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GUIDA DI HATTRICK

      GUIDA DI HATTRICK   

5b. Portavoce

0 - Intro
Mi propongo in questa breve guida di illustrare a chi ne avesse bisogno, il ruolo, l�utilizzo e l�importanza dei portavoce. L�argomento da trattare � piuttosto ampio e ancora molte variabili non sono state risolte. Ci� nonostante qui si propone il frutto di tanto lavoro. Spero che questo lavoro possa servire a cancellare qualche dubbio, anche se pi� probabilmente ne creer� di nuovi (d�altronde Murphy sosteneva : Ogni soluzione genera nuovi problemi.. e aveva ragione.. asd).

1 - Regole
Le regole parlano dell'utilit� dei portavoce nei seguenti punti:

5. Specialisti -
Portavoce - migliora l�atteggiamento dei supporters e degli sponsors nei confronti della squadra.

6. Supporter e sponsor -
Certo, tu hai bisogno di una buona squadra e di un club che funziona. Ma senza un affidabile gruppo di devoti supporters il tuo club avr� vita dura! In fin dei conti, il numero dei supporters decide l�economia del club; le entrate del pubblico alle partite casalinghe, la quota di iscrizione al club dei supporters, e anche le entrate dagli sponsors, tutto dipende dalle tue relazioni con i supporters.
...
Una importante fonte di entrate sono i tuoi sponsors. Gli sponsors preferiscono sostenere un club sportivo con una �buona immagine� che possano collegare a loro stessi. Questo perch� pi� spendi pi� grande sar� il club dei supporters e pi� successo avr� la squadra. Uno o pi� portavoce possono migliorare l�immagine del club.


7. Economia -
Entrate dagli sponsors - mantieni buone relazioni con gli sponsors ed avrai entrate maggiori.

In sintesi, i portavoce tendono ad alzare di livello lo spirito sia di sponsor che di supporter.

2 - Teoria sulla prima sponsorizzazione ad inizio stagione
Da un esame dei dati di alcune squadre di serie diverse ad inizio di stagione (quando lo spirito di sponsor e supporter � uguale per tutte le squadre) appare evidente che gli stanziamenti degli sponsor sono strettamente legati al numero dei tifosi appartenenti al fanclub. Ipotizzando che gli sponsor corrispondano 27.5 euro (cio� 25 + il 10% di aumento deciso nella stagione scorsa) per ogni tifoso, rimane da chiarire solo una cifra che varia, leggermente, a seconda del numero di portavoce e, notevolmente, a seconda della serie.

Ecco, all'incirca, il valore di questa cifra, legata alla serie:

serie A - 120.000�
II serie - 60.000�
III serie - 25.000�
IV serie - 17.000�
V serie - 14.000�
VI serie - 11.000�
VII serie - ????
VIII serie - ????

Il numero dei portavoce influisce, ma in misura relativa (max 10.000�) su questa cifra base.

Qualche esempio: una squadra di serie A con 3.000 tifosi e 10 portavoce parte con circa 212.500 euro (3.000 x 27.5 + 120.000 + 10.000) mentre una di IV con 1.000 tifosi e 1 portavoce parte con circa 45.500 ( 1.000 x 27.5 + 17.000 + 1.000). (Preciso che questo non � certamente il sistema di calcolo usato dal programma, ma si avvicina con grande approssimazione)

Il numero dei tifosi � importante al momento di stabilire l'ammontare iniziale delle sponsorizzazioni, mentre per il resto della stagione non viene pi� preso in considerazione. Gli aumenti o le diminuzioni degli stanziamenti avvengono (in questa stagione per multipli di 165) solo in base allo spirito degli sponsor e dei tifosi. In condizioni normali, avvengono degli aumenti di entit� sempre minore per cui la rappresentazione grafica disegna una curva (pi� sotto sono visibili alcuni esempi). Nel caso di sbalzi negativi dello spirito di sponsor e tifosi, si verifica uno scostamento dalla linea per riavvicinarsi poi quando le condizioni tornano normali. Non � stato possibile raccogliere dati a sufficienza per le serie VII e menchemeno VIII. Mi scuso con i Managers di queste serie. Se possibile implementer� i dati gi� in possesso.

