimandiamo.
In pi� nel 4-3-3 c�� da considerare un pi� marcato indebolimento del centrocampo, compensato solo teoricamente da una maggiore abilit� nella tattica, ottenuta grazie al quarto difensore che plausibilmente alzer� la somma della skill Difesa di tutti i giocatori della squadra.


4 - Moduli che allenano Difesa

Come � facile aspettarsi, i moduli usati dagli allenatori di Difesa per allenare il maggior numero di giocatori sono quelli che prevedono la difesa a 5, ossia il 5-3-2 ed il 5-4-1. La scelta di allenare questa skill (la pi� lenta a salire di livello) � soprattutto una scelta economica, dato che sfruttando al massimo le due partite settimanali, si possono allenare fino a 10 giocatori a settimana, tutti con la massima intensit�.

4.1 - Il 5-3-2
La versione pi� frequente del 5-3-2 � la seguente:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ----- Difensore Centrale -- Terzino --
-- Att. agg. ----- Centrocampista --- Centrocampista ----- Dif. agg. --
----------- Attaccante ---------- Centrocampista aggiunto -------------

Descrizione: un attaccante viene riposizionato come terzo centrale di centrocampo per garantirsi un minimo di possesso, le ali diventano una attaccante aggiunto e l�altra difensore aggiunto. In questo modo si rinuncia ad entrambi gli attacchi laterali per tutelarsi maggiormente a centrocampo.
C�� anche la versione del 5-3-2 che mantiene un�ala e quindi prevede solo il riposizionamento dell�ala opposta come difensore aggiunto, tuttavia � uno schieramento che trova applicazione quasi solo con il Contropiede.
Punti di forza: ovviamente la difesa, visto che con 5 giocatori acquista sicura affidabilit�, spesso adeguata a sostenere un centrocampo inferiore a quello avversario. Mantenendo i 3 centrali di centrocampo si pu� cercare di raggiungere un possesso almeno paragonabile all�avversario (soprattutto se NON ci troviamo di fronte a un allenatore di regia che spesso utilizza moduli a 5 centrocampisti).
Punti deboli: come gi� accennato il centrocampo, a cui va aggiunta la totale assenza di attacchi laterali.
Nella versione che mantiene un�ala viene in parte risolto il problema dell�assenza di attacco laterale contanto su 2 slot di attacco su 3; tuttavia si rischia di concedere troppo a centrocampo a livello di possesso palla.

4.1.1 - Ordini individuali nel 5-3-2
Terzini: si possono trovare sia difensivi per rafforzare ancora il reparto arretrato o offensivi quando non si vuole rinunciare totalmente all�attacco laterale. E� da sottolineare per� che avere un terzino offensivo senza l�ala � un controsenso tattico, in quanto si avrebbero gli svantaggi di giocare ugualmente quasi senza attacco laterale e di non essere coperti nella difesa laterale: il terzino va schierato offensivo solo se � in coppia con un�ala, altrimenti si ottiene solo il risultato di scoprirsi inutilmente in difesa !

Difensori centrali: potendo contare su 3 centrali di difesa � possibile trovare uno o due difensori centrali schierati offensivi per contrastare la carenza di uomini a centrocampo. Ovviamente devono avere le skill di possesso adatte.

Centrocampisti: nel 5-3-2 sono spesso offensivi per supportare le 2 punte, dato che in difesa ci sono gi� 5 giocatori che garantiscono livelli elevati di valutazioni.

4.1.2 - Tattiche e 5-3-2
Contropiede (CA): il 5-3-2 � il modulo principe per il Contropiede. E� evidente come riesca a garantire solidit� difensiva e alta abilit� nella tattica (somma delle skill Difesa e Passaggi di tutti i difensori, con Passaggi due volte pi� importante della Difesa), centrocampo inferiore e attacco che con 2 punte dovrebbe riuscire a competere con la difesa avversaria, almeno al centro (e anche in un lato se giochiamo con un�ala e 2 centrali a centrocampo).

Attacco sulle fasce (AOW): ovviamente l�attacco sulle fasce deve avere delle forti ali offensive per essere attuato, quindi � sconsigliabile l�uso col 5-3-2.

Attacco al centro (AIM): non presenta implicazioni particolari col 5-3-2 se non quelle comuni a tutti gli altri moduli.

Pressing: come nel 4-5-1, anche nel 5-3-2 il pressing si attua per scopi principalmente difensivi. Diversamente dal 4-5-1, le azioni non vengono bloccate alla fonte (centrocampo a 5 per avere il possesso anche se solo con lo scopo di togliere azioni avversarie dal numero totale di azioni) ma piuttosto alla fine, dove la nostra difesa dovrebbe essere superiore all�attacco avversario. Inoltre con 2 attaccanti non si rinuncia a qualche incursione offensiva. Da rilevare anche la possibilit� di un�elevata abilit� nella tattica data la presenza di 5 giocatori con alta skill Difesa.

