Forum : [PS3] Giochi

Soggetto : Grand Theft Auto 4 (recensione inside)

� 2011 - DieDie87 & Apache
http://diedie87.altervista.org

URL di questa discussione
http://diedie87.altervista.org/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=1112&forum=106


 Fafathebest :

15/3/2008 10:33
 


Grand Theft Auto 4: La Recensione

Dopo più un anno di attesa per molti videogiocatori, compreso il sottoscritto, il 29 aprile 2008 è sembrato quasi un giorno epocale per l'uscita di GTA:4, ultimo capitolo della fortunata serie firmata Rockstar Games.

Quasi tutti voi conosceranno le caratteristiche di questa serie: enormi città interamente esplorabili, una miriade di macchine e mezzi in generale, armi di ogni sorta e libertà totale!

Per questo quarto capitolo (anche se in realtà sarebbe il sesto o settimo :)) i programmatori hanno deciso di tornare a quella che fu la città di gta3, Liberty City, cercando però di farla assomigliare sempre più alla sua controparte reale, la città di New York. Liberty City è formata da 3 grandi isole e da qualche isolotto più piccolo ed in essa sono rappresentati nel miglior modo i quartieri più caratteristici di New York come Brooklyn, Manhattan, il Bronx, Queens e il New Jersey.

Il personggio che impersoneremo in questo gta4 è un immigrato di un non ben precisato paese dell'est europeo. Il suo nome è Niko Bellic e viene in America per cercare fortuna attirato anche dai commenti entusiastici, per suo malgrado poi non rivelatisi reali, di suo cugino Roman.

Lo stile di gioco è più o meno sempre lo stesso...si parte dal basso e si cerca di farsi un nome in una nuova città con lo scopo di fare più soldi possibile.
A differenza dei passati gta in questo nuovo capitolo non vi sarà una scalata al potere del nostro alter-ego, che in verità rimarrà sempre uno scagnozzo al quale verranno affidate le missioni le più svariate da personaggi di spicco della malavita di Liberty City. Non vi è più purtroppo la possibilità di comprare case e/o attività come avveniva ad esempio in San Andreas.

Il salto alle nuove console next-gen ps3 e x360 presupponeva anche un salto di qualità della grafica...diciamo che ciò è avvenuto solo in parte.
Se infatti all'inizio si rimane stupiti per la grafica ed in particolare per il sistema di illuminazione a mio avviso magnifico, andando avanti ci si accorge dei molti difetti che questo motore grafico si porta dietro, in particolare un aliasing davvero fastidioso! Non dimentichiamoci però che la grafica gestisce un'intera città densa e viva e perciò era impensabile avere una grafica al top come quella di Gears of war od Uncharted ad esempio.

L'audio,come da copione per rockstar games, risulta uno dei comparti meglio sviluppati e curati...Vi sono infatti varie stazioni radio (quasi 20) che spaziano dal rock classico all'elettronica, passando per la musica dance e addirittura vi è una stazione che riproduce esclusivamente brani dell'est europa!

Anche la giocabilità è molto migliorata rispetto ai capitoli precedenti..In particolare nel sistema di mira e di copertura. Infatti Niko si potrà riparare dietro praticamente qualsiasi muro, sporgenza, cassonetto, auto ecc ecc e da lì nascosto potrà sporgersi per sparare (sistema che ricorda molto i già citati Gears of war ed Uncharted). Passi avanti anche nel sistema di mira come si diceva; sarà possibile infatti "bloccare" il mirino su un nemico e colpirlo senza rischiare di perdere la mira, oppure è possibile optare per una mira manuale per cercare di colpire punti specifici del corpo come testa, braccia e gambe..
Da segnalare anche la fisica delle auto molto curata e variegata. Infatti guidare un modello rispetto ad un altro richiederà un approccio diverso perchè ogni veicolo ha una sua guidabilità.

Altre novità interessanti sono l'ampio uso del cellulare, tramite il quale sarà possibile ricevere missioni, oppure chiamare un amico per uscire la sera o ancora ricevere delle foto e la caratterizzazione dei personaggi, molto più reali rispetto al passato.

C'è da dire che però non tutte le features annunciate da Rockstar sono state implementate nel gioco finale, ed è un vero peccato perchè un po' più di varietà non avrebbe guastato.

I difetti che io ho riscontrato,a parte i citati problemini della grafica, risiedono in una certa ripetitività nelle azioni che Niko potrà compiere. Infatti se all'inizio ci sembrerà una bella novità poter uscire con gli amici per aumentare il loro rispetto nei nostri confronti, andando magari a giocare a bowling, a freccette o a bere qualcosa, dopo averlo fatto per svariate volte ci risulterà noioso e tenderemo a rifiutare gli inviti che ci verranno proposti.
Inoltre la mancata possibilità di comprare case e attività rende inutili tutti i soldi che andremo ad accumulare, e che verranno spesi unicamente per le armi e per i pochi vestiti a disposizione.