Un appunto sul cambiamento inizio/fine stagione. Il calo percentuale � strettamente correlato al morale degli sponsors durante l�ultima settimana della stagione. Il concetto � lapalissiano, ma ne ho scritto qui per completezza. Per chi proprio non ci arrivasse: Pi� alto � il morale degli sponsors, maggiore sar� il nostro guadagno. Ergo, pi� alto sar� il loro morale a fine stagione,
pi� il gap tra fine e inizio di una nuova stagione sar� ampio, in quanto i livelli di morale perduti saranno maggiori. E� per questo motivo che si sono osservati AUMENTI degli introiti da parte degli sponsors, in quanto, alcuni manager, passando da un morale �furiosi� a �soddisfatti� hanno visto aumentare i propri guadagni. Ma pare che altri fattori influenzino il calo %. Non sono per� riuscito in alcun modo (per mancanza di dati) a capire in che percentuale il morale degli sponsors influenzi il calo. Inoltre il calo sembra essere indipendente dalla posizione finale (o iniziale) in classifica.

3 - Osservazioni nel corso della stagione

Il problema va esaminato sotto due aspetti diversi, uno prettamente economico, l'altro invece relativo al morale.

3.1 - Effetti economici
Sotto il profilo puramente economico non � conveniente avere un numero troppo elevato di portavoce.

Ecco il confronto tra 4 squadre di IV serie con numero abbastanza simile di tifosi (pi� sotto, dove si parla degli effetti sullo spirito sono indicate anche le relative condizioni di spirito ed il numero dei tifosi). Alcune ricerche condotte da utenti della federazione Spagnola ritengono che abbia influenza sul morale degli sponsors la presenza o meno in squadra di un giocatore convocato in nazionale. Non essendoci sono per� dati a supporto, rimando la discussione a tempi pi� certi.

Sponsorizzazioni Totali

# Portavocesett.1sett.2sett.3sett.4sett.5sett.6sett.7sett.8sett.9sett.10sett.11
1 (3 da sett.8)4420048180509855263553996549455511058080598956088561875
24224046495498305197553295546155577056760575855841059070
54815054780594006237064515660006732068475694657045571445
105296561710674857144573920759007589076740775657872079900




Nota: la squadra con 1 solo portavoce aveva qualche tifoso in pi� di quella con 2 portavoce (come si pu� vedere pi� sotto).

Sponsorizzazioni meno quota 27.5� per tifoso ad inizio stagione

# Portavocesett.1sett.2sett.3sett.4sett.5sett.6sett.7sett.8sett.9sett.10sett.11
1 (3 da sett.8)1422518205210102266023980249702513528105299203091031900
21551019765231002524526565278852904030030308553168032340
51773524365289853199534100355853690538060390504004041030
101963528380341153811540590425704256043410442354539046570



Da questo grafico si nota il lavoro dei portavoce ad inizio stagione e la maggiore ampiezza della curva. Si nota inoltre che la squadra con 1 portavoce nel momento in cui ne ha assunti altri 2 ha iniziato a recuperare rispetto a quella con 2.


Sponsorizzazioni senza quota per tifosi e decurtate dalle spese di stipendio dei portavoce

# Portavocesett.1sett.2sett.3sett.4sett.5sett.6sett.7sett.8sett.9sett.10sett.11
1 (3 da sett.8)1272516705195102116022480234702363523605254202641027400
21251016765201002224523565248852604027030278552868029340
51023516865214852445526600280852940530560315503254033530
10463513380191552315525590275702756028410292353039031570


Questo � il grafico pi� significativo, che dimostra come 5 portavoce si guadagnino il loro stipendio e si rendano utili in confronto a 2 ed 1, ma alla fine portino anche pi� utili di 10 in quanto la cifra superiore portata dai 10 non riesce a pagare il loro stipendio.

3.2 - Effetti sullo spirito morale
Ecco la situazione dello spirito di sponsor e tifosi delle squadre citate prima ed il relativo numero di tifosi.

