GUIDA
DI HATTRICK
5b. Portavoce 0 - Intro Il problema va esaminato sotto due aspetti diversi, uno prettamente economico, l'altro invece relativo al morale. 1. Iniziamo a capirci qualcosa....
^_^
Mi propongo in questa breve guida di illustrare a chi ne avesse
bisogno, il ruolo, l�utilizzo e l�importanza dei portavoce. L�argomento
da trattare � piuttosto ampio e ancora molte variabili non sono state
risolte. Ci� nonostante qui si propone il frutto di tanto lavoro. Spero
che questo lavoro possa servire a cancellare qualche dubbio, anche se
pi� probabilmente ne creer� di nuovi (d�altronde Murphy sosteneva :
Ogni soluzione genera nuovi problemi.. e aveva ragione.. asd).
1 - Regole
Le regole parlano dell'utilit� dei portavoce nei seguenti punti:
5. Specialisti - Portavoce - migliora l�atteggiamento dei supporters e degli sponsors nei confronti della squadra.
6. Supporter e sponsor - Certo, tu hai bisogno di una buona
squadra e di un club che funziona. Ma senza un affidabile gruppo di
devoti supporters il tuo club avr� vita dura! In fin dei conti, il
numero dei supporters decide l�economia del club; le entrate del
pubblico alle partite casalinghe, la quota di iscrizione al club dei
supporters, e anche le entrate dagli sponsors, tutto dipende dalle tue
relazioni con i supporters.
...
Una importante fonte di entrate sono i tuoi sponsors. Gli sponsors
preferiscono sostenere un club sportivo con una �buona immagine� che
possano collegare a loro stessi. Questo perch� pi� spendi pi� grande
sar� il club dei supporters e pi� successo avr� la squadra. Uno o pi�
portavoce possono migliorare l�immagine del club.
7. Economia - Entrate dagli sponsors - mantieni buone relazioni con gli sponsors ed avrai entrate maggiori.
In sintesi, i portavoce tendono ad alzare di livello lo spirito sia di sponsor che di supporter.
2 - Teoria sulla prima sponsorizzazione ad inizio stagione
Da un esame dei dati di alcune squadre di serie diverse ad inizio di
stagione (quando lo spirito di sponsor e supporter � uguale per tutte
le squadre) appare evidente che gli stanziamenti degli sponsor sono
strettamente legati al numero dei tifosi appartenenti al fanclub.
Ipotizzando che gli sponsor corrispondano 27.5 euro (cio� 25 + il 10%
di aumento deciso nella stagione scorsa) per ogni tifoso, rimane da
chiarire solo una cifra che varia, leggermente, a seconda del numero di
portavoce e, notevolmente, a seconda della serie.
Ecco, all'incirca, il valore di questa cifra, legata alla serie:
serie A - 120.000�
II serie - 60.000�
III serie - 25.000�
IV serie - 17.000�
V serie - 14.000�
VI serie - 11.000�
VII serie - ????
VIII serie - ????
Il numero dei portavoce influisce, ma in misura relativa (max 10.000�) su questa cifra base.
Qualche esempio: una squadra di serie A con 3.000 tifosi e 10 portavoce
parte con circa 212.500 euro (3.000 x 27.5 + 120.000 + 10.000) mentre
una di IV con 1.000 tifosi e 1 portavoce parte con circa 45.500 ( 1.000
x 27.5 + 17.000 + 1.000). (Preciso che questo non � certamente il
sistema di calcolo usato dal programma, ma si avvicina con grande
approssimazione)
Il numero dei tifosi � importante al momento di stabilire l'ammontare
iniziale delle sponsorizzazioni, mentre per il resto della stagione non
viene pi� preso in considerazione. Gli aumenti o le diminuzioni degli
stanziamenti avvengono (in questa stagione per multipli di 165) solo in
base allo spirito degli sponsor e dei tifosi. In condizioni normali,
avvengono degli aumenti di entit� sempre minore per cui la
rappresentazione grafica disegna una curva (pi� sotto sono visibili
alcuni esempi). Nel caso di sbalzi negativi dello spirito di sponsor e
tifosi, si verifica uno scostamento dalla linea per riavvicinarsi poi
quando le condizioni tornano normali. Non � stato possibile raccogliere
dati a sufficienza per le serie VII e menchemeno VIII. Mi scuso con i
Managers di queste serie. Se possibile implementer� i dati gi� in
possesso.
Un appunto sul cambiamento inizio/fine stagione. Il calo percentuale �
strettamente correlato al morale degli sponsors durante l�ultima
settimana della stagione. Il concetto � lapalissiano, ma ne ho scritto
qui per completezza. Per chi proprio non ci arrivasse: Pi� alto � il
morale degli sponsors, maggiore sar� il nostro guadagno. Ergo, pi� alto
sar� il loro morale a fine stagione, pi� il gap tra fine e inizio di una nuova stagione sar� ampio, in quanto i livelli di morale perduti saranno maggiori.
