GUIDA
DI HATTRICK
4b. Allenatore L'allenamento, come gi� spiegato nelle apposite
guide, � una parte fondamentale della gestione della propria squadra e
l'allenatore ne � la figura chiave.Appena vi � stata assegnata la squadra, avrete notato che in rosa � gia
presente un coach di default, prendiamolo da esempio per studiarne le
caratteristiche: 1. Iniziamo a capirci qualcosa....
^_^
Mario Rossi
43 anni, accettabile di forma, sano
Un allenatore debole con atteggiamento spregiudicato
Una persona scontrosa, impulsiva e onesta
E' eccellente in esperienza e tremendo in carisma.
Specialit�: Imprevedibile
Resistenza: accettabile Parate: disastroso
Regia: disastroso Passaggi: disastroso
Cross: disastroso Difesa: tremendo
Attacco: disastroso Calci piazzati: disastroso
Passiamo quindi alla disamina delle caratteristiche in ordine di importanza.
Capitolo 1: L'abilit�
�Abilit�. Un buon allenatore conosce i giusti metodi di allenamento,
permettendo ai giovani giocatori di migliorare pi� in fretta le loro
qualit�. Allenamenti speciali (vedi sotto) sono pi� efficaci.� CIT. Regolamento Hattrick.
�Un allenatore debole�
Queste tre parole racchiudono la caratteristica pi� importante del
coach. Come tutte le abilit� in Hattrick, anche quella del �saper fare
l'allenatore� si misura su una scala di valori, che nel caso specifico
dell'allenatore va dal debole all'eccellente.
Cosa comporta avere un allenatore debole rispetto ad uno eccellente?
Nella guida all'allenamento avrete senz'altro visto che ogni
allenamento ha un numero di settimane per salire di livello correlato.
Ad esempio regia ha bisogno di 7 settimane con allenatore buono, 9
assistenti allenatori e con ragazzi 17enni. Se l'abilit�
dell'allenamento � inferiore a buono, per ogni valore di differenza c'�
da aggiungere una settimana alle 7 canoniche. Quindi lo stesso
giocatore 17 enne che con 9 assistenti allenatori ed allenatore buono
scatterebbe in 7 settimane, con l'allenatore �Mario Rossi� debole ci
impiegherebbe 10 settimane.
A differenza delle skill dei giocatori, l'abilit� dell'allenatore non
ha decimale: il che significa che non esiste un buono �alto� o un buono
�basso�, ma tutti gli allenatori buoni hanno uguale abilit�.
Capitolo 2: Il carisma
�Carisma. Anche se un allenatore � bravo a pianificare le attivit�
di allenamento, pu� essere un cattivo leader e non essere in grado di
trarre le migliori prestazioni dai giocatori durante la gara. Lo
spirito della squadra pu� deteriorarsi se l�allenatore � un leader
debole.� CIT. Regolamento Hattrick.
�Tremendo in carisma�
Come si legge dal regolamento, il carisma dell'allenatore ha
principalmente un effetto, ovvero quello di influenzare il Team Spirit
(detto comunemente TS).
Un allenatore col carisma alto (dall'accettabile in su), permette di
usare pi� spesso gli atteggiamenti PIC e MOTS (vedi guide relative), in
quanto si riescono a conservare pi� a lungo gli effetti benefici del
PIC sul TS e gli effetti del MOTS vengono assorbiti prima.
Un esempio pratico per capire meglio: con l'allenatore Mario Rossi
decido di giocare MOTS una partita, il mio TS si dimezza ed avr�
bisogno di 2 PIC nelle seguenti 2 partite per far tornare il TS a
composti mentre con un allenatore con carisma accettabile probabilmente
ne basta 1. Al contrario se decidessi di giocare PIC con Mario Rossi,
da sabato a sabato non si hanno modifiche visibili al TS (salvo qualche
decimale che per� non � dato vedere), mentre con un allenatore con
carisma accettabile si dovrebbe arrivare a giocare al sabato con TS
�calmi� e quindi conseguente vantaggio nelle prestazioni del
centrocampo.
Il carisma scende mediamente ogni stagione di un valore fino ad
arrivare a disastroso. Una volta a disastroso, ogni stagione
incomincer� a scendere
gradualmente l'abilit� dell'allenatore mentre il carisma rimarr� a
disastroso. Quindi Mario Rossi ha a disposizione 2 stagioni prima di
diventare un allenatore scarso.