Spirito sponsor, spirito tifosi e numero dei tifosi

1 portavoce (3 portavoce nelle ultime 4 giornate)

Spirito Sponsorsodd.contentisodd.sodd.sodd.sodd.deliriodeliriodeliriodeliriodelirio
Spirito Tifosicalmisodd.deliriodeliriodeliriosodd.calmicalmicontenticontentisodd.
# Tifosi10901090111311311154117211741172117811841198

2 portavoce

Spirito Sponsorsodd.sodd.deliriodeliriodeliriodeliriodeliriodeliriodeliriodeliriodelirio
Spirito Tifosicalmisodd.stelledeliriostelledeliriostellestellestelledeliriodelirio
# Tifosi972981100710201040106610901115113911631181

5 portavoce

Spirito Sponsorsodd.deliriodeliriostellestellestellestellestellestellestellestelle
Spirito Tifosicalmisodd.stellestellestelledeliriostellestellestellestelledelirio
# Tifosi11061115114011661192121612411265128913131333

10 portavoce

Spirito Sponsorsodd.deliriostellestelle7�cielo7�cielo7�cielo7�cielo7�cielo7�cielo7�cielo
Spirito Tifosicalmisodd.stelledeliriostellestellesodd.sodd.stellestellestelle
# Tifosi12121218124212621288130213161330135413791403

Da queste tabelle si vede che lo spirito degli sponsor � molto stabile, a differenza di quello dei tifosi che ha notevoli oscillazioni, e per chi ha pi� portavoce sale pi� velocemente e raggiunge livelli impossibili per chi ne ha di meno. E' da notare tuttavia che le differenze nello spirito degli sponsor non determinano sensibili differenze nelle sponsorizzazioni, che sono causate invece dall'abbassamento dello spirito dei tifosi.

I portavoce riescono, a seconda del numero, ad alzare il livello dello spirito dei tifosi o a rallentarne la discesa in caso di insuccessi. Se si considera che lo spirito dei tifosi � fondamentale per determinarne l'afflusso allo stadio e, come abbiamo visto, condiziona gli stanziamenti degli sponsor, una valutazione obiettiva dell'efficacia dei portavoce non pu� prescindere da questo aspetto.

4. Studio australiano sull'effetto dei portavoce
Considerando che le sponsorizzazioni non aumentano pi� di molto col passare del tempo, alcuni teorizzano che a quel punto si possono cominciare a licenziare i portavoce.

Settimane mancanti
alla prossima stagione
2 portavoce3 port.4 port.5 port.6 port.7 port.
2345678
322,753.54.2555.75
41.52.12.73.33.94.5
51.21.72.22.73.23.7
611.431.8552.2852.7153.14
70.8551.231.6051.982.3552.73
80.751.081.4151.752.082.145

Secondo l'autore, bisogna incrociare il proprio numero di portavoce col numero di settimane mancanti alla fine stagione. Se la sponsorizzazione non un aumento almeno dell'ammontare indicato bisogna licenziare almeno un portavoce.

Il metodo lascia delle perplessit�, perch� � certo che, se si diminuisce rispetto al numero di portavoce della settimana iniziale, alla settimana successiva al licenziamento la diminuzione degli stanziamenti sar� superiore a quello che si risparmia di stipendio e solo lentamente si riavr� un po' di crescita. Nel caso invece i portavoce siano stati assunti successivamente alla settimana iniziale non si avranno ripercussioni negative fino a che non si scende sotto il numero iniziale.

5 - Conclusioni
Innanzitutto � bene cominciare la stagione col numero di portavoce che si ritiene pi� adatto alle proprie esigenze; assumere altri portavoce durante la stagione non da alcun concreto vantaggio economico, pu� servire solo a recuperare una situazione critica nel morale.

Nelle prime 3 serie, in cui non esiste un problema di disponibilit� economiche e la competitivit� � alta per cui l'azione dei portavoce � fondamentale per lo spirito dei tifosi, � sicuramente consigliato assumere e tenere 10 portavoce.

Nelle serie VI, VII e VIII, considerando l'esiguit� del fanclub (ancora di pi� dopo gli aggiornamenti della stagione 25, che prevedono un fun club di partenza di sole 100 unit�) e la relativa facilit� di condurre un buon campionato, il numero dei portavoce pu� essere molto ridotto senza gravi inconvenienti.

Nel caso della V serie, che si sta facendo sempre pi� impegnativa ma � costituita da squadre con un numero ancora non molto elevato di tifosi, la scelta del numero � pi� soggettiva, comunque sulla base dei dati raccolti direi che superare il numero di 5 portavoce non � di grande utilit�.

Io e Gustavin siamo comunque alla ricerca di nuove soluzioni.. il nostro lavoro sta andando avanti, e appena possibile, pubblicheremo ci� che � emerso.

Un grosso ringraziamento a chi, con molta disponibilit�, mi ha fornito i dati necessari alla realizzazione di questo studio e un inchino a Gustavin, validissimo collaboratore a cui va la buona parte del merito per questo studio.

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