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GUIDA DI HATTRICK

      GUIDA DI HATTRICK   

2c. Forma dei giocatori

La forma � il primo parametro �tecnico� presente nella scheda del giocatore. Pu� assumere valori compresi tra disastroso ed eccellente ed � influenzata da un gran numero di fattori. In questa guida cercheremo di analizzare questo gran numero di fattori in modo scientifico senza dare importanza alle innumerevoli leggende metropolitane che imperversano in conference.

Proprio per rimanere in �ambito scientifico� ritengo necessario iniziare la disamina dei fattori condizionanti la forma prendendo spunto da quanto riportato sul regolamento. La frase
�I giocatori vanno su e gi� di forma, e non c�� molto da fare al proposito, a parte sostituire i giocatori in cattiva forma con altri pi� in forma� sembra chiudere il discorso prima ancora di iniziare, ma alcuni riferimenti sibillini riaccendono parzialmente le speranze dei manager che non vogliono rassegnarsi a considerare insostituibili i titolari:

- I giocatori fuori forma possono essere utilizzati nelle amichevoli, aumentando cos� le loro probabilit� di miglioramento della forma stessa.
- Ogni giocatore ha una nota riguardante la �forma corrente� (il vero valore del momento) ed una su cui questa forma si basa (non visibile), chiamata �background form�
- Un giocatore pu� essere fuori forma a causa della perdita della fiducia in se stesso o per non aver segnato alcune reti.
- Un �eccellente� giocatore in forma �tremenda� normalmente rende meno di un giocatore �accettabile� in �buona� forma.

Dalle soprastanti informazioni ufficiali a riguardo della forma si pu� ben capire come sia di fondamentale importanza
giocare sempre le amichevoli per poter ruotare tutti i giocatori in rosa (quest�ultima non dovr� essere sovradimensionata per evitare la presenza di troppi giocatori non allenabili), considerare come importante la fiducia in se stessi (scientificamente � dimostrato che uno scarso livello di fiducia influisce sulla finalizzazione delle occasioni da rete, ma quanto riportato sul regolamento induce a pensare che tale fattore influenzi anche la forma), non dimenticare mai che � importante pianificare correttamente anche la definizione della background form (secondo i fattori che studieremo di seguito) e considerare la possibilit� di escludere dalla formazione titolare i giocatori con forma inferiore a �debole� (anche se titolari fino ad ora considerati inamovibili).

Per fare un�analisi approfondita dei fattori che influenzano la forma, � necessario soffermarsi sulla differenza tra la �forma corrente� (visibile) e la �background form (non visibile): La forma corrente � quella usata per le partite, mentre l�annotazione della background form � usata dal programma per calcolare l�andamento della forma del giocatore.


Forma corrente

La forma corrente tende sempre verso il valore della background form, ma pu� essere modificata dal tipo di allenamento che scegliamo:

-Allenando
resistenza la forma si abbasser�.
-Allenando
generale la forma si alzer�.

E ormai scientificamente provato che l�innalzamento della forma dovuto all�allenamento generale non incide minimamente sulla backgroud form, quindi � consigliabile utilizzarlo solo come attivit� preparatoria a partite molto importanti, come ad esempio spareggi-promozione, oppure per risanare una situazione degenerativa causata da una sequenza di allenamenti in resistenza.
E�
mia personale opinione che, in una corretta pianificazione della crescita della squadra per arrivare ai vertici di HT, allenare generale sia una perdita di tempo e risorse (costringe a perdere una settimana di allenamento e non incide in maniera significativa sulla forma futura).
E� chiaro che se il proprio scopo in Hattrick � fare soldi oppure mirare ad obiettivi differenti dall�eccellere, allora allenare generale potrebbe servire, ad esempio, per comprare giocatori fuori forma e rivenderli in �piena forma� in concomitanza di momenti della stagione considerati critici (finale di stagione/finali di coppa).


Background form

Dopo una variazione della forma corrente a seguito dell'allenamento, esiste la possibilit� che anche la background form possa variare, facendolo sotto l�influenza di tanti fattori concomitanti:

1.
Livello (intensit�) di allenamento: pi� intenso � il tuo allenamento, migliore, in generale, � la forma della squadra.

2.
Qualit� dell�allenatore: maggiore � il livello di abilit� dell'allenatore, pi� velocemente i tuoi giocatori miglioreranno con gli allenamenti; in genere si pensa questo come proprio di allenamenti specifici, come difesa o regia, ma si scorda che anche �generale� � un allenamento specifico!