E� per questo motivo che si sono osservati AUMENTI degli introiti da
parte degli sponsors, in quanto, alcuni manager, passando da un morale
�furiosi� a �soddisfatti� hanno visto aumentare i propri guadagni. Ma
pare che altri fattori influenzino il calo %. Non sono per� riuscito in
alcun modo (per mancanza di dati) a capire in che percentuale il morale
degli sponsors influenzi il calo. Inoltre il calo sembra essere
indipendente dalla posizione finale (o iniziale) in classifica.
3 - Osservazioni nel corso della stagione
3.1 - Effetti economici
Sotto il profilo puramente economico non � conveniente avere un numero troppo elevato di portavoce.
Ecco il confronto tra 4 squadre di IV serie con numero abbastanza
simile di tifosi (pi� sotto, dove si parla degli effetti sullo spirito
sono indicate anche le relative condizioni di spirito ed il numero dei
tifosi). Alcune ricerche condotte da utenti della federazione Spagnola
ritengono che abbia influenza sul morale degli sponsors la presenza o
meno in squadra di un giocatore convocato in nazionale. Non essendoci
sono per� dati a supporto, rimando la discussione a tempi pi� certi.
# Portavoce sett.1 sett.2 sett.3 sett.4 sett.5 sett.6 sett.7 sett.8 sett.9 sett.10 sett.11 1 (3 da sett.8) 44200 48180 50985 52635 53996 54945 55110 58080 59895 60885 61875 2 42240 46495 49830 51975 53295 54615 55770 56760 57585 58410 59070 5 48150 54780 59400 62370 64515 66000 67320 68475 69465 70455 71445 10 52965 61710 67485 71445 73920 75900 75890 76740 77565 78720 79900
Nota: la squadra con 1 solo portavoce aveva qualche tifoso in pi� di quella con 2 portavoce (come si pu� vedere pi� sotto).
# Portavoce sett.1 sett.2 sett.3 sett.4 sett.5 sett.6 sett.7 sett.8 sett.9 sett.10 sett.11 1 (3 da sett.8) 14225 18205 21010 22660 23980 24970 25135 28105 29920 30910 31900 2 15510 19765 23100 25245 26565 27885 29040 30030 30855 31680 32340 5 17735 24365 28985 31995 34100 35585 36905 38060 39050 40040 41030 10 19635 28380 34115 38115 40590 42570 42560 43410 44235 45390 46570
Da questo grafico si nota il lavoro dei portavoce ad inizio stagione e
la maggiore ampiezza della curva. Si nota inoltre che la squadra con 1
portavoce nel momento in cui ne ha assunti altri 2 ha iniziato a
recuperare rispetto a quella con 2.
# Portavoce sett.1 sett.2 sett.3 sett.4 sett.5 sett.6 sett.7 sett.8 sett.9 sett.10 sett.11 1 (3 da sett.8) 12725 16705 19510 21160 22480 23470 23635 23605 25420 26410 27400 2 12510 16765 20100 22245 23565 24885 26040 27030 27855 28680 29340 5 10235 16865 21485 24455 26600 28085 29405 30560 31550 32540 33530 10 4635 13380 19155 23155 25590 27570 27560 28410 29235 30390 31570
Questo � il grafico pi� significativo, che dimostra come 5 portavoce si
guadagnino il loro stipendio e si rendano utili in confronto a 2 ed 1,
ma alla fine portino anche pi� utili di 10 in quanto la cifra superiore
portata dai 10 non riesce a pagare il loro stipendio.
3.2 - Effetti sullo spirito morale
Ecco la situazione dello spirito di sponsor e tifosi delle squadre citate prima ed il relativo numero di tifosi.
