GUIDA
DI HATTRICK
2c. Forma
dei giocatori
La forma � il primo parametro �tecnico� presente nella scheda del giocatore. Pu� assumere valori compresi tra disastroso ed eccellente
ed � influenzata da un gran numero di fattori. In questa guida
cercheremo di analizzare questo gran numero di fattori in modo
scientifico senza dare importanza alle innumerevoli leggende
metropolitane che imperversano in conference.
Proprio per rimanere in �ambito scientifico� ritengo necessario
iniziare la disamina dei fattori condizionanti la forma prendendo
spunto da quanto riportato sul regolamento. La frase �I
giocatori vanno su e gi� di forma, e non c�� molto da fare al
proposito, a parte sostituire i giocatori in cattiva forma con altri
pi� in forma� sembra chiudere il discorso prima ancora di iniziare,
ma alcuni riferimenti sibillini riaccendono parzialmente le speranze
dei manager che non vogliono rassegnarsi a considerare insostituibili i
titolari:
- I giocatori fuori forma possono essere utilizzati nelle amichevoli,
aumentando cos� le loro probabilit� di miglioramento della forma stessa.
- Ogni giocatore ha una nota riguardante la �forma corrente� (il vero
valore del momento) ed una su cui questa forma si basa (non visibile),
chiamata �background form�
- Un giocatore pu� essere fuori forma a causa della perdita della fiducia in se stesso o per non aver segnato alcune reti.
- Un �eccellente� giocatore in forma �tremenda� normalmente rende meno di un giocatore �accettabile� in �buona� forma.
Dalle soprastanti informazioni ufficiali a riguardo della forma si pu� ben capire come sia di fondamentale importanza giocare sempre le amichevoli
per poter ruotare tutti i giocatori in rosa (quest�ultima non dovr�
essere sovradimensionata per evitare la presenza di troppi giocatori
non allenabili), considerare come importante la fiducia in se stessi
(scientificamente � dimostrato che uno scarso livello di fiducia
influisce sulla finalizzazione delle occasioni da rete, ma quanto
riportato sul regolamento induce a pensare che tale fattore influenzi
anche la forma), non dimenticare mai che � importante pianificare correttamente anche la definizione della background form (secondo i fattori che studieremo di seguito) e considerare la possibilit� di escludere dalla formazione titolare i giocatori con forma inferiore a �debole� (anche se titolari fino ad ora considerati inamovibili).
Per fare un�analisi approfondita dei fattori che influenzano la forma,
� necessario soffermarsi sulla differenza tra la �forma corrente�
(visibile) e la �background form (non visibile): La forma corrente �
quella usata per le partite, mentre l�annotazione della background form
� usata dal programma per calcolare l�andamento della forma del
giocatore.
Forma corrente
La forma corrente tende sempre verso il valore della background form,
ma pu� essere modificata dal tipo di allenamento che scegliamo:
-Allenando resistenza la forma si abbasser�.
-Allenando generale la forma si alzer�.
E ormai scientificamente provato che l�innalzamento della forma dovuto
all�allenamento generale non incide minimamente sulla backgroud form,
quindi � consigliabile utilizzarlo solo come attivit� preparatoria a
partite molto importanti, come ad esempio spareggi-promozione, oppure
per risanare una situazione degenerativa causata da una sequenza di
allenamenti in resistenza.
E� mia personale opinione
che, in una corretta pianificazione della crescita della squadra per
arrivare ai vertici di HT, allenare generale sia una perdita di tempo e
risorse (costringe a perdere una settimana di allenamento e non incide
in maniera significativa sulla forma futura).
E� chiaro che se il proprio scopo in Hattrick � fare soldi oppure
mirare ad obiettivi differenti dall�eccellere, allora allenare generale
potrebbe servire, ad esempio, per comprare giocatori fuori forma e
rivenderli in �piena forma� in concomitanza di momenti della stagione
considerati critici (finale di stagione/finali di coppa).
Background form
Dopo una variazione della forma corrente a seguito dell'allenamento,
esiste la possibilit� che anche la background form possa variare,
facendolo sotto l�influenza di tanti fattori concomitanti:
1. Livello (intensit�) di allenamento: pi� intenso � il tuo allenamento, migliore, in generale, � la forma della squadra.
2. Qualit� dell�allenatore: maggiore � il livello di
abilit� dell'allenatore, pi� velocemente i tuoi giocatori miglioreranno
con gli allenamenti; in genere si pensa questo come proprio di
allenamenti specifici, come difesa o regia, ma si scorda che anche
�generale� � un allenamento specifico!
