GUIDA
DI HATTRICK
5c. Psicologia
1. Iniziamo a capirci qualcosa....
^_^
A volte, nel mondo del calcio, pu� capitare che i
valori in campo vengano sovvertiti dall'affiatamento e dalla
motivazione dei giocatori. Allo stesso modo, anche nel mondo di
Hattrick la componente psicologica del gioco riveste un ruolo di grande
importanza; un utilizzo consapevole e mirato della psicologia del
proprio team pu� portare a vincere partite che sembrano perse in
partenza.
La psicologia in Hattrick � identificata da due diversi parametri, che sono lo spirito di squadra e la fiducia.
1. Spirito di Squadra
Lo spirito di squadra o TS (abbreviazione del termine inglese Team
Spirit = spirito di squadra) � l�indice che rappresenta idealmente la
compattezza dello �spogliatoio� della nostra squadra.
Questo indice � importantissimo perch� ad esso � direttamente legato il
rendimento del centrocampo del nostro team; pi� alto � il livello del
TS, maggiore sar� la valutazione del centrocampo.
Il livello dello spirito di squadra pu� variare su una scala (che
trovate nell�appendice 2 - �denominazioni� del regolamento di Hattrick)
che va da un valore minimo di �guerra aperta� ad un valore massimo di
�al settimo cielo�, passando per il suo valore medio che � �composti�.
�Composti� � il livello di TS che troviamo al momento in cui ci viene
affidata la squadra, ed � il livello di TS con cui ritroviamo la nostra
squadra dopo ogni reset di fine stagione.
Il livello �composti� � anche il valore al quale il TS tende a
ritornare autonomamente dopo che un qualche evento particolare l�ha
fatto salire o scendere lungo scala dei possibili valori; se il TS �
salito, tender� gradualmente a scendere fino a tornare ad un valore
medio di �composti�; viceversa, se il TS � sceso, inizier� a risalire
tendendo sempre a raggiungere il valore medio di �composti�.
1.1 - Quali fattori influenzano la velocit� con la quale il TS ritorna al valore di �composti�?
Questi fattori sono principalmente due: l�allenatore e il team leader.
- L�allenatore: tra le varie caratteristiche che delineano il
nostro mister, � il carisma quella che determina la rapidit� con la
quale il TS ritorna a �composti�. Pi� il carisma dell�allenatore � alto
(ricordiamo che il valore massimo � �buono�) pi� velocemente il TS
risalir� (se � sceso sotto �composti�) e meno velocemente diminuir� (se
� salito sopra �composti�); se invece abbiamo un allenatore con carisma
basso, la discesa del TS da valori sopra �composti� sar� rapida, mentre
la risalita da valori sotto �composti� sar� lenta.
- Il Team Leader: � il giocatore con carisma pi� alto in squadra. La
sua capacit� di essere un �trascinatore� positivo o negativo
all�interno dello spogliatoio dipende dal suo carattere, in particolare
da quella che, nel regolamento in italiano, � definita �simpatia�. Un
giocatore �popolare� riuscir� ad influenzare in modo positivo il TS
mentre un giocatore �attaccabrighe� potrebbe incidere in maniera
negativa. Questa influenza (positiva o negativa) del team leader
funziona esattamente come gi� spiegato per il carisma dell�allenatore,
cio� aumentando o diminuendo la velocit� di risalita o di discesa del
TS al valore �composti�. Ricordando che anche il carisma � un valore
numerico e che � quindi connotato da cifre decimali, tra due giocatori
con lo stesso carisma il team leader sar� quello con valore decimale
pi� alto; poich� noi utenti di Hattrick non conosciamo i valori
decimali dei nostri giocatori, avendo in squadra pi� giocatori con lo
stesso carisma non potremo sapere con certezza chi sar� il team leader.
Considerazione importante: nel valutare gli effetti dell�allenatore e
del team leader sul TS, bisogna chiarire che il primo riveste molta pi�
importanza del secondo. � il carisma dell�allenatore che determina per
la maggior parte la velocit� di risalita o ritorno del TS, mentre la
simpatia del team leader sicuramente contribuisce (altrimenti non
sarebbe citato nelle regole), ma, sembra, in misura molto marginale.
1.2 - Che cosa fa aumentare o diminuire lo spirito di squadra?