Menzione particolare va fatta per il reparto multiplayer, finalmente aggiungo alla serie, che permette di allungare notevolmente la longevità e rigiocabilità di questo gioco grazie alle 16 modalità di cui è composto.

Detto ciò non mi resta che passare alle valutazioni finali, confermandovi che ,nonostante alcuni difetti, gta4 risulta un acquisto praticamente obbligato per tutti coloro che hanno una ps3 o xbox 360.

Grafica: 8,5

Sonoro: 9,5

Giocabilità: 9,5

Longevità: 10

TOTALE (non è una media): 9,4





[ Modificato da Fafathebest il 16/6/2008 22:28 ] [ Modificato da Fafathebest il 16/6/2008 22:29 ] [ Modificato da Fafathebest il 18/6/2008 01:23 ]

 saymon :

15/3/2008 11:10
 Devo provarlo anche perchè ho provato tutti gli altri :-D

 Fafathebest :

15/3/2008 11:14
 avevo cercato di non leggere le caratteristiche fino all'uscita del gioco ma alla fine non ho resistito :-P

 saymon :

15/3/2008 11:41
 ma puoi fare una marea di cose 8-)

 Fafathebest :

15/3/2008 11:45
 e non ho neanche postato tutte le caratteristiche volendo ne trovo altre...peccato solo che han tolto gli aerei
:-(

 saymon :

15/3/2008 11:56
 Hanno tolto gli aerei? questo non lo sapevo, magari con tutto quello che si può fare, avere anche l'aereo era troppo :-D

 Fafathebest :

15/3/2008 12:12
 li han tolti perchè, essendo il gioco ambientato a liberty city (che sarebbe la controparte videoludica di New York) avrebbe causato delle forti polemiche dopo quello che è successo l'11 settembre 2001...

 saymon :

15/3/2008 12:50
 ecco perchè, ora capisco.

 Apache :

15/3/2008 18:57
 
Ma gli elicotteri ci sono ancora ??
Se nn ricordo male , ce n'era uno nel campo militare....
:-o

 Fafathebest :

16/3/2008 10:42
 certo che ci sono

 DieDie87 :

17/3/2008 08:13
 
Quote:
“Cops & Crooks†sarà di fatto una sorta di guardia e ladri, con alcuni giocatori schierati dalla parte della legge e altri in veste di criminali


E' una modalità in multiplayer? Tipo quel mod per San Andreas? Se è così è una figata! :-D

 Fafathebest :

17/3/2008 09:17
 si è una modalità multiplayer!

come scritto ce ne sono ben 15 (che sono tantissime a mio avviso) e non sono ancora state svelate tutte! :-P

 saymon :

22/3/2008 17:35
 qua ho trovato le prime stazioni radio di gta
http://kotaku.com/370688/two-new-gta-iv-radio-widgets-hit
:-D

 DieDie87 :

27/3/2008 14:01
 Aggiornato primo topic con la mappa del gioco in anteprima assoluta 8-)

 DieDie87 :

6/4/2008 09:48
 

Grand Theft Auto IV è "meglio di quanto immaginiate"



Grand Theft Auto IV sarà anche meglio di quanto il cosiddetto “hype†sta facendo credere. A dirlo è Rob Taylor, la prima persona al mondo non stipendiata da Rockstar Games che ha già finito il gioco.

Caporedattore di Xbox World 360, Taylor ha avuto il modo di completare il gioco in 25 ore, saltando tutte le missioni secondarie (e usando un LCD da 60″, tanto per la cronaca).

Il giudizio è a dir poco entusiastico: «GTA IV umilia ogni singolo suo predecessore - ha dichiarato - e Niko Bellic è il più incredibile protagonista di un gioco che io abbia mai visto». E poi : «Il passaggio alla next-gen si sente tutto. In particolare nella guida e nelle sparatorie siamo anni luce avanti ai vecchi GTA, e in generale possiamo parlare di uno stratosferico balzo in avanti, ben oltre quello che io immaginavo».

Tanto entusiasmo non può che far piacere, ma allo stesso tempo rendere molto più difficile l’attesa. Grand Theft Auto IV sarà nei negozi il 29 aprile.

