user   password  
 

Login

Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Menu principale

http://diedie87.altervista.org/html/temp/mariohi.gif

Home Page
Siti Partner
Download
Invia
Pi� scaricati
Pi� votati

Forum
I pi� recenti
I pi� visti
I pi� attivi

Sondaggi
Notizie
Invia articolo
Archivio notizie
Argomenti

Enigmi Online:

The Solution
SirioPG
Enigmi di Raziel
Enigmi Dr.Sherlock
Enigmi DarkOnion
Treckenigmi
Divina Commedia
------------------------
Enigma la Guida
Indovinelli, enigmi
Enigmi.net

Donazione


Offrici un Caffè se apprezzi il lavoro che svolgiamo ogni giorno senza scopo di lucro. Grazie

Lavagna

:: 0 :: messaggi oggi

Chi � online

 3 visitatori
 0 iscritti

Sei un Anonimo.
REGISTRATI ORA!

/  Indice forum
   /  Assistenza Informatica
      /  Le Guide di DieDie87
   /  [p2p] Mirc
Stampa topic 
Visualizza: 

DieDie87 [p2p] Mirc

WebMaster


Registrato dal: 31/1/2006
Interventi: 245
Da: Italia




 Livello: 14
0 / 451
1154 / 1154
21 / 33


Stanco poichè Libero ha adottato la politica deil filtri per limitare il traffico peer-to-peer (e voglio sottolineare che p2p non fa rima con illegale perchè questo è una via che molti usano per distribuire le proprie distribuzioni linux o programmi open-sources per chi non si può permettere un server con molta banda), ho scoperto un'altra via molto fruttuosa: irc.

Ora vi chiederete perchè scegliere irc? Vi rispondo per quattro semplici motivi.

  • E’ libero da filtri di qualsiasi providers(compreso Libero!).
  • La velocità può raggiungere anche il massimo della banda tranquillamente fin dall’inizio del download e mantenersi stabile lungo tutto il corso del download.
  • Supporta il resume(se dovete interrompere il download, questo riprenderà da dove era stato terminato).
  • Ormai si trova di tutto, come in emule.

Molti conoscono il protocollo irc principalmente per la chat e per il suo programma(in questo caso si dice client) più usato(ma non unico) mIRC. Una delle funzionalità più accreditate di questo protocollo è la possibilità di inserire bot(procedimenti automatizzati creati dall’uomo per semplificare alcuni passaggi) e scaricare/inviare files tramite DCC.

Come ho detto precedentemente la via per irc è libera da filtri ma per sicurezza consiglio sempre di nattare le porte che vanno dalla 6666 alla 6668, la 1024 e la 5000. Per nattare intendo aprire le suddette porte nel vostro router(operazione che in genere si fa anche con eMule e altri programmi di p2p). Per maggiori info andate su PortForward.com.

In questa guida illustrerò come cercare e scaricare files con questo metodo. Per prima cosa abbiamo bisogno di un client irc(consiglio vivacemente mIRC (se siamo su Windows, altrimenti XChat per Gnu-Linux) - ma va benissimo qualsiasi client che supporti il DCC) e un browser(e la scelta non può che ricadere su Mozilla Firefox (straconsigliato) o Opera, ma va bene anche Internet Explorer (ma ripeto che se si può evitare è meglio ).

Prima di tutto dobbiamo premurarci di cercare il file che ci interessa(ho fatto la scoperta dell’America ) e per questo vi elenco qui di seguito alcuni tra i migliori motori di ricerca(quindi come avrete capito la ricerca di quello che vogliamo avviene su browser, come si fa quando si cercano files .torrent).

  • IRC Klipper - Secondo me il migliore, se non trovate un file qui allora per l’80-90% non è presente sulla rete IRC. (MORTO)
  • SearchXDCC - Sembra aver preso le redini di IRCKlipper.
  • Packetnew - Buono per serie televisive e films(in inglese), peccato per la troppa pubblicità presente sul sito.
  • XDCC Engine - Motore di ricerca Italiano che raccoglie che raccoglie i files di alcuni canali(tutti Italiani).
  • Gogloom - Questo qui non me la sento poi tanto di consigliarvelo, ma se siete disperati …

    Ora vi farò un esempio di come scaricare un file con il primo motore di ricerca (IRC Klipper) e il secondo (Packetnew). Consiglio di guardare tutti e due gli esempi per carpire a fondo il metodo per scaricare da IRC. Tra l’altro ricordo che è possibile aggiungere anche tra i motori di ricerca della barra in alto di Mozilla Firefox sia IRC Klipper (clicca qui) che Packetnews(clicca qui).

    Mettiamo che vogliamo scaricare la distro Gnu-Linux Ubuntu, allora digitiamo su IRC Klipper la parola Ubuntu e premiamo su ‘Search‘. Ci apparirà una schermata con i risultati(ATTENZIONE: io ho fatto uno screen solo di una porzione della pagina, quindi la lista dei risultati a secondo di cosa si cerca potrebbe essere sia più lunga, o più corta, ma anche vuota).