Ci sono una serie di fattori che determinano un cambiamento del TS. Essi sono:
� I trasferimenti: acquistare un giocatore con carattere (simpatia)
basso pu� causare una diminuzione dello spirito di squadra. �Pu�
causare� non significa che �sicuramente causer��; �, come per molti
altri aspetti di Hattrick, una questione di probabilit�. Pi� la
simpatia di un giocatore sar� su valori bassi (�scontroso� o
�attaccabrighe�) pi� aumenta la probabilit� che il suo acquisto possa
produrre un calo del TS; questo non vuol dire che non possa capitare
anche con giocatori pi� �simpatici� (a volte anche giocatori con
carattere �gradevole� possono dare lo stesso problema), � solo meno
probabile che si verifichi. Una volta che un nuovo acquisto ha causato
il problema, non c�� assolutamente bisogno di azioni drastiche quali
venderlo o licenziarlo: ormai il danno � fatto, e il giocatore non
provocher� pi� nessun fastidio (a meno che non sia diventato il team
leader negativo della squadra).
Anche vendere giocatori della propria squadra con carattere (simpatia)
alto (�simpatica� o �popolare�) pu� causare una diminuzione del TS;
vale lo stesso discorso fatto per le cessioni: � una questione di
probabilit�, che aumenta in questo caso con l�aumentare della
�simpatia� del giocatore.
� La fiducia: secondo il regolamento, la fiducia pu� influire
parzialmente sullo spirito di squadra, quindi � possibile che brusche
variazioni della fiducia possano portare a variazioni del TS.
� Variare l�intensit� di allenamento: aumentare o diminuire la
percentuale che esprime l�intensit� dell�allenamento a cui sottoponiamo
i nostri giocatori provoca rispettivamente una diminuzione o un aumento
dello spirito di squadra. Possiamo quantificare questa variazione:
abbassare la percentuale di allenamento del 20% fa aumentare il TS di
circa un livello (e, al contrario, alzare la percentuale lo fa
diminuire). L�effetto sul TS viene calcolato il gioved�, giorno in cui
viene confermato il cambiamento di intensit� di allenamento.
Questo fenomeno viene sfruttato da alcuni manger prima di partite molto
importanti per alzare in maniera sensibile la valutazione del
centrocampo; bisogna di contro considerare che questa tecnica comporta
una minor efficacia dell�allenamento, spesso un calo della forma e un
crollo del TS quando torniamo ad aumentare l�intensit�.
� Gli psicologi sportivi: come cita il regolamento, si possono assumere
psicologi sportivi per aumentare lo spirito di squadra. In realt�,
nella pratica quotidiana di molti manager, l�effetto degli psicologi
sul TS � ben poca cosa (al limite del trascurabile), quindi si
sconsigli di spendere soldi ingaggiando psicologi con il solo fine di
aumentare il TS.
� L�atteggiamento in campo: questo � uno dei fattori che pi�
frequentemente comportano una variazione dello spirito di squadra; �
bene imparare a conoscerlo nel dettaglio.
Possiamo chiedere ai nostri giocatori di scendere in campo e affrontare la partita con tre atteggiamenti:
- Normale: questo atteggiamento non comporta alcun vantaggio durante la partita e nessuna variazione del TS dopo la partita.
- Partita della stagione (abbreviazione MOTS, dall�inglese Match Of The
Season = partita della stagione): giocando con questo atteggiamento,
durante la partita la nostra squadra ricever� un bonus nella
valutazione del centrocampo. Immediatamente dopo la partita, il TS
risulter� diminuito fino alla met� (circa) del suo valore prima della
partita.
- Partitella (abbreviazione PIC, dall�inglese Play It Cool = �giocala
tranquilla�): giocando con questo atteggiamento, durante la partita la
nostra squadra ricever� un malus nella valutazione del centrocampo.
Immediatamente dopo la partita, il TS risulter� aumentato di (circa)
due livelli rispetto al suo valore prima della partita.
1.3 - Atteggiamento, TS e centrocampo
Dicevamo all�inizio che al TS � legato il rendimento del centrocampo.