3. Numero degli assistenti-allenatore (e assistenti-preparatori per i portieri):
la �guida agli allenamenti perfetti� consiglia di mantenere questo
numero sempre pari a 10 (la somma di tutti gli assistenti!) in quanto
gli assistenti-allenatore producono lo stesso effetto che se tu avessi
un allenatore con maggiore abilit� (cio� i tuoi giocatori migliorano di
forma e rendono di pi� nell�allenamento).
4. Se un giocatore ha giocato una partita in settimana. (Questo � molto importante!): ricordarsi che ai fini dell'allenamento le amichevoli hanno la stessa importanza delle partite ufficiali.
5. Fattore casuale: questo � il pi� temuto ed odiato
fattore di hattrick, chiamato anche random-hattrick! Esso mette lo
zampino in tutti gli aspetti del gioco, quindi anche nel calcolo nella
forma nascosta.
Conclusioni ed esempio
Per concludere, vogliamo ribadire come la forma sia un fattore molto
importante di Hattrick e come questo si comprenda studiando il TSI. Il
regolamento ricorda che:
- la "forma corrente" non influisce marcatamente sul "valore stimato" di mercato,
- IL TSI viene calcolato con una formula che prende in considerazione soprattutto le abilit� costanti del giocatore e non molto quelle occasionali come la forma corrente e la salute
A mio parere, il �non molto� indicato sopra � comunque una variazione
alle volte significativa. La dimostrazione di ci� la si pu� chiaramente
evincere dal seguente grafico descrittivo di alcuni parametri di un
giocatore:
LEGENDA
Linea BLU: TSI; Linea FUCSIA: Resistenza; Linea ROSA: Forma; Linea VERDE: Stelle
Anche se statisticamente viene rappresentato un campione irrilevante
(un giocatore solo!) esso � molto significativo; il giocatore in
questione non ha subito alcun allenamento di skill e, nel periodo di
riferimento non � stato mai selezionato l'allenamento generale; che i
valori riportati siano gli unici soggetti a cambiamento posso
affermarlo con buona certezza anche per i decimali in quanto il
giocatore ha un'et� non ancora soggetta a calo di skill (25 anni).
Possiamo rilevare che i cambiamenti di forma sono indotti da:
- (28/gen - 11/feb) calo dovuto a due allenamenti consecutivi in resistenza
- (11/feb - 25/feb) calo brusco di TSI derivato da un infortunio
- (25/feb � 6/apr) calo di forma diretta conseguenza dell'abbandono di allenamento
- (6/apr - 19/apr) ripresa di forma diretta conseguenza della ripresa di allenamento
Leggende metropolitane
Per completezza, ed al solo scopo di facilitare coloro che vogliono approfondire l�argomento con uno studio atto a integrare la presente guida riportiamo di seguito alcune affermazioni raccolte in conference:
(tali affermazioni non sono state in alcun modo provate scientificamente anche se alcune di esse sono considerate molto vicine alla realt�!)
- Un giocatore con una forma eccellente rende il 25-35% in pi� di uno
con una forma insufficiente, e un giocatore con una forma disastrosa
rende il 40-50% meno di quello insufficiente.
- Una variazione negativa avr� maggiori possibilit� di avvenire se la
forma � alta, viceversa per le variazioni positive (fermi restando
tutti gli altri fattori indicati sopra).
- Le variazioni di forma della rosa sono attestabili a circa il 33%
dei giocatori, quindi ogni giocatore ha una possibilit� su tre che la
sua forma vari.
- I fattori descritti in questa guida influenzano la condizione, ma
non determinano se la forma cambia in positivo o in negativo.
- La variazione di forma non � un fenomeno che noi possiamo
controllare direttamente; l'unica cosa che possiamo fare � cercar di
stimare l'ampiezza della sua variazione in base alle variazioni di TSI.
- I giocatori allenati spesso salgono di forma pi� degli altri, ma in
un giocatore che scende molto di forma, e che non gioca per una
settimana, la forma risale (e spesso non di poco).
- Talvolta pu� essere utile allenare UNA VOLTA generale per portare
tutti i giocatori al loro livello di forma visibile migliore possibile
(maggiore o uguale alla background form). Pu� essere utile quando �
stato aumentato il numero di allenatori e la percentuale di allenamento.