    Consiglio naturalmente di guardare sotto la voce “Description†la descrizione del file che corrisponde a quel bot. Infatti come si intravede dallo screen se andassi a scaricare il primo file della lista scaricherei una versione di Ubuntu modificata (UbuntuStudio appunto, sistema operativo ottimo per l’editing audio e video ndr…). Ma mettiamo che vogliamo scaricare proprio questo file(quindi il primo risultato della ricerca). Dobbiamo sapere che per ogni file che dobbiamo scaricare abbiamo bisogno di 4 informazioni priquindi da 'dcc'ncipali(tutte reperibili quando richerchiamo il file):

  • L’indirizzo della rete IRC.
  • Il nome del canale(o channel o chan) .
  • Il nickname del BOT.
  • Il numero di pacchetto che contraddistingue il file che vogliamo scaricare.

Le prime due informazioni le ricaviamo andando a cliccare col tasto destro sulla scritta #0001 (NOTA: in questo esempio è capitato questo risultato ma risottolineo che poteva benissimo capitare altro o anche nulla se la ricerca non avesse trovato nulla) e poi nel menù a finestra che appare andiamo a cliccare su ‘Copia indirizzo‘. Quindi incolliamo il testo da qualche parte(il Bloc-Notes di Windows va più che bene) e vedremo un risultato tipo questo:

irc://irc.1andallirc.net/cosmic

In questo caso l’indirizzo della rete IRC(1) sarà dato da “irc.1andallirc.net“(senza le virgolette), mentre il nome del canale(2) sarà “cosmic“(anche qui senza le virgolette).

Il nome del BOT(3) e il numero del pacchetto(4) li ricaviamo dalla pagina dei risultati. Il primo nella riga blu scura “Bot†e il secondo sotto la voce “Pack“(vedi screen in alto).

Adesso passiamo all’altro esempio: di come ricercare files con Packetnews. NOTA: non ho ancora spiegato come scaricare il file che ci interessa, questo passaggio verrà spiegato più avanti. Infatti consiglio prima di imparare anche il seguente metodo di ricerca(che può benissimo essere affiancato a quello di prima, da me preferito).

Per cercare i files di cui abbiamo bisogno adesso andiamo nel sito Packetnews e inseriamo il nome di quello che vogliamo cercare nel riquadro come in figura e poi cliccare su ‘Search‘(lasciate invariato il campo ‘XDCC‘).

Si aprirà una pagina con dei risultati simile a questa(ma può anche accadere che packetnews non trovi nulla):

(CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA)


Se per esempio il file che cerchiamo è proprio quello che appare in descrizione dobbiamo tenere molto in considerazione il ‘Numero Pacchetto‘ perchè sarà l’identificativo del file che andremo a scaricare. Adesso clicchiamo due volte sul ‘Nome Pacchetto‘. Si avvierà in questo modo il client irc predefinito(ATTENZIONE: Se siete su Mozilla Firefox e avete attivato l’estensione Chatzilla vedrete aprirvi una finestra di chat, questo perchè Firefox dà la priorità alla suddetta estensione. In ogni caso anche con Chatzilla è possibile scaricare da IRC(infatti supporta il DCC ) ). Se avete mIRC vi apparirà la schermata generale del programma ma con al centro questa finestra:


Lasciate tutto invariato e cliccate su ‘OK‘. Automaticamente il client si collegherà alla Rete e subito dopo al canale(che non sono altro che i parametri ‘Nome della Rete‘ e ‘Nome del Canale‘). Adesso una cosa molto importante da fare è andare nelle preferenze di mIRC(l’iconcina con disegnato una cartella formato windows e accanto un martello) e andare nelle impostazioni ‘DCC‘:

Quindi da ‘DCC‘, come si può vedere di sopra, andate su ‘Ignore‘ e impostate il valore ‘Method‘ su ‘Disabled‘, spuntate l’opzione “Turn ignore back on inâ€, e infine cliccate su ‘OK‘. Settare questo parametro è importantissimo perchè essendo la maggior parte dei files zippati o anche eseguibili mIRC blocca il download dei suddetti per questioni di sicurezza. Ma in questo modo disabilitiamo la funzione. Navigando per la rete ho scoperto che è anche fondamentale(ma sinceramente non ho capito il motivo: forse per mantenere la propria privasy) disabilitare la funzione ‘Send ‘!nick file’ as private message‘ dalla voce ‘Sounds‘->’Requests‘.