[via Gamesradar]

 Apache :

6/4/2008 20:37
 
Sembra bello , ma la grafica non mi sembra migliorata tantissima rispetto a GTA3...
E' all'incirca uguale , praticamente...
Anche se cmq hanno migliorato altri aspetti...
8-)

 Fafathebest :

7/4/2008 13:29
 bè dai adesso dire che la grafica è uguale a gta3 :-( ...non è sicuramente il punto di forza della serie però...forse ci siamo un po' abituati alle grafiche net gen però ricordo che gta 3 era così:

 





vorrei inoltre ricordare che il gioco si chiama GTA4 e non è una semplice "espansione" di gta3 come lo erano Vice City e SanAndreas, ma è un gioco riscritto completamente da capo per le console di nuova generazione e, a detta degli sviluppatori, vi sarà lo stesso salto di qualità visto tra Gta 2 e Gta 3 tra questo nuovo capitolo e i predecessori.

 Apache :

7/4/2008 18:21
 
In effetti mantenere tutta quella grafica in tutta la mappa forse è trooppo pesante e il gioco non girerebbe...
però almeno modificare questa grafica "squadrettata" a cubi...
:-D :-D :-D

Puoi per il resto , il gioco secondo me è unico nel suo genere , se nn il migliore !!
:-P

 Fafathebest :

7/4/2008 18:40
 continuo a non capire dove vedi questa grafica così brutta:












 Apache :

7/4/2008 20:33
 
Beh ! basta paragonare a Call of duty 4 uscito gia da parecchi mesi ...
Ti sembra che la grafica sia al suo livello ?!? 
Non direi...
:-P

http://img153.imageshack.us/img153/1813/differenzadc9.jpg

Però continuo a dire che per il resto il gioco è unico !
Ma la grafica.....
8-)

 Fafathebest :

7/4/2008 20:45
 non so se l'hai capito ma quell'immagine si riferiva a GTA3 (uscito nel 2001) e non a gta 4 (le cui immagini sono nel mio post successivo)!!!

:hammer:

 Apache :

8/4/2008 08:02
 
Quote:
Fafathebest ha scritto: non so se l'hai capito ma quell'immagine si riferiva a GTA3 (uscito nel 2001) e non a gta 4 (le cui immagini sono nel mio post successivo)!!!

:hammer:

Di quelle immagini che dici tu , nn vedi cosi quando giochi apparte quella dell' inseguimento in barca , ma dato che la grafica è simile o preso quella prima !!
;-)

Poi magari sn io che nn ci vedo bene....
:-o

 saymon :

8/4/2008 10:47
 
Quote:
Di quelle immagini che dici tu , nn vedi cosi quando giochi apparte quella dell' inseguimento in barca , ma dato che la grafica è simile o preso quella prima !!

io non ho visto tutti i trailer ma come dice apache la maggior parte dei video che fanno vedere (ma non solo di gta) non sono in game, sono video girati con una grafica differente;anche più bella, ripeto che non avendo visto i trailer non so se quelli immagini sono girate in game o video.
a perer mio il gioco rispetto ai precedenti gta, è migliorato, come grafica, con l'aggiunta di cose nuove, ma lo stile di gta è rimasto :-D

 Apache :

8/4/2008 12:02
 
Quote:
saymon ha scritto: ....ma lo stile di gta è rimasto :-D

Speriamo !!
:-D :-D

 Fafathebest :

8/4/2008 17:38
 purtroppo gli sviluppatori non fanno uscire nessun immagine/video in-game prima dell'uscita, anche se i giornalisti che hanno potuto provarlo in anteprima assicurano che la grafica sia proprio quella dei trailer.

comunque non ho mai detto che gta abbia la grafica migliore mai vista, anzi ho detto che non è sicuramente il punto forte della serie, però da qui a dire che ha una brutta grafica ce ne va.

 Apache :

8/4/2008 18:19
 
Quote:
Fafathebest ha scritto: .....però da qui a dire che ha una brutta grafica ce ne va.

Non voglio togliere nulla a questo stupendo gioco..
speriamo che sia all' altezza delle aspettative..

 Fafathebest :

8/4/2008 18:31
 speriamo...anche san andreas l'avevo aspettato tanto e alla fine un po' mi aveva deluso!

se deludono anche stavolta passo alla wii!

 Fafathebest :

17/4/2008 14:23
 continuano a rincorrersi voci che fanno sperare nella  immensa qualità di questo titolo:


-personaggi credibili e simpatici.

-tipica storia criminale, solida e ben fatta, con la solita dose di satira.

-i ragazzi di Rockstar sono dei veri maestri per quanto concerne le cut-scene: lunghe al punto giusto, realizzate con tecniche da film, animazioni completamente naturali e ottimo doppiaggio.

-altro riferimento sulla dinamicità della trama: scelte da fare significativamente importanti. La libertà di scelta di Niko è uno dei temi principali del gioco (come è già stato detto, ci sono scelte piccole e grandi con le relative conseguenze) e arriva a determinare l'equilibrio del potere criminale di Liberty City. Ci sono le bande irlandesi, portoricane, giamaicane, agenzie del governo e la mafia italiana. Si può fare qualcosa a favore di una banda e a danno di un'altra, ma in certi punti si deve necessariamente decidere con chi allearsi e chi inimicarsi. Queste decisioni influenzano l'evoluzione della storia e le missioni che si faranno (aggiungo io, cambiano anche le sequenze d'intermezzo, come confermato dagli sviluppatori e da altre preview).

