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GUIDA DI HATTRICK

      GUIDA DI HATTRICK   

5c. Psicologia

A volte, nel mondo del calcio, pu� capitare che i valori in campo vengano sovvertiti dall'affiatamento e dalla motivazione dei giocatori. Allo stesso modo, anche nel mondo di Hattrick la componente psicologica del gioco riveste un ruolo di grande importanza; un utilizzo consapevole e mirato della psicologia del proprio team pu� portare a vincere partite che sembrano perse in partenza.
La psicologia in Hattrick � identificata da due diversi parametri, che sono lo spirito di squadra e la fiducia.


1. Spirito di Squadra

Lo spirito di squadra o TS (abbreviazione del termine inglese Team Spirit = spirito di squadra) � l�indice che rappresenta idealmente la compattezza dello �spogliatoio� della nostra squadra.
Questo indice � importantissimo perch� ad esso � direttamente legato il rendimento del centrocampo del nostro team; pi� alto � il livello del TS, maggiore sar� la valutazione del centrocampo.
Il livello dello spirito di squadra pu� variare su una scala (che trovate nell�appendice 2 - �denominazioni� del regolamento di Hattrick) che va da un valore minimo di �guerra aperta� ad un valore massimo di �al settimo cielo�, passando per il suo valore medio che � �composti�. �Composti� � il livello di TS che troviamo al momento in cui ci viene affidata la squadra, ed � il livello di TS con cui ritroviamo la nostra squadra dopo ogni reset di fine stagione.
Il livello �composti� � anche il valore al quale il TS tende a ritornare autonomamente dopo che un qualche evento particolare l�ha fatto salire o scendere lungo scala dei possibili valori; se il TS � salito, tender� gradualmente a scendere fino a tornare ad un valore medio di �composti�; viceversa, se il TS � sceso, inizier� a risalire tendendo sempre a raggiungere il valore medio di �composti�.


1.1 - Quali fattori influenzano la velocit� con la quale il TS ritorna al valore di �composti�?
Questi fattori sono principalmente due: l�allenatore e il team leader.

- L�allenatore: tra le varie caratteristiche che delineano il nostro mister, � il carisma quella che determina la rapidit� con la quale il TS ritorna a �composti�. Pi� il carisma dell�allenatore � alto (ricordiamo che il valore massimo � �buono�) pi� velocemente il TS risalir� (se � sceso sotto �composti�) e meno velocemente diminuir� (se � salito sopra �composti�); se invece abbiamo un allenatore con carisma basso, la discesa del TS da valori sopra �composti� sar� rapida, mentre la risalita da valori sotto �composti� sar� lenta.
- Il Team Leader: � il giocatore con carisma pi� alto in squadra. La sua capacit� di essere un �trascinatore� positivo o negativo all�interno dello spogliatoio dipende dal suo carattere, in particolare da quella che, nel regolamento in italiano, � definita �simpatia�. Un giocatore �popolare� riuscir� ad influenzare in modo positivo il TS mentre un giocatore �attaccabrighe� potrebbe incidere in maniera negativa. Questa influenza (positiva o negativa) del team leader funziona esattamente come gi� spiegato per il carisma dell�allenatore, cio� aumentando o diminuendo la velocit� di risalita o di discesa del TS al valore �composti�. Ricordando che anche il carisma � un valore numerico e che � quindi connotato da cifre decimali, tra due giocatori con lo stesso carisma il team leader sar� quello con valore decimale pi� alto; poich� noi utenti di Hattrick non conosciamo i valori decimali dei nostri giocatori, avendo in squadra pi� giocatori con lo stesso carisma non potremo sapere con certezza chi sar� il team leader.

Considerazione importante: nel valutare gli effetti dell�allenatore e del team leader sul TS, bisogna chiarire che il primo riveste molta pi� importanza del secondo. � il carisma dell�allenatore che determina per la maggior parte la velocit� di risalita o ritorno del TS, mentre la simpatia del team leader sicuramente contribuisce (altrimenti non sarebbe citato nelle regole), ma, sembra, in misura molto marginale.