Fatto ciò siamo pronti per scaricare: se per esempio vogliamo scaricare il pacchetto ‘#1‘ dalla lista ‘Nome Pacchetto‘ clicchiamo col tasto destro nel browser sulla scritta e nel menù che appare andiamo su ‘Proprietà‘:


In seguito copiate la scritta(evidenziandola e premendo CTRL+C) come nella figura. Importantissimo è non copiare le due virgolette ma solo il comando. Per esempio: /ctcp [0sec]tvrips xdcc send #1


Adesso incollate la scritta(CTRL+V) nel Chat del Canale aperto precedentemente su mIRC e premete INVIO. La prima volta che scaricherete vi apparirà una finestra che vi consiglia di stare attenti su ciò che scaricate, per levarla cliccate su OK. Poi vi apparirà un altra finestra che vi chiede conferma se scaricare il file:

Nella voce ‘Save As‘ potete decidere in quale percorso salvare fisicamente il file. Quando siete pronti cliccate su ‘Accept‘.Ora inizierà il Download del file che sarà controllabile anche attraverso una finestra(che si è aperta appena avete accettato).



F.A.Q. (Domande Frequenti)

D - Come si esegue il resume?
R - Per riprendere il download da dove lo avevamo lasciato basta ridigitare il comando(xdcc send …) al bot da cui avevamo precedentemente scaricato lo stesso file. Quindi consiglio di annotarsi l’indirizzo del server, nome del canale, bot e numero del pack(insomma le 4 informazioni principali ).

D - Perchè scarico come se avessi un 56k?
R - La velocità di download dipende solamente dal bot, da quanta banda questo decide di mettere in condivisione. Il proprietario del bot può anche decidere se far scaricare un file a una sola persona(e una volta che ha finito attacca l’altra in ordine di richiesta), oppure fare scaricare più persone contemporaneamente(è ovvio che con questo metodo la banda si riduce e quindi si scarica più lentamente, per questo un consiglio può essere di non scaricare nelle “ore di puntaâ€).

D - Perchè quando do il comando di inizio download questo non parte?
R - Può capitare che il proprietario del bot dimentichi di aggiornarlo e quindi si possono venire a creare errori(che non dipendono da voi) e creano un “loop†nel sistema. Cosa fare? Provare a cercare se quel file lo ha qualcun altro , oppure chiedere spiegazioni direttamente nel canale dove è presente il bot.

D - Esistono programmi che mi aiutano a tenere sotto controllo i downloads e a scaricare automaticamente?
R - Si esistono(i migliori sono a pagamento) ma sono considerati illegali dagli admin dei canali(infatti se i channels se ne accorgono possono anche bannare). Se in ogni caso vi interessa l’argomento basta cercare su google “xdcc catcherâ€.

D - Cosa sono le Addons? Devo per forza installarle?
R - Le “addons†non sono altro che programmini esterni per mIRC creati dagli stessi moderatori dei chans per semplificare alcune funzioni proprie del chan. Mettiamo caso che un chan è specializzato nel download di films dopo aver installato il programmino che ti dicono loro potrai usare comandi in più ad esempio per cercare tutti i films prodotti nell’anno 1993(cose che non si possono fare con i normali comandi “/find nomefilm†digitati nella finestra di chat del canale). Io non ne ho mai installate perchè secondo me sono cose molto inutili(come le chiamo io “inutilitiesâ€) ma che in genere vengono creati solo per fare vedere che quel chan “offre molto ed è molto attrezzatoâ€. Ma ripeto: se ne PUO’ benissimo fare a meno anche se alcune volte capita che i chans ne impongano quasi l’uso.

D - Non vedo il Bot nel canale, com’è possibile?
R - Beh può capitare che il proprietario del bot spegna il computer e quindi risulti offline(avrà anche lui una vita no?). Cosa fare? Semplice, riprovare più tardi .

D - Il protocollo IRC è ritenuto sicuro? Se scarico materiale illegale posso essere scoperto?
R - Penso che la sicurezza a livello totale non esista, nonostante ciò il protocollo IRC sembra che sia uno dei più difficili da rintracciare. Computer Bild(precisamente quello di Novembre 2006) lo pone come il sistema p2p più sicuro.

D - Il motore di ricerca XDCC Engine (http://xdcc.it/all.html) mi porta al sito del canale, ma qual è l’indirizzo del server?
R - Alcuni utenti hanno notato questa piccola(piccola?) anomalia. Di sicuro non posso indovinare per voi l’indirizzo del server ma una buona cosa potrebbe essere utilizzare http://searchirc.com/ . In ogni caso consiglio sempre di utilizzare IRC Klipper per le vostre ricerche prima di tutto. Tra l’altro sono stato recentemente contattato dal gestore del progetto e mi ha chiesto aiuto per migliorare il servizio. Per farlo vi basta postare direttamente sul forum del motore di ricerca (http://www.ircklipper.info/forum/). Il proprietario ha chiarito che tutto il servizio di indicizzazione è gestito su servers di sua proprietà e per questo ha evitato volutamente di inserire il link alla Net dove è hostato il file ricercato onde evitare problemi legali. L’unica accortezza di chi usa questo servizio è quindi quella di cercare il canale tramite motori di ricerca per canali Irc.


--
»20/1/2008 08:50 Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visitando questo forum
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Moderatore ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic 
Non puoi postare.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi proporre sondaggi.
Non puoi votare nei sondaggi.
Non puoi inserire file allegati.
Privacy Policy Personalizza tracciamento pubblicitario