-Niko è il protagonista, ma Liberty City, così come la vita che essuda, è la star assoluta del gioco. Ci sono moltissimi elementi nuovi, ben diversi dal classico traffico pedonale e dai commenti dei dj delle radio. Per dirne una, ora c'è un assalto multimediale pieno di riferimenti incrociati: mentre si guida, il notiziario di una stazione radiofonica annuncia che a causa di un atto terroristico sono stati chiusi i ponti e i tunnel. Andando in un internet cafè, si può accedere al sito The Liberty Tree's che presenta un resoconto aggiornato e approfondito dell'accaduto. Cliccando sul banner di un portale d'incontro tra persone di ambo i sessi, si accede al sito in questione e si può dare un'occhiata alle liste di donne in cerca di un uomo. Rispondendo ad uno di essi, dopo pochi messaggi si può ottenere un appuntamento. Controllando poi l'e-mail, Brucie può avvisare che ha trovato un bolide da elaborare e svolgere così un rapido pomeriggio di lavoro.

-Le missioni, i personaggi, le radio, internet, la televisione, le locazioni, gli appuntamenti ecc. sono tutti connessi tra loro e il cellulare fornisce un senso di mobilità e flessibilità che collega la storia con l'esplorazione.

-Ci sono alcuni difetti tecnici, mascherati però da filtri e accorgimenti vari.

-La trama è focalizzata su un tema ben preciso. Non ci sono più missioni fuori contesto come quelle con riferimenti agli alieni di San Andreas.

-Tutto quello che è stato riportato rappresenta a malapena la superficie. Ci sarebbe molto, molto di più da dire, e altre informazioni saranno divulgate (sia da 1up che da altri siti e riviste) avvicinandosi (e perfino dopo) alla data d'uscita.

Sono uscite anche le prime 2 recensioni del gioco delle rispettive riviste ufficiali di Xbox e ps3 (OXM e OPM) assegnando entrambe un 10 al gioco.

 Fafathebest :

24/4/2008 11:00
 Hanno iniziato ad uscire i primi video in-game siccome su internet si trova già la versione "pirata" (io non li guardo per non rovinarmi la sorpresa :-D)

Inoltre ecco le immagini della versione Limited:





[ Modificato da Fafathebest il 24/4/2008 13:15 ]

 Apache :

24/4/2008 13:07
 
Non per fare pubblicità ,
ma il posto delle immagini mi sembra EB Games (o Game Stop)

:-D

 Fafathebest :

24/4/2008 13:33
 può darsi...so per certo che è un posto in Australia

 Fafathebest :

29/4/2008 15:38
 dico solo...è  arrivatoo!!
provato! è pieno di chicche e tocchi di classe pare bellissimo

stay tuned per la recensione :-D

 Apache :

2/5/2008 15:04
 
Quote:
Fafathebest ha scritto: dico solo...è  arrivatoo!!
provato! è pieno di chicche e tocchi di classe pare bellissimo

stay tuned per la recensione :-D

Come sono le prime impressioni ?
Positive e/o negative ??
:-D

 Fafathebest :

2/5/2008 19:46
 Ã¨ ancora presto per una recensione ma me lo sto godendo come mai nessun gioco prima...è immenso..
a grandi linee posso dire che al momento è un 10 per tutte le variabili salvo la grafica che non è all'ultimo grido (non è brutta intendiamoci, ma alcune cose potevano essere ottimizzate meglio, direi che è da 8,5) tenendo sempre conto che il motore grafico gestisce una città intera.

a presto per la recensione del secolo.
:-o

 Fafathebest :

16/6/2008 20:30
 aggiunta recensione al primo post ;)

 DieDie87 :

17/6/2008 08:31
 Ottima recensione! Una valutazione sincera ;-)
Grazie fafathebest!

 Apache :

17/6/2008 08:49
 
Quote:
DieDie87 ha scritto: Ottima recensione! Una valutazione sincera ;-)
Grazie fafathebest!


Si... e ottimo gioco !
La grafica è un po sottotono come sospettavo ma il resto compensa questa lacuna !

:-D :-D :-D

 Fafathebest :

17/6/2008 23:21
 grazie..è risultata un po' più corta di quello che mi aspettavo come recensione ma penso di aver riassunto i punti fondamentali del gioco.=)

� 2011 - DieDie87 & Apache
http://diedie87.altervista.org

URL di questa discussione
http://diedie87.altervista.org/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=1112&forum=106