GUIDA
DI HATTRICK
2b. Skill
speciali (SE) I giocatori oltre alle normali abilit� (parate
, difesa ,etc..) hanno pi� delle skill speciali. Meteo 1. Iniziamo a capirci qualcosa....
^_^
Analizziamo ora i pro ed i contro per ciascuna specialit�.
Imprevedibile
Attaccanti e Ali
- SE positivi
. Imprevedibile: pu� effettuare un lancio lungo (capita pi� frequentemente se il giocatore ha un buon livello di passaggi).
. Imprevedibile: pu� intercettare un passaggio (nella cronaca
italiana, speso questo SE � reso con un movimento inaspettato che crea
una palla gol con un'azione improvvisa).
- SE negativi
. Gli attaccanti imprevedibili non hanno SE negativi legati alla specialit�.
Centrocampisti e Difensori
- SE positivi
. Imprevedibile + passaggi: pu� effettuare un lancio lungo (capita
pi� frequentemente se il giocatore ha un buon livello di passaggi).
. Imprevedibile: pu� intercettare un passaggio (nella cronaca
italiana, speso questo SE � reso con un movimento inaspettato che crea
una palla gol con un'azione improvvisa).
- SE negativi
. Imprevedibile + basso livello di difesa: pu� perdere palla in favore dell'avversario.
Veloce
Attaccanti e Ali
- SE positivi
. Veloce: pu� effettuare uno scatto, e creare un'occasione da gol
(per se stesso o per un'altro giocatore, nel qual caso conta la skill
attacco di chi riceve il passaggio). Pu� essere contrastato se il
difensore opposto � anch'egli veloce, oppure ha un buon livello di
difesa.
- SE negativi
. Vedi eventi meteo
Difensori
- SE positivi
. Veloce: pu� contrastare lo scatto di un attaccante o di un'ala
- SE negativi
. Vedi eventi meteo
Tecnico
Attaccanti e Ali
- SE positivi
. Tecnico: pu� effettuare uno SE contro un giocatore, difensore o
centrocampista, con specialit� �Colpo di testa�, creando un'occasione
da gol
- SE negativi
. Vedi eventi meteo
Colpo di Testa
Attaccanti e Ali
- SE positivi
. Cross delle ali + Colpo di testa: possibilit� di rete su cross
. Calcio d'angolo (buon livello di calci piazzati) + Colpo di testa: possibilit� di rete su corner.
. Evitare un goal di testa: maggiore � il numero di giocatori abili
di testa nella propria squadra e pi� basso quello nella squadra
avversaria, maggiori saranno le possibilit� di segnare un gol.
- SE negativi
. Gli attaccanti e le ali con colpo di testa non hanno SE negativi.
Difensori e Centrocampisti
- SE positivi
. Cross delle ali + Colpo di testa: possibilit� di rete su cross
. Calcio d'angolo (buon livello di calci piazzati) + Colpo di testa: possibilit� di rete su corner.
. Evitare un goal di testa: maggiore � il numero di giocatori abili
di testa nella propria squadra e pi� basso quello nella squadra
avversaria, maggiori saranno le possibilit� di segnare un gol.
- SE negativi
. Contro attaccante o ala tecnico: difensori e centrocampisti possono subire uno SE negativo
Potente
Tutti gli SE dei giocatori con specialit� potente sono legati o agli eventi meteo o all'uso della tattica.
Attaccanti, ali, centrocampisti, difensori
- SE positivi
. Pressing: nei giocatori potenti l'abilit� difesa viene contata
doppia quando si usa questa tattica. Per chi gioca sistematicamente con
pressing, quindi, � importante che alcuni dei giocatori con difesa
maggiore siano potenti, per ottenere valutazioni migliori.
- SE negativi
. Vedi eventi meteo
Special Event - Non legati alla specialit�
- SE positivi
. Cross dell'ala + attacco del finalizzatore: gol su cross.
. Calcio d'angolo: rete da calcio d'angolo.
. Attacco + calci piazzati: tiro da lontano.
. Molta esperienza: evento positivo per attaccanti e ali, possono
fare una giocata d�esperienza e segnare o mettere in condizione un
compagno di segnare.
. Alta resistenza: attaccante con alta resistenza contro difensore con bassa resistenza
- SE negativi
. Bassa resistenza: si pu� verificare con un livello di bassa
resistenza che il giocatore abbia uno SE negativo per stanchezza,
questo di solito vale per i difensori.
. Poca esperienza: evento negativo per difensori e centrocampisti,
possono perdere palla e regalare un�azione agli avversari.
Alcune delle abilit� speciali dei giocatori si adattano in
particolar modo a determinate condizioni meteo. Se accade un evento
legato al meteo, il giocatore interessato vedr� il suo rendimento
modificato per tutto il resto della partita (la variazione influenzer�
di conseguenza il suo giudizio finale nella scheda della partita - le
stelle prese).
I giocatori Tecnici vedono le proprie abilit� in attacco e regia diminuire se piove ed aumentare se invece il clima � caldo.
I giocatori Potenti
, con il maltempo, hanno un bonus in attacco, in difesa ed in regia, se
invece fa caldo, perdono in attacco e possono esaurire prima le proprie
energie.
I giocatori Veloci, in caso di pioggia, perdono in attacco ed in difesa, con il sole la perdita � solo in difesa.