4.2 - Il 5-4-1
Il 5-4-1 pi� frequentemente utilizzato si presenta cos�:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ----- Difensore Centrale -- Terzino --
-- Ala ------- Centrocampista ----- Centrocampista ------- Dif. agg. --
----------- Attaccante ---------- Centrocampista aggiunto -------------

Descrizione: si ricorre a 3 centrali di centrocampo riposizionando un attaccante come centrocampista aggiunto e si riposiziona un�ala come quinto difensore. In questo modo non si rinuncia troppo al centrocampo ma si decide di attaccare su un solo lato, tanto pi� che l�attacco centrale viene penalizzato dalla presenza di un solo attaccante.
Punti di forza: il 5-4-1 � prettamente un modulo difensivo, dato che rinforza la difesa e il centrocampo alle spese dell�attacco. Molto utile quindi quando si punta prima di tutto a non prenderle. E� simile al 4-5-1, ma mira ad aumentare la solidit� difensiva a scapito di un possesso che, si presume, non frutter� molte azioni dato lo scarso attacco.
Punti deboli: il gi� citato attacco � il reparto pi� in difficolt�, tanto che a volte pu� sembrare superfluo schierare un ala offensiva ricorrendo all�ala verso il centro per rinforzare ancora il centrocampo e puntare ad accaparrarsi azioni di gioco che, anche se non saranno trasformate in azioni offensive, saranno comunque tolte all�avversario.

Si pu� anche schierare un 5-4-1 con 2 ali ed un solo riposizionamento:

------------------------------ Portiere -------------------------------
-- Terzino -- Difensore Centrale ----- Difensore Centrale -- Terzino --
-- Ala --------- Centrocampista ------- Centrocampista --------- Ala --
------------- Attaccante ----------- Difensore aggiunto ---------------

Descrizione: � il 5-4-1 simmetrico, dove facciamo un solo riposizionamento (e quindi abbiamo un solo giocatore che non render� al massimo delle sue possibilit�) e non rinunciamo agli attacchi laterali, naturalmente a costo di meno possesso palla (2 centrocampisti centrali invece che 3).
Punti di forza: oltre alla folta difesa possiamo contare anche su 2 slot di attacco su 3 (l�attacco centrale sar� inevitabilmente compromesso dalla presenza di un solo attaccante) a patto che le ali siano da sole capaci di garantire un forte attacco laterale.
Punti deboli: il centrocampo risulta molto penalizzato, tuttavia il fatto di avere un difesa a 5 potrebbe tenerci al sicuro dagli assalti avversari. Anche in attacco per� non saremmo particolarmente competitivi dato che la presenza di un solo attaccante riduce sia l�attacco centrale (in primis) che l�attacco laterale.

4.2.1 - Ordini individuali nel 5-4-1
Vista la somiglianza tra i due moduli che allenano difesa, il 5-4-1 presenta gli stessi ordini individuali tipici del 5-3-2.
In aggiunta possiamo trovare l�attaccante difensivo, magari in combinazioni con l�ala verso il centro (altro ordine non troppo frequente nel 5-3-2) quando si vuole rafforzare il possesso palla in quelle partite dove si vuole esclusivamente difendersi.


4.2.2 - Tattiche e 5-4-1
Contropiede (CA): se � vero che le difese a 5 schierate con gli opportuni difensori assicurano elevata abilit� nel contropiede, � anche vero che un�attacco ad una sola punta raramente riuscir� a reggere il confronto con la difesa avversaria, necessario per un contropiede funzionale.

Per applicare con profitto Attacco sulle fasce ed Attacco al centro con il 5-4-1 � necessario avere giocatori di altro livello, ali nel primo caso e attaccante centrale nel secondo, altrimenti � meglio non ricorrere a questa combinazione che ci porter� pi� svantaggi in difesa che vantaggi in attacco.

Pressing: Le considerazioni sul Pressing sono fondamentalmente le stesse fatte per il 5-3-2, alle quali rimandiamo

Reset della formazione :
Se una squadra � abbandonata da pi� di 7 settimane e non � nelle ultime due serie della nazione allora viene "resettata", ovvero da quel momento in poi dar� sempre walkover e, via via con le stagioni retroceder� fino alla penultima serie dove potr� essere riassegnata.

Il reset della squadra pu� avvenire solo in tre momenti:
*Prima della prima partita di coppa della stagione
*Nell'ottava settimana (a met� campionato)
*Nella 15esima settimana (partite di qualificazione)

Fino al momento del reset la squadra giocher� con la formazione "base".

1. Iniziamo a capirci qualcosa.... ^_^

2. Giocatori
Skill speciali
Forma dei giocatori

Tattiche

4. Allenamento
Allenatore

5. Staff
Portavoce
Psicologia

Economia
Partite & Stadio
Promozioni & Supporter

 

 

Privacy Policy Personalizza tracciamento pubblicitario