Se il TS � al suo valore base (�composti� medio) il centrocampo non
ricever� ne bonus ne malus; per ogni livello al di sopra di �composti�
il centrocampo usufruir� di un bonus all�incirca (e spiegheremo in
seguito il motivo per il quale questo bonus pu� �aumentare�) di 0,5
livelli (cio� 2 �sottolivelli�), e per ogni livello sotto composti di
un uguale malus. Risulta quindi chiaro che giocare MOTS comporta
benefici immediati per la partita attuale, ma possibili problemi per
gli impegni successivi, che verranno affrontati con un TS
presumibilmente basso. Giocare PIC comporta un rischio per la partita
attuale, ma pu� portare benefici per quelle successive, giocate con TS
presumibilmente elevato. � quindi ovvio che l�utilizzo di questi due
atteggiamenti va attentamente calcolato e pianificato, in base al
calendario e agli avversari che affronteremo, e in base anche al
carisma del nostro allenatore: allenatori con basso carisma possono
rendere quasi inefficace un PIC (visto che il TS in questo caso cala
molto velocemente) o prolungare per molto tempo gli effetti negativi
del MOTS.
Alcune considerazioni aggiuntive sul TS in relazione a PIC, MOTS e valori di centrocampo:
1) pi� � alto il livello di TS prima della partita, maggiore sar�
l�effetto del MOTS. Questo � dovuto al fatto che la progressione dei
livelli delle valutazioni di centrocampo non � lineare; ci� vuol dire
che � pi� grande l�intervallo tra �tremendo basso� e �scarso basso� di
quello tra �accettabile basso� e �buono basso�. Quindi, pi� alto il
livello del TS prepartita > pi� alto il valore di centrocampo
�pulito� > pi� alto il valore di centrocampo raggiunto grazie al
MOTS.
2) maggiore � il valore del centrocampo, maggiore sar� l�efficacia del
MOTS. Il motivo (oltre alla progressione non lineare dei livelli,
spiegata sopra) � che il bonus dato dal MOTS al centrocampo pu� essere
anche immaginato come un bonus percentuale. Se ipotizziamo che giocare
MOTS dia un 10% di bonus (in realt� non solo i programmatori sonno
quanto sia, il 10% viene utilizzato qui solo per fare un esempio) e il
nostro centrocampo vale 20, il MOTS varr� 2; se il nostro centrocampo
vale 50, il MOTS varr� 5. Quindi pi� alta � la valutazione del
centrocampo, maggiori saranno gli effetti del MOTS.
3) Anche per il PIC vale un discorso simile a quello fatto per il MOTS
al punto 1). Abbiamo detto che giocare PIC fa guadagnare circa 2
livelli di TS; in realt�, maggiore � il TS prima del PIC maggiore sar�
il guadagno ottenuto (potrebbe quindi essere pi� di 2 livelli).
2. La fiducia
Sul regolamento di Hattrick, la �fiducia in se stessi� viene definita
come quel parametro che se troppo basso, porta la squadra ad avere �dei
problemi nel cogliere le opportunit� (da gol) che si presentano�.
Questa definizione ha creato un po� di confusione su quale sia il reale
effetto della fiducia; abbastanza semplicemente, possiamo dire che
questo valore influenza direttamente le valutazioni dell�attacco (come
cita anche il regolamento in seguito: �la fiducia si riflette sulle
valutazioni della squadra�). Quindi, pi� alta � la fiducia, migliore
valutazione riceveranno i nostri tre reparti offensivi.
Il livello di fiducia si muove su una scala che va da un minimo di
�inesistente� ad un massimo di �estremamente esagerata�, passando per
il suo valore medio (cio� quello a cui la troviamo dopo il reset di
fine stagione) che � �decente�. Il valore �magnifica� � quello che pi�
spesso possiamo trovare dopo una serie (anche lunga) di vittorie;
sembra infatti che, per passare ad uno dei tre livelli di �esagerata�,
sia necessaria la presenza di psicologi sportivi (vedi sotto) o di
risultati veramente eclatanti.
Parlando degli effetti della fiducia, se ipotizziamo che �decente� sia
il livello in cui il nostro attacco ottiene valutazioni �pulite� (cio�
prive di bonus/malus), sembra che per ogni livello di fiducia sopra il
valore base si ottenga un bonus nei reparti offensivi di (circa) 0,25
livelli (cio� un �sottolivello�), e che altrettanto avvenga, ovviamente
in negativo, per ogni livello di fiducia al di sotto del valore base.
2.1 - Cosa fa cambiare la fiducia in se stessi?
Questi sono i fattori che essenzialmente influenzano la fiducia.