3.
Numero degli assistenti-allenatore (e assistenti-preparatori per i portieri): la �guida agli allenamenti perfetti� consiglia di mantenere questo numero sempre pari a 10 (la somma di tutti gli assistenti!) in quanto gli assistenti-allenatore producono lo stesso effetto che se tu avessi un allenatore con maggiore abilit� (cio� i tuoi giocatori migliorano di forma e rendono di pi� nell�allenamento).

4.
Se un giocatore ha giocato una partita in settimana. (Questo � molto importante!): ricordarsi che ai fini dell'allenamento le amichevoli hanno la stessa importanza delle partite ufficiali.

5.
Fattore casuale: questo � il pi� temuto ed odiato fattore di hattrick, chiamato anche random-hattrick! Esso mette lo zampino in tutti gli aspetti del gioco, quindi anche nel calcolo nella forma nascosta.


Conclusioni ed esempio

Per concludere, vogliamo ribadire come la forma sia un fattore molto importante di Hattrick e come questo si comprenda studiando il TSI. Il regolamento ricorda che:

- la "forma corrente" non influisce marcatamente sul "valore stimato" di mercato,
- IL TSI viene calcolato con una formula che prende in considerazione soprattutto le abilit� costanti del giocatore e
non molto quelle occasionali come la forma corrente e la salute

A mio parere, il �non molto� indicato sopra � comunque una variazione alle volte significativa. La dimostrazione di ci� la si pu� chiaramente evincere dal seguente grafico descrittivo di alcuni parametri di un giocatore:

LEGENDA

Linea BLU:
TSI; Linea FUCSIA: Resistenza; Linea ROSA: Forma; Linea VERDE: Stelle

Anche se statisticamente viene rappresentato un campione irrilevante (un giocatore solo!) esso � molto significativo; il giocatore in questione non ha subito alcun allenamento di skill e, nel periodo di riferimento non � stato mai selezionato l'allenamento generale; che i valori riportati siano gli unici soggetti a cambiamento posso affermarlo con buona certezza anche per i decimali in quanto il giocatore ha un'et� non ancora soggetta a calo di skill (25 anni).

Possiamo rilevare che i cambiamenti di forma sono indotti da:

- (28/gen - 11/feb) calo dovuto a due allenamenti consecutivi in resistenza
- (11/feb - 25/feb) calo brusco di TSI derivato da un infortunio
- (25/feb � 6/apr) calo di forma diretta conseguenza dell'abbandono di allenamento
- (6/apr - 19/apr) ripresa di forma diretta conseguenza della ripresa di allenamento


Leggende metropolitane

Per completezza, ed
al solo scopo di facilitare coloro che vogliono approfondire l�argomento con uno studio atto a integrare la presente guida riportiamo di seguito alcune affermazioni raccolte in conference:
(tali affermazioni
non sono state in alcun modo provate scientificamente anche se alcune di esse sono considerate molto vicine alla realt�!)

- Un giocatore con una forma eccellente rende il 25-35% in pi� di uno con una forma insufficiente, e un giocatore con una forma disastrosa rende il 40-50% meno di quello insufficiente.

- Una variazione negativa avr� maggiori possibilit� di avvenire se la forma � alta, viceversa per le variazioni positive (fermi restando tutti gli altri fattori indicati sopra).

- Le variazioni di forma della rosa sono attestabili a circa il 33% dei giocatori, quindi ogni giocatore ha una possibilit� su tre che la sua forma vari.

- I fattori descritti in questa guida influenzano la condizione, ma non determinano se la forma cambia in positivo o in negativo.

- La variazione di forma non � un fenomeno che noi possiamo controllare direttamente; l'unica cosa che possiamo fare � cercar di stimare l'ampiezza della sua variazione in base alle variazioni di TSI.

- I giocatori allenati spesso salgono di forma pi� degli altri, ma in un giocatore che scende molto di forma, e che non gioca per una settimana, la forma risale (e spesso non di poco).

- Talvolta pu� essere utile allenare UNA VOLTA generale per portare tutti i giocatori al loro livello di forma visibile migliore possibile (maggiore o uguale alla background form). Pu� essere utile quando � stato aumentato il numero di allenatori e la percentuale di allenamento.

1. Iniziamo a capirci qualcosa.... ^_^

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