Capitolo 3: L'atteggiamento
�Una personalit� �offensiva� o �difensiva�, che influisce sulle prestazioni della squadra durante la partita.� CIT. Regolamento Hattrick.
�con atteggiamento spregiudicato�
Una volta scelta l'abilit� del coach e il suo carisma, c'� da decidere
se affidare la squadra ad un allenatore spregiudicato, difensivo o
equilibrato. Come dicono gli aggettivi stessi, assumere un allenatore
spregiudicato implica un miglioramento nella fase offensiva ed un
peggioramento in quella difensiva. Viceversa invece (ovviamente) il
difensivo migliora la fase difensiva e peggiora quella offensiva,
mentre quello equilibrato migliora leggermente entrambe le fasi.
In termini pratici cosa significa?
Con l'allenatore offensivo, si avranno migliori valutazioni in attacco
e peggiori in difesa, mentre con il difensivo avverr� l'esatto
contrario.
Riguardo all'entit� di questi miglioramenti, riporto uno studio effettuato da NG-Nico:
�Dalla stagione 20 di Hattrick il miglioramento apportato alla
difesa da un allenatore difensivista � maggiore di quello apportato
all�attacco da uno spregiudicato. Ho avuto modo di costatare questo
aspetto quando sono passato da un allenatore spregiudicato ad uno
difensivista. Gli effetti maggiori di quest'ultimo sono evidenti: il
peggioramento della squadra (si riferisce a giocatori, schieramenti e
condizioni di forma se non identici sicuramente paragonabili) in
attacco � risultato minore del miglioramento in difesa, come da schema
seguente.
Difesa Sinistra: 8 -> 10
Difesa Centrale: 8 -> 11
Difesa Destra: 8 -> 10
Attacco Sinistro: 7 -> 5
Attacco Centrale: 11 -> 10
Attacco Destro: 11 -> 10�
Ovviamente non esiste una scelta migliore in assoluto ma bisogna
valutare diversi fattori, come l'allenamento che si vuole seguire (e i
corrispettivi moduli) e la forza dei reparti. Ad esempio per un manager
che vuole far allenare difesa alla sua squadra e che quindi si trover�
i giocatori pi� forti della squadra in difesa e spesso dovr� giocare
con 4 o 5 difensori per ottimizzare l'allenamento, sarebbe utile un
allenatore spregiudicato per bilanciare la squadra e tentare di ridurre
il gap tra difesa ed attacco.
Al contrario ovviamente succede per una squadra che allena attacco.
Una delle innumerevoli leggende hattricckiane riguarda proprio
l'orientamento dell'allenatore: si dice che con un allenatore difensivo
sia pi� facile che la squadra, una volta ottenuto un vantaggio (anche
di sole 2 reti), ripieghi in difesa rinunciando ad attaccare. In realt�
i casi di �ripiegamento� avvengono spesso anche con allenatori
spregiudicati, quindi le cause (ancora ignote) vanno cercate da altre
parti.
Capitolo 4: L'esperienza
�E' eccellente in esperienza�
L'esperienza di un allenatore � l'argomento pi� controverso di questa guida in quanto ci sono due �scuole di pensiero�.
La prima teoria sostiene che l'esperienza dell'allenatore contribuisce
alla velocit� d'apprendimento delle varie routine dei moduli da parte
dei giocatori, ovvero pi� l'esperienza � alta e meno partite sono
necessarie affinch� la squadra impari un modulo. Questo � molto
importante perch� riduce i rischi di �confusione� generata dal fatto di
giocare con un modulo nuovo.
La seconda teoria sostiene invece che l'esperienza (come tutte le altre
caratteristiche non viste finora) non influenzi nulla, n� riguardo
l'allenamento, n� per quanto riguarda la routine dei moduli. Infatti
nel regolamento di Hattrick, questa non � minimamente presa in
considerazione tra le caratteristiche importanti per l'allenatore.
Inoltre quando si assume un nuovo allenatore dall'esterno, a parit� di
prezzo pu� capitare un allenatore con qualsiasi grado di esperienza,
mentre per avere carisma ed abilit� pi� elevate si paga.
Ovviamente entrambe le correnti di pensiero hanno esperienze personali
che avvalorano la propria teoria, quindi per dovere di cronaca le ho
riportate entrambe.