Risultati delle partite: la fiducia aumenta con le vittorie e
diminuisce con le sconfitte. Il pareggio pu� portare leggeri
cambiamenti positivi o negativi, a seconda della serie di risultati
precedenti (dopo molte vittorie, pareggiare pu� fare scendere
leggermente la fiducia, cos� come dopo una serie di sconfitte la pu�
fare salire). Riveste anche molta importanza la quantit� di gol segnati
o subiti: maggiore � il numero di reti, maggiori potranno essere gli
sbalzi (in positivo o in negativo) della fiducia.
Psicologi sportivi: sono quegli specialisti il cui compito � quello di
aumentare la fiducia (oltre al leggerissimo effetto positivo sul TS di
cui abbiamo parlato prima). Ovviamente, maggiore � il numero di
psicologi assunti, pi� velocemente la fiducia salir�.
Un altro importante compito degli psicologi � quello di mantenere alta
la fiducia prima della partita. Capita spesso, la mattina della
giornata di campionato, di vedere calare la propria fiducia, che magari
� stata per tutta la settimana a livello di �magnifica�, e trovarla a
�decente�. Questo calo �fisiologico� pu� essere mitigato o annullato
dalla presenza degli psicologi sportivi, consentendo quindi di giocare
la partita con un livello di fiducia pi� alto.
Infine, viene consigliato dall�esperienza di vari manager il
licenziamento degli psicologi sportivi se il livello di fiducia dovesse
arrivare a �leggermente esagerata� ed oltre, perch� questo pu�
aumentare il rischio di sottovalutare certe tipologie di avversario,
come vedremo qui di seguito.
2.2 - Sottovalutare l�avversario
Pu� capitare che la nostra squadra prenda sotto gamba un incontro,
soprattutto se giochiamo contro un avversario che naviga nei bassifondi
della classifica. Questo evento viene segnalato all�inizio della
cronaca del match, con frasi del tipo: �Sembra quasi che i giocatori di
XXX, considerando la partita gi� vinta, siano scesi in campo poco
concentrati�; in termini pratici questo si traduce con una diminuzione
della percentuale del nostro possesso palla, facendoci correre il
rischio di perdere un incontro che sembrava gi� vinto.
Quali sono effettivamente le condizioni per le quali pu� verificarsi un
episodio del genere? Regolamento alla mano, leggiamo che se la fiducia
� �troppo alta, i giocatori potrebbero sottovalutare l�avversario�.
Quindi questa possibilit� sembrerebbe essere legata solo al valore
della nostra fiducia.
In realt�, leggendo il regolamento in inglese, la traduzione letteraria
risulta essere questa: �Se (la fiducia) diventa troppo alta, i
giocatori potrebbero sottovalutare altre squadre non cos� �buone� come
la loro�. Questa frase pu� portare a due possibili interpretazioni.
La prima potrebbe essere questa: quando la fiducia della nostra squadra
� troppo alta c�� una certa probabilit� (che � legata proprio al valore
della fiducia, pi� esso � alto pi� questa probabilit� aumenta) di
sottovalutare avversari che hanno fiducia molto pi� bassa di noi;
quindi pi� � grande la differenza tra la fiducia del nostro team e la
fiducia degli avversari, pi� alta � la probabilit� che si possa
incappare nella sottovalutazione.
Una seconda interpretazione del regolamento potrebbe essere questa: la
probabilit� di sottovalutare un avversario aumenta quando, in una
situazione di fiducia elevata, la nostra squadra incontra un avversario
di bassa posizione in classifica; notizie raccolte in varie federazioni
e conference parlano di alcune ricerche condotte che confermerebbero la
possibilit� di sottovalutare solo avversari che occupano gli ultimi tre
posti nella serie (quindi dal 6� all�8� posto). In particolare se la
squadra � 1�, pu� sottovalutare la 6�,7�,8�; se � 2�, solo 7� e 8�; se
� 3�, solo l'8�.
Questo ragionamento spiegherebbe il perch�, in certe partite, si sono
viste squadre sottovalutare un avversario di bassa classifica che aveva
il loro stesso valore di fiducia.
Per concludere, l�esperienza e le ricerche fatte sembrano dimostrare
che la propria squadra rischia la sottovalutazione di un avversario
quando sussistono due fattori. Il primo: che l�avversario sia una
squadra dal 6� all�8� posto in classifica. Il secondo: pi� � alta la
fiducia della propria squadra, pi� aumenta la probabilit� di
sottovalutare l�avversario.