Forum : Satirica

Soggetto : Libro Vieni via con me - Saviano

� 2011 - DieDie87 & Apache
http://diedie87.altervista.org

URL di questa discussione
http://diedie87.altervista.org/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=2413&forum=123


 Apache :

27/6/2012 19:12
 


Partiamo dal fatto che a me Saviano piace. Mi piace come si esprime e come riesce a coinvolgere il lettore, o nel caso di Vieni via con me, il pubblico.
Il libro possiamo vederlo più come una raccolta dei monologhi che Saviano affronta nel corso delle quattro puntate del programma Vieni via come me, che come un libro vero e proprio.
Durante la lettura mi emozionavo, mi fomentavo, dicevo "Si, un'Italia diversa è possibile!" e poi non riuscivo a prendere sonno la sera ripensando a quelle parole, così semplici e così chiare. Il libro si divide in otto capitoli ognuno dei quali, appunto, come detto sopra, è come se fosse la trascrizione di un monologo raccontato durante la trasmissione trasmissione.
Dopo una breve prefazione in cui racconta come spesso la RAI abbia cercato di non far partire il programma, troviamo un monologo sulla Patria intitolato "Io Giuro", nel quale Saviano ricorda dell'unità d'Italia, Mazzini, Pisacane ed altri che han combattuto per un'Italia unita e libera, perchè, come lui stesso dice nel libro cosa sarebbe l'Italia divisa? Una provincia della Francia da un lato, una regione dell'Austria dall'altra....
Passa poi a raccontare come funziona la macchina del fango, questa macchina che si aziona ogni qual volta si va contro un idea, si critica l'opera di qualcuno di importante.
Troviamo al capitolo tre un monologo che fece molto discutere, il titolo è "La 'ndrangheta al Nord" e racconto come la mafia si sia insediata al Nord ed è impossibile vederla come un fenomeno legato esclusivamente al Sud. A seguito di questo furono raccolte anche delle firme contro Saviano dal Giornale in quanto lo accusavano di gettare fango sull'Italia.
Continua poi con il racconti del caso Welby, dell'eco-mafia, del terremoto all'aquila e di altre storie dell'Italia di oggi.

Un libro di appena 141 pagine in grado di emozionare; quasi vien da leggerlo in una sola nottata.
by Alessandro308



Il mancato riconoscimento del valore dell'Unità nazionale, il subdolo meccanismo della macchina del fango, l'espansione della criminalità organizzata al Nord, l'infinita emergenza rifiuti a Napoli, le troppe tragedie annunciate. Accanto alla denuncia c'è anche il racconto - commosso e ammirato - di vite vissute con onestà e coraggio: la sfida senz'armi di don Giacomo Panizza alla 'ndrangheta calabrese, la lotta di Piergiorgio Welby in nome della vita e del diritto, la difesa della Costituzione di Piero Calamandrei. Otto capitoli, otto storie, un ritratto dell'Italia di oggi che scava dentro alcune delle ferite vecchie e nuove che affliggono il nostro Paese. Esempi su cui possiamo ancora contare per risollevarci e costruire un'Italia diversa. Ideato e condotto da Roberto Saviano e Fabio Fazio, "Vieni via con me" è stato l'evento televisivo del 2010, più seguito delle partite di Champions League e dei reality show. Ora è un libro che rende di nuovo accessibili al pubblico queste storie in una forma ampiamente rivista e arricchita. Facendole diventare, ancora una volta, storie di tutti.


Scarica da qui
DOWNLOAD : http://www.mediafire.com/?83df0kbx3k1gk3i
o compralo QUI : http://www.ibs.it/code/9788807491108/saviano-roberto/vieni-via-con.html
8-)

� 2011 - DieDie87 & Apache
http://diedie87.altervista.org

URL di questa discussione
http://diedie87.altervista.org/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=2413&forum=123