Tutte le altre skill e caratteristiche (dall'abilit� nei vari ruoli
fino alla specialit� imprevedibile) NON contano niente ai fini
dell'allenamento. Un allenatore buono in parate NON allener� meglio i
portieri rispetto agli altri giocatori.
Capitolo 5: Cambiare allenatore
Grazie all' esaustiva spiegazione delle caratteristiche di un
allenatore, avrete di certo compreso che il mister di default non �
adatto a costruire una solida base per il futuro. Come si fa allora a
cambiare l'allenatore?
Si possono percorrere 2 strade:
� Assumere un nuovo mister (reclutamento esterno)
E' sempre possibile assumere un nuovo allenatore dall'apposito men�,
scegliendo il carisma e l'abilit� desiderata. Ovviamente migliori
caratteristiche si richiedono maggiore � il prezzo che bisogner� pagare.
Per sapere i costi per l'acquisto di un nuovo allenatore, guardare la tabella sottostante:
Abilit� \ Carisma scarso debole insufficiente accettabile buono debole � 10.000 � 10.000 � 10.000 � 10.000 � 10.000 insufficiente � 10.000 � 22.800 � 41.200 � 65.100 � 94.600 accettabile � 79.600 � 182.800 � 329.700 � 521.000 � 757.100 buono � 268.700 � 617.100 � 1.112.900 � 1.758.500 � 2.555.500 eccellente � 4.000.000 � 4.388.400 � 7.914.600 � 12.505.200 � 18.172.500
Per poter assumere un nuovo allenatore bisogna essere nelle condizioni
economiche tali da non scendere sotto i -200.000� al momento
dell'acquisto. Quindi per assumere un allenatore buono in abilit� e
scarso in carisma dovr� avere in cassa (e NON in previsione) almeno
68700�. Quindi � possibile l'acquisto in questa condizione 68.700�
(-100.000�) ma NON in questa -100.000� (68.700�).
� Trasformare un giocatore in allenatore (reclutamento interno)
In alternativa si pu� pensare di promuovere un giocatore che abbiamo in
rosa, con alta esperienza e\o carisma in un allenatore. L'importanza di
avere carisma alto nel giocatore che si vuole promuovere � dovuta al
fatto che questo rester� invariato al momento della promozione. Un
giocatore con carisma buono quindi diventer� un allenatore dal carisma
buono e se lo stesso ha esperienza alta si riesce a concretizzare un
buon vantaggio in termini economici.
Inoltre l'abilit� massima che il futuro allenatore potr� avere � pari
all'esperienza del giocatore, come si pu� vedere dalla seguente tabella
con i relativi prezzi.
Esperienza \ Abilit� Debole Insufficiente Accettabile Buono Eccellente Debole 10k - - - - Insufficiente 10k 35k-43 - - - Accettabile 10k 29-35k 235-281k - - Buono 10k 25-29k 202-235k 681-794k - Eccellente 10k 21-25k 175-200k 592-675k 4210-4800k Formidabile 10k 19-21k 156-175k 527-592k 3750-4210k Straordinario 10k 17-19k 140-156k 475-527k 3380-3750k Splendido 10k 16-17k 129-139k 435-472k 3096-3356k Magnifico 10k 14-16k 116-127k 394-430k 2806-3096k Fuoriclasse 10k 13-14k 108-116k 364-394k 2594-2806k Sovrannaturale 10k 12-13k 101-105k 340-364k 2412-2593k Titanico 10k 11-12k 94-100k 318-337k 2242-2400k Extraterreste 10k 11k 88-91k 300-308k 2133-2191k Mitico 10k 10k 83-87k 281-296k 1999-2105k Magico 10k 10k 78-81k 264-276k 1882-1967k Utopico 10k 10k 76-77k 259-262k 1845-1867k Divino 10k 10k 47-73k 161-248 1150-1764k
NB: vengono raffigurati degli intervalli di spesa e non un unico prezzo
in base all'esperienza del giocatore: maggiore � l'esperienza di
partenza del giocatore, minore sar� la spesa.
Sia che si decida di assumere un nuovo allenatore,sia che si decida di
promuovere un giocatore, una volta fatto l'acquisto ci si trover� 2
allenatori in squadra. Il vecchio allenatore non � possibile metterlo
in vendita, quindi � possibile solo licenziarlo. Avete tutto il
necessario per prendere le vostre decisioni riguardo l'allenatore,
nella speranza che questa guida vi sia stata d'aiuto.