1.2 - Che cosa fa aumentare o diminuire lo spirito di squadra?
Ci sono una serie di fattori che determinano un cambiamento del TS. Essi sono:

� I trasferimenti: acquistare un giocatore con carattere (simpatia) basso pu� causare una diminuzione dello spirito di squadra. �Pu� causare� non significa che �sicuramente causer��; �, come per molti altri aspetti di Hattrick, una questione di probabilit�. Pi� la simpatia di un giocatore sar� su valori bassi (�scontroso� o �attaccabrighe�) pi� aumenta la probabilit� che il suo acquisto possa produrre un calo del TS; questo non vuol dire che non possa capitare anche con giocatori pi� �simpatici� (a volte anche giocatori con carattere �gradevole� possono dare lo stesso problema), � solo meno probabile che si verifichi. Una volta che un nuovo acquisto ha causato il problema, non c�� assolutamente bisogno di azioni drastiche quali venderlo o licenziarlo: ormai il danno � fatto, e il giocatore non provocher� pi� nessun fastidio (a meno che non sia diventato il team leader negativo della squadra).
Anche vendere giocatori della propria squadra con carattere (simpatia) alto (�simpatica� o �popolare�) pu� causare una diminuzione del TS; vale lo stesso discorso fatto per le cessioni: � una questione di probabilit�, che aumenta in questo caso con l�aumentare della �simpatia� del giocatore.
� La fiducia: secondo il regolamento, la fiducia pu� influire parzialmente sullo spirito di squadra, quindi � possibile che brusche variazioni della fiducia possano portare a variazioni del TS.
� Variare l�intensit� di allenamento: aumentare o diminuire la percentuale che esprime l�intensit� dell�allenamento a cui sottoponiamo i nostri giocatori provoca rispettivamente una diminuzione o un aumento dello spirito di squadra. Possiamo quantificare questa variazione: abbassare la percentuale di allenamento del 20% fa aumentare il TS di circa un livello (e, al contrario, alzare la percentuale lo fa diminuire). L�effetto sul TS viene calcolato il gioved�, giorno in cui viene confermato il cambiamento di intensit� di allenamento.
Questo fenomeno viene sfruttato da alcuni manger prima di partite molto importanti per alzare in maniera sensibile la valutazione del centrocampo; bisogna di contro considerare che questa tecnica comporta una minor efficacia dell�allenamento, spesso un calo della forma e un crollo del TS quando torniamo ad aumentare l�intensit�.
� Gli psicologi sportivi: come cita il regolamento, si possono assumere psicologi sportivi per aumentare lo spirito di squadra. In realt�, nella pratica quotidiana di molti manager, l�effetto degli psicologi sul TS � ben poca cosa (al limite del trascurabile), quindi si sconsigli di spendere soldi ingaggiando psicologi con il solo fine di aumentare il TS.
� L�atteggiamento in campo: questo � uno dei fattori che pi� frequentemente comportano una variazione dello spirito di squadra; � bene imparare a conoscerlo nel dettaglio.
Possiamo chiedere ai nostri giocatori di scendere in campo e affrontare la partita con tre atteggiamenti:
- Normale: questo atteggiamento non comporta alcun vantaggio durante la partita e nessuna variazione del TS dopo la partita.
- Partita della stagione (abbreviazione MOTS, dall�inglese Match Of The Season = partita della stagione): giocando con questo atteggiamento, durante la partita la nostra squadra ricever� un bonus nella valutazione del centrocampo. Immediatamente dopo la partita, il TS risulter� diminuito fino alla met� (circa) del suo valore prima della partita.
- Partitella (abbreviazione PIC, dall�inglese Play It Cool = �giocala tranquilla�): giocando con questo atteggiamento, durante la partita la nostra squadra ricever� un malus nella valutazione del centrocampo. Immediatamente dopo la partita, il TS risulter� aumentato di (circa) due livelli rispetto al suo valore prima della partita.