1 portavoce (3 portavoce nelle ultime 4 giornate)
Spirito Sponsor sodd. contenti sodd. sodd. sodd. sodd. delirio delirio delirio delirio delirio Spirito Tifosi calmi sodd. delirio delirio delirio sodd. calmi calmi contenti contenti sodd. # Tifosi 1090 1090 1113 1131 1154 1172 1174 1172 1178 1184 1198
2 portavoce
Spirito Sponsor sodd. sodd. delirio delirio delirio delirio delirio delirio delirio delirio delirio Spirito Tifosi calmi sodd. stelle delirio stelle delirio stelle stelle stelle delirio delirio # Tifosi 972 981 1007 1020 1040 1066 1090 1115 1139 1163 1181
5 portavoce
Spirito Sponsor sodd. delirio delirio stelle stelle stelle stelle stelle stelle stelle stelle Spirito Tifosi calmi sodd. stelle stelle stelle delirio stelle stelle stelle stelle delirio # Tifosi 1106 1115 1140 1166 1192 1216 1241 1265 1289 1313 1333
10 portavoce
Spirito Sponsor sodd. delirio stelle stelle 7�cielo 7�cielo 7�cielo 7�cielo 7�cielo 7�cielo 7�cielo Spirito Tifosi calmi sodd. stelle delirio stelle stelle sodd. sodd. stelle stelle stelle # Tifosi 1212 1218 1242 1262 1288 1302 1316 1330 1354 1379 1403
Da queste tabelle si vede che lo spirito degli sponsor � molto stabile,
a differenza di quello dei tifosi che ha notevoli oscillazioni, e per
chi ha pi� portavoce sale pi� velocemente e raggiunge livelli
impossibili per chi ne ha di meno. E' da notare tuttavia che le
differenze nello spirito degli sponsor non determinano sensibili
differenze nelle sponsorizzazioni, che sono causate invece
dall'abbassamento dello spirito dei tifosi.
I portavoce riescono, a seconda del numero, ad alzare il livello dello
spirito dei tifosi o a rallentarne la discesa in caso di insuccessi. Se
si considera che lo spirito dei tifosi � fondamentale per determinarne
l'afflusso allo stadio e, come abbiamo visto, condiziona gli
stanziamenti degli sponsor, una valutazione obiettiva dell'efficacia
dei portavoce non pu� prescindere da questo aspetto.
4. Studio australiano sull'effetto dei portavoce
Considerando che le sponsorizzazioni non aumentano pi� di molto col
passare del tempo, alcuni teorizzano che a quel punto si possono
cominciare a licenziare i portavoce.
Settimane mancanti
alla prossima stagione2 portavoce 3 port. 4 port. 5 port. 6 port. 7 port. 2 3 4 5 6 7 8 3 2 2,75 3.5 4.25 5 5.75 4 1.5 2.1 2.7 3.3 3.9 4.5 5 1.2 1.7 2.2 2.7 3.2 3.7 6 1 1.43 1.855 2.285 2.715 3.14 7 0.855 1.23 1.605 1.98 2.355 2.73 8 0.75 1.08 1.415 1.75 2.08 2.145
Secondo l'autore, bisogna incrociare il proprio numero di portavoce col
numero di settimane mancanti alla fine stagione. Se la sponsorizzazione
non un aumento almeno dell'ammontare indicato bisogna licenziare almeno
un portavoce.
Il metodo lascia delle perplessit�, perch� � certo che, se si
diminuisce rispetto al numero di portavoce della settimana iniziale,
alla settimana successiva al licenziamento la diminuzione degli
stanziamenti sar� superiore a quello che si risparmia di stipendio e
solo lentamente si riavr� un po' di crescita. Nel caso invece i
portavoce siano stati assunti successivamente alla settimana iniziale
non si avranno ripercussioni negative fino a che non si scende sotto il
numero iniziale.
5 - Conclusioni
Innanzitutto � bene cominciare la stagione col numero di portavoce che
si ritiene pi� adatto alle proprie esigenze; assumere altri portavoce
durante la stagione non da alcun concreto vantaggio economico, pu�
servire solo a recuperare una situazione critica nel morale.
Nelle prime 3 serie, in cui non esiste un problema di disponibilit�
economiche e la competitivit� � alta per cui l'azione dei portavoce �
fondamentale per lo spirito dei tifosi, � sicuramente consigliato
assumere e tenere 10 portavoce.
Nelle serie VI, VII e VIII, considerando l'esiguit� del fanclub (ancora
di pi� dopo gli aggiornamenti della stagione 25, che prevedono un fun
club di partenza di sole 100 unit�) e la relativa facilit� di condurre
un buon campionato, il numero dei portavoce pu� essere molto ridotto
senza gravi inconvenienti.
Nel caso della V serie, che si sta facendo sempre pi� impegnativa ma �
costituita da squadre con un numero ancora non molto elevato di tifosi,
la scelta del numero � pi� soggettiva, comunque sulla base dei dati
raccolti direi che superare il numero di 5 portavoce non � di grande
utilit�.
Io e Gustavin siamo comunque alla ricerca di nuove soluzioni.. il
nostro lavoro sta andando avanti, e appena possibile, pubblicheremo ci�
che � emerso.
Un grosso ringraziamento a chi, con molta disponibilit�, mi ha fornito
i dati necessari alla realizzazione di questo studio e un inchino a
Gustavin, validissimo collaboratore a cui va la buona parte del merito
per questo studio.