1.3 - Atteggiamento, TS e centrocampo
Dicevamo all�inizio che al TS � legato il rendimento del centrocampo. Se il TS � al suo valore base (�composti� medio) il centrocampo non ricever� ne bonus ne malus; per ogni livello al di sopra di �composti� il centrocampo usufruir� di un bonus all�incirca (e spiegheremo in seguito il motivo per il quale questo bonus pu� �aumentare�) di 0,5 livelli (cio� 2 �sottolivelli�), e per ogni livello sotto composti di un uguale malus. Risulta quindi chiaro che giocare MOTS comporta benefici immediati per la partita attuale, ma possibili problemi per gli impegni successivi, che verranno affrontati con un TS presumibilmente basso. Giocare PIC comporta un rischio per la partita attuale, ma pu� portare benefici per quelle successive, giocate con TS presumibilmente elevato. � quindi ovvio che l�utilizzo di questi due atteggiamenti va attentamente calcolato e pianificato, in base al calendario e agli avversari che affronteremo, e in base anche al carisma del nostro allenatore: allenatori con basso carisma possono rendere quasi inefficace un PIC (visto che il TS in questo caso cala molto velocemente) o prolungare per molto tempo gli effetti negativi del MOTS.
Alcune considerazioni aggiuntive sul TS in relazione a PIC, MOTS e valori di centrocampo:

1) pi� � alto il livello di TS prima della partita, maggiore sar� l�effetto del MOTS. Questo � dovuto al fatto che la progressione dei livelli delle valutazioni di centrocampo non � lineare; ci� vuol dire che � pi� grande l�intervallo tra �tremendo basso� e �scarso basso� di quello tra �accettabile basso� e �buono basso�. Quindi, pi� alto il livello del TS prepartita > pi� alto il valore di centrocampo �pulito� > pi� alto il valore di centrocampo raggiunto grazie al MOTS.
2) maggiore � il valore del centrocampo, maggiore sar� l�efficacia del MOTS. Il motivo (oltre alla progressione non lineare dei livelli, spiegata sopra) � che il bonus dato dal MOTS al centrocampo pu� essere anche immaginato come un bonus percentuale. Se ipotizziamo che giocare MOTS dia un 10% di bonus (in realt� non solo i programmatori sonno quanto sia, il 10% viene utilizzato qui solo per fare un esempio) e il nostro centrocampo vale 20, il MOTS varr� 2; se il nostro centrocampo vale 50, il MOTS varr� 5. Quindi pi� alta � la valutazione del centrocampo, maggiori saranno gli effetti del MOTS.
3) Anche per il PIC vale un discorso simile a quello fatto per il MOTS al punto 1). Abbiamo detto che giocare PIC fa guadagnare circa 2 livelli di TS; in realt�, maggiore � il TS prima del PIC maggiore sar� il guadagno ottenuto (potrebbe quindi essere pi� di 2 livelli).


2. La fiducia

Sul regolamento di Hattrick, la �fiducia in se stessi� viene definita come quel parametro che se troppo basso, porta la squadra ad avere �dei problemi nel cogliere le opportunit� (da gol) che si presentano�. Questa definizione ha creato un po� di confusione su quale sia il reale effetto della fiducia; abbastanza semplicemente, possiamo dire che questo valore influenza direttamente le valutazioni dell�attacco (come cita anche il regolamento in seguito: �la fiducia si riflette sulle valutazioni della squadra�). Quindi, pi� alta � la fiducia, migliore valutazione riceveranno i nostri tre reparti offensivi.
Il livello di fiducia si muove su una scala che va da un minimo di �inesistente� ad un massimo di �estremamente esagerata�, passando per il suo valore medio (cio� quello a cui la troviamo dopo il reset di fine stagione) che � �decente�. Il valore �magnifica� � quello che pi� spesso possiamo trovare dopo una serie (anche lunga) di vittorie; sembra infatti che, per passare ad uno dei tre livelli di �esagerata�, sia necessaria la presenza di psicologi sportivi (vedi sotto) o di risultati veramente eclatanti.
Parlando degli effetti della fiducia, se ipotizziamo che �decente� sia il livello in cui il nostro attacco ottiene valutazioni �pulite� (cio� prive di bonus/malus), sembra che per ogni livello di fiducia sopra il valore base si ottenga un bonus nei reparti offensivi di (circa) 0,25 livelli (cio� un �sottolivello�), e che altrettanto avvenga, ovviamente in negativo, per ogni livello di fiducia al di sotto del valore base.

2.1 - Cosa fa cambiare la fiducia in se stessi?
Questi sono i fattori che essenzialmente influenzano la fiducia.
Risultati delle partite: la fiducia aumenta con le vittorie e diminuisce con le sconfitte. Il pareggio pu� portare leggeri cambiamenti positivi o negativi, a seconda della serie di risultati precedenti (dopo molte vittorie, pareggiare pu� fare scendere leggermente la fiducia, cos� come dopo una serie di sconfitte la pu� fare salire). Riveste anche molta importanza la quantit� di gol segnati o subiti: maggiore � il numero di reti, maggiori potranno essere gli sbalzi (in positivo o in negativo) della fiducia.
Psicologi sportivi: sono quegli specialisti il cui compito � quello di aumentare la fiducia (oltre al leggerissimo effetto positivo sul TS di cui abbiamo parlato prima). Ovviamente, maggiore � il numero di psicologi assunti, pi� velocemente la fiducia salir�.
Un altro importante compito degli psicologi � quello di mantenere alta la fiducia prima della partita. Capita spesso, la mattina della giornata di campionato, di vedere calare la propria fiducia, che magari � stata per tutta la settimana a livello di �magnifica�, e trovarla a �decente�. Questo calo �fisiologico� pu� essere mitigato o annullato dalla presenza degli psicologi sportivi, consentendo quindi di giocare la partita con un livello di fiducia pi� alto.
Infine, viene consigliato dall�esperienza di vari manager il licenziamento degli psicologi sportivi se il livello di fiducia dovesse arrivare a �leggermente esagerata� ed oltre, perch� questo pu� aumentare il rischio di sottovalutare certe tipologie di avversario, come vedremo qui di seguito.

2.2 - Sottovalutare l�avversario
Pu� capitare che la nostra squadra prenda sotto gamba un incontro, soprattutto se giochiamo contro un avversario che naviga nei bassifondi della classifica. Questo evento viene segnalato all�inizio della cronaca del match, con frasi del tipo: �Sembra quasi che i giocatori di XXX, considerando la partita gi� vinta, siano scesi in campo poco concentrati�; in termini pratici questo si traduce con una diminuzione della percentuale del nostro possesso palla, facendoci correre il rischio di perdere un incontro che sembrava gi� vinto.
Quali sono effettivamente le condizioni per le quali pu� verificarsi un episodio del genere? Regolamento alla mano, leggiamo che se la fiducia � �troppo alta, i giocatori potrebbero sottovalutare l�avversario�. Quindi questa possibilit� sembrerebbe essere legata solo al valore della nostra fiducia.
In realt�, leggendo il regolamento in inglese, la traduzione letteraria risulta essere questa: �Se (la fiducia) diventa troppo alta, i giocatori potrebbero sottovalutare altre squadre non cos� �buone� come la loro�. Questa frase pu� portare a due possibili interpretazioni.
La prima potrebbe essere questa: quando la fiducia della nostra squadra � troppo alta c�� una certa probabilit� (che � legata proprio al valore della fiducia, pi� esso � alto pi� questa probabilit� aumenta) di sottovalutare avversari che hanno fiducia molto pi� bassa di noi; quindi pi� � grande la differenza tra la fiducia del nostro team e la fiducia degli avversari, pi� alta � la probabilit� che si possa incappare nella sottovalutazione.
Una seconda interpretazione del regolamento potrebbe essere questa: la probabilit� di sottovalutare un avversario aumenta quando, in una situazione di fiducia elevata, la nostra squadra incontra un avversario di bassa posizione in classifica; notizie raccolte in varie federazioni e conference parlano di alcune ricerche condotte che confermerebbero la possibilit� di sottovalutare solo avversari che occupano gli ultimi tre posti nella serie (quindi dal 6� all�8� posto). In particolare se la squadra � 1�, pu� sottovalutare la 6�,7�,8�; se � 2�, solo 7� e 8�; se � 3�, solo l'8�.
Questo ragionamento spiegherebbe il perch�, in certe partite, si sono viste squadre sottovalutare un avversario di bassa classifica che aveva il loro stesso valore di fiducia.
Per concludere, l�esperienza e le ricerche fatte sembrano dimostrare che la propria squadra rischia la sottovalutazione di un avversario quando sussistono due fattori. Il primo: che l�avversario sia una squadra dal 6� all�8� posto in classifica. Il secondo: pi� � alta la fiducia della propria squadra, pi� aumenta la probabilit� di sottovalutare